BENVENUTI A LIVERPOOL

 

Liverpool, la città natale dei Beatles, affonda le sue radici in un'antica tradizione portuale e marinara, un patrimonio culturale unico nel suo genere, fenomeni musicali che hanno fatto la storia del genere pop ed avvenimenti sportivi di livello mondiale. Sede di alcune delle collezioni artistiche più importanti della Gran Bretagna, di edifici di grandissimo interesse storico a livello europeo e del famoso fiume Mersey, la città si sta preparando a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2008.

Liverpool è caratterizzata da un'atmosfera cosmopolita variegata e dinamica che ha da sempre influenzato l'intera Gran Bretagna, l'Europa ed il mondo e sta oggi rapidamente diventando una delle mete preferite per chi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza alla scoperta di una città europea.

Famosa per la sua musica, ed in particolare per essere stata la città dei Beatles, Liverpool offre moltissimi luoghi di interesse e visite guidate per tutti gli appassionati di musica che vogliano rivivere i mitici giorni del Merseybeat ed andare alla scoperta di nuovi gruppi musicali come The Coral e The Zutons.

La storia sportiva di Liverpool è senza eguali: due squadre di calcio nella Premier League, l'ippodromo di Aintree, sede del Grand National - la più famosa corsa ippica ad ostacoli del mondo - ed alcuni dei più bei campi da golf a livello mondiale, come il Royal Liverpool ed il Royal Birkdale.

Con più di 800 anni di storia alle spalle come importante centro portuale, Liverpool nel XVIII secolo costruì la sua fortuna come il porto mercantile principale per gli scambi con i paesi d'oltreoceano - un passato glorioso che è possibile rivivere visitando il Merseyside Maritime Museum all'Albert Dock, il più grande museo navale d'Europa che è anche ad ingresso gratuito.

Ma come dimenticare il patrimonio artistico e culturale di Liverpool? Con più musei, teatri, gallerie ed edifici di valore storico di qualsiasi altra città al di fuori di Londra, più una vastissima gamma di attività per tutta la famiglia, Liverpool è assolutamente una destinazione da non perdere.

Questo dépliant illustra tutti i possibili tipi di sistemazione, le attrazioni, le attività e tutte le informazioni essenziali per aiutarvi a programmare una visita talmente indimenticabile da farvi venire voglia di tornare a visitarci più volte!

 

I BEATLESIANI ITALIANI RICORDANO LA LORO LIVERPOOL
IL SOTTOMARINO GIALLO PER LA PRIMA VOLTA A LIVERPOOL (1999)
BEATLESIANI  ITALIANI A  LIVERPOOL!!! (1998)
PAUL McCARTNEY IN CONCERTO AL CAVERN DI LIVERPOOL
MERSEY BEATLES FESTIVAL '96
THE LIVERPOOL BEATLE WEEK 1998

La Musica E i Beatles
Patrimonio Culturale e Artistico
La Zona Portuale
Vita Notturna
Festival ed eventi annuali
Informazioni Turistiche
Dove Dormire
Dove Mangiare e Bere
Sport

 

 

 

 

 

…E PER SAPERNE ANCORA DI PIU’ VI SUGGERIAMO DI VISITARE I SEGUENTI SITI:

 

http://www.cavern-liverpool.co.uk/

http://www.liverpool08.com/

http://www.liverpool08.com/News/CultureCityRevealsTasteOf2008Italian.asp

http://www.visitbeatlesliverpool.com/

http://www.music.indiana.edu/som/courses/rock/homes.html

http://www.nationaltrust.org.uk/main/w-global/w-localtoyou/w-northwest/w-no

www.lipa.ac.uk

http://it.visitliverpool.com/site/home/introduzione

http://www.myspace.com/thebeatlesshop

http://www.beatlevillage.co.uk

http://www.takeaflier.co.uk