Patrimonio Culturale e Artistico

 

"Le profonde ed affascinanti radici culturali della regione vanno ben al di là dei suoi bellissimi edifici."

Liverpool ha più musei e gallerie d'arte di qualsiasi altra città del Regno Unito al di fuori di Londra e tutti i musei e le gallerie sono ad ingresso gratuito.

L'esplorazione di tutti i musei e le gallerie d'arte di Liverpool non è però che l'inizio della lunga lista delle attrazioni culturali e artistiche della città.

 

Liverpool - capitale europea della cultura 2008 - e l'area circostante vantano anche un patrimonio architettonico maestoso ed imponente, che non ha nulla da invidiare ai migliori esempi di architettura europea.

 

Dalle splendide dimensioni e proporzioni di St. George's Hall all'imponente presenza delle due cattedrali, Liverpool ha la fortuna di poter vantare una serie di edifici sia pubblici sia privati architettonicamente molto interessanti. Il patrimonio architettonico di Liverpool non è secondo a nessun altro in Gran Bretagna o in Europa e non si limita certo al centro storico, ma comprende anche grandiosi esempi del patrimonio culturale della regione della Merseyside come il villaggio di Port Sunlight nel Wirral, sede della Lady Lever Art Gallery.

Ovviamente lo straordinario patrimonio culturale di questa regione non può essere ridotto solo ed esclusivamente all'esistenza di magnifici palazzi e strutture architettoniche.

Liverpool ha dato anche i natali ad un numero incredibile di artisti e personaggi dello spettacolo, famosi in tutto il mondo per l'enorme contributo apportato in campo letterario, cinematografico, televisivo, teatrale, politico d ovviamente sportivo.

Non bisogna poi dimenticare che l'area portuale e le tradizioni marinare storicamente associate a questa città, hanno avuto un ruolo determinante nel definire l'identità attuale di Liverpool, sapientemente riassunta nello slogan "Il mondo in una città".

Esplorando il passato e la storia di Liverpool e dei suoi abitanti capirete ben presto come questa città si sia trasformata fino ad assumere l'aspetto vivace e cosmopolita odierno.

 

Film: Liverpool vanta il primato di essere la città britannica preferita in assoluto dai registi cinematografici e negli ultimi anni molti film ambientati a New York, Chicago, Dublino, Parigi e persino Mosca sono stati in realtà girati a Liverpool. "Nel nome del padre", "Caccia a Ottobre Rosso" e "Formula 51" sono solo alcuni esempi di grosse produzioni cinematografiche dirette e girate in questa storica città.

Presso le Aziende di Promozione Turistica è possibile organizzare visite guidate con guide specializzate alla ricerca dei luoghi di famosi set cinematografici

 

La Musica E i Beatles
Patrimonio Culturale e Artistico
La Zona Portuale
Vita Notturna
Festival ed eventi annuali
Informazioni Turistiche
Dove Dormire
Dove Mangiare e Bere
Sport

I BEATLESIANI ITALIANI RICORDANO LA LORO LIVERPOOL