La Musica E i Beatles

"la scena musicale a Liverpool è straordinaria - concerti ovunque, tutte le sere e per tutti i gusti"

Considerata la capitale della musica pop, Liverpool ha da sempre avuto un ruolo preminente nella storia della cultura musicale popolare mondiale. Oggi questo ruolo va ben al di là delle fortissime tendenze innovative dei mitici Anni '60.

I talenti artistici e musicali della città di Liverpool sembrano essere illimitati. Tra tutte le città del Regno Unito Liverpool ha infatti prodotto il più alto numero di solisti e gruppi musicali che hanno raggiunto il N. 1 della Hit Parade inglese e internazionale.

A parte le più famose canzoni dei Beatles, quante altri indimenticabili motivi sapreste elencare? Se avete problemi a ricordarli tutti, fate un salto al "Wall of Fame" in Mathew Street, dove potrete ammirare un originale montaggio di dischi d'oro in onore del contributo dato alla musica internazionale dai più famosi artisti locali negli ultimi 50 anni.

Ovviamente, il ricordo dei Beatles è ancora vivo nella mente e nel cuore dei loro concittadini. Se non ci credete, prendete parte ad un Magical Mystery Tour o andate a visitare Penny Lane, Strawberry Fields e le case dove sono nati e cresciuti Paul McCartney e John Lennon, oggi di proprietà del National Trust e recentemente aperte al pubblico.

I Beatles hanno lasciato un'impronta indelebile ed hanno indubbiamente contribuito ad alimentare la notorietà e la fama di Liverpool come città che ha dato i natali a numerosi talenti della musica leggera. Gruppi innovativi e "cult" degli Anni '80 - ad esempio, Echo and the Bunnymen, Elvis Costello, Orchestral Manoeuvres in the Dark, The Christians, The Farm e Frankie Goes to Hollywood - sono esempi famosi delle nuove tendenze musicali che hanno avuto origine a Liverpool e si sono successivamente diffuse ed imposte a livello internazionale.

 

Liverpool non è però l'unica città della regione nordoccidentale dell'Inghilterra a potersi vantare di aver visto nascere alcuni dei più grandi successi musicali e di pubblico degli ultimi anni. La cultura "dance" ha infatti prodotto una generazione di giovani facilmente riconoscibili in tutti i bar e i club, non solo di Liverpool, ma dell'intera regione.

Di conseguenza, discoteche o "dance club", come ad esempio Cream e Hacienda, sono diventati nomi di grido, famosi in tutto il mondo.

 

La Musica E i Beatles
Patrimonio Culturale e Artistico
La Zona Portuale
Vita Notturna
Festival ed eventi annuali
Informazioni Turistiche
Dove Dormire
Dove Mangiare e Bere
Sport

I BEATLESIANI ITALIANI RICORDANO LA LORO LIVERPOOL