La Zona Portuale

 

"Il Pier Head è il tratto più famoso del fiume Mersey, forse il 'cuore' immaginario della Merseyside"

La zona portuale di Liverpool è un'area affascinante dove è possibile esplorare la crescita e lo sviluppo della città e dell'intera regione al di là del porto.

 

Per comprendere appieno i vari aspetti del patrimonio marittimo e delle tradizioni marinare di Liverpool, è d'obbligo iniziare con una visita al Merseyside Maritime Museum, il famoso museo navale.

L'influenza e, in determinate epoche, il dominio del fiume Mersey sulla crescita della regione che da esso prende il nome è un fenomeno unico nel suo genere. Il patrimonio marittimo della Merseyside è il punto di arrivo di un affascinante percorso storico: dai tempi in cui i monaci erano soliti attraversare il fiume su barche a remi (precursori dei famosi Traghetti Mersey) allo sviluppo del Porto di Liverpool che lo ha portato a diventare uno dei principali e più trafficati porti mercantili europei.

 

Mentre fervono i preparativi per celebrare gli 800 anni dalla fondazione di Liverpool (nel 2007), l'importanza e l'influenza della Mersey assumono un ruolo di primo piano.

Il tratto più famoso della Mersey, probabilmente il "cuore" immaginario della regione della Merseyside, è il cosiddetto Pier Head, ossia la testa di molo che dà vita al suggestivo e rappresentativo scorcio di Liverpool, dominato dai leggendari Liver Birds, gli uccelli da cui la città prende il nome.

 

Il ruolo di Liverpool come città mercantile e marinara e la sua importanza come porto commercial, in un epoca in cui la Gran Bretagna era all'apice del suo dominio a livello mondiale, furono le ragioni principali del suo successo. 
Oggi il Pier Head ed i tre imponenti palazzi - detti Three Graces o Le Tre Grazie - che sorgono su di esso e che formano l'immagine-simbolo della città di Liverpool, hanno ricevuto il titolo di World Heritage Site, ossia sono stati riconosciuti come appartenenti al patrimonio storico mondiale e come tale sottoposti a misure di tutela e conservazione.

 

La Musica E i Beatles
Patrimonio Culturale e Artistico
La Zona Portuale
Vita Notturna
Festival ed eventi annuali
Informazioni Turistiche
Dove Dormire
Dove Mangiare e Bere
Sport

I BEATLESIANI ITALIANI RICORDANO LA LORO LIVERPOOL