FANTASTICO!!! SU ROLLING STONE IN EDICOLA IL 24 APRILE


FANTASTICO!!! SU “ROLLING STONE” IN EDICOLA IL 24 APRILE

Un ampio servizio su SGT PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND dei Beatles con un occhio di riguardo ai Beatlesiani d’Italia Associati

L’articolo dedicato al 40° anniversario del mitico album dei Beatles è scritto a più mani da nomi illustri e tende a dare una visione della band di carattere multigenerazionale, un vero e proprio ULTIMATE di Sgt. Pepper scritto da Furio Colombo, Natalia Aspesi e con un brano in esclusiva di Alan Moore (lo sceneggiatore di film del calibro "V Per Vendetta, "La lega degli uomini straordinari", ecc.). A completare il quadro uno scritto di Carlo Pastore, nuovo VJ di MTV, che a sua volta ne tratteggia un profilo dandoci il punto di vista delle nuove generazioni (lui infatti ha solo 22 anni)

Le foto utilizzate per il pezzo sono scattate da Don McCullin, fotografo noto ai più per i suoi reportage di guerra. In questo caso, ritornato dal Vietnam, ha voluto ritrarre la band in una situazione assolutamente inedita.

Per ulteriori informazioni su ROLLING STONE non esitate a chiamarci in Sede B.D.I.A.

 

Grande sorpresa!!!!
Di prossima pubblicazione a cura di "Lampi di Stampa"

www.backtohelp.com

"Back to Help"...fantastiche immagini inedite del film che più di ogni altro ha fotografato la "Beatlemania" nel bel mezzo dei favolosi anni '60, quando la musica dei "Quattro di Liverpool" era la colonna sonora della nostra vita... come lo è tuttora!

______________________________________

La mostra permanente sui Beatles all'Albert Dock di Liverpool


Aperto dalle 10.00 alle 18.00.
Per info Italia: B.D.I.A. 030 303092

beatlesiani@numerica.it

www.beatlesstory.com

 

 

 

 

"JAM" ROCK FILES per JOHN LENNON" di Dicembre 2005 è andato a ruba!!!
Ne abbiamo ancora alcune copie con il DVD "COME TOGETHER"(Un concerto per John lennon)

E' uscito JAM di Gennaio con... in fondo, una sorpresa!


A Liverpool durante la Beatle Week 2005 Rolando Giambelli ha incontrato
Mark Lewisohn il massimo autore di libri sui Beatles. Mark sta ora
preparando una mega biografia onnicomprensiva sui Fab Four che sarà pronta
non prima del 2016. Noi possiamo attendere!


due libri imperdibili di Mark Lewisohn

BOSSA'N BEATLES



Etichetta: Brioches
Distribuzione: Venus
E' stato stampato anche in Italia "Bossa'n Beatles" , una raccolta dei più bei pezzi dei Beatles, rivisti e messi a nuovo per voce di Rita Lee, grande figura del rock brasiliano, icona della musica rock-dance,da più di 30 anni al fianco degli "Os Mutantes"e che ha lavorato con i grandi della musica brasiliana, tra cui Gilberto Gil, Caetano Veloso e lo scrittore Paolo Coelo. Nel 2002 pubblicò per la prima volta "Bossa'n Beatles" che vendette più di 600.000 copie e che fu un enorme successo per la sua carriera.

 

Da non perdere !!!

"TUTTI IT ESTI CON ACCORDI PER CHITARRA DELLE CANZONI DEI BEATLES"

194 testi dei Beatles con accordi per chitarra. Edito da Carish con il supporto di BDIA.
In vendita a 14,90 €

l cd.Umberto Rivarola - Zanzibar.


La recensione.Si intitola Zanzibar il ritorno discografico del cantautore bresciano e nostro carissimo amico Umberto Rivarola, prodotto dall'etichetta locale Acquaragia e disponibile nei migliori negozi di dischi dal 20 marzo al prezzo di 12 euro.
Il nuovo lavoro di "Umba" coinvolge sin dal primo ascolto, alternando un sound rock n' blues a pezzi cantautorali.
L'album è composto da otto brani caratterizzati da diverse sonorità e temi dedicati perlopiù all’amore, ma anche tratti dal quotidiano e dal sociale, nonché influenzati dai viaggi dell’artista, soprattutto in Africa.
Il lavoro si apre in modo ritmato e conivolgente con "Zanzibar" pezzo dal carattere decisamente rock con influenze blues. Molto più tranquilla e riservata, invece, "Crocera", una sorta di confessione dedicata alla persona amata: sono i testi a farla da padrone. "Date l'allarme ai bambini" è un chiaro messaggio contro la guerra in difesa dell'innocenza fortemente sottolineato dalla voce e dal ritmo imposto dalla chitarra. Torna la poesia con "Seguimi" musicata da chitarre acustiche, percussioni, tastiere e dalla comparsa di un violino particolarmente ispirato. Roccheggiante e vivace "Feroce bisogno d'amore” dove si sente la voce del cantante in tutte le sue tonalità. Fortemente blues il pensiero a "Maria": nuovamente si incontrano tastiere, percussioni e un assolo di violino secco e deciso. Inizio malinconico per "Il potere del tempo" che ha un ritmo caraibico intervallato da sprazzi di chitarra poetica. Un inizio di percussioni e basso, invece, accompagnano il cantato sottovoce e dai toni profondi di "Regina dell'isola".
Suggestivo il finale a sorpresa col ritorno della terza traccia in versione elettrica interpretata da un coro di bambini. Infine ricordiamo che Umberto Rivarola è cresciuto con la magica musica dei Beatles...

 

FASTWEB
A partire dal giorno 24 marzo 2004 sarà disponibile sul canale televisivo di Fastweb la trasmissione Fan&Fun, autore Roberto Manfredi, regia Morgan Bertacca, una produzione E.BisMedia. La trasmissione tratta i miti e le passioni del nostro secolo attraverso lo sguardo di appassionati e fan club. Abbiamo l'onore di presentare le prime due puntate che tratteranno il mito Beatles. Determinante è stata la collaborazione con i Beatlesiani d'Italia Associati e soprattutto con il fondatore e portavoce del gruppo: Rolando Giambelli.
Giambelli, ospite della puntata in studio, ci ha guidati nel magico mondo dei Fab Four, parlando con passione e competenza (non dimentichiamo che lui stesso è un ottimo musicista) dell'attività del fan club e di mille aneddoti riguardanti i Beatles.
Notevoli i contributi alla puntata: i filmati di Liverpool, il Cavern City Tour, i pub e le strade del mito, ai filmati di Amburgo, Rolando e sua moglie Alice ripercorrono strade e luoghi determinanti per la storia del gruppo in compagnia di Tony Sheridan, che con i Beatles incise il suo primo disco nel '61.
Inoltre un paio di chicche: l'inviata Federica Torti nella suite che ospitò i Beatles a Milano, prima del concerto al Vigorelli nel '65, al Grand Hotel Duomo e le testimonianze di vips appassionati dei Fab Four: Elio Fiorucci, Enrico Ruggeri, Serena Dandini, Mino Reitano, Paolo Antoni e Moira Orfei ci rivelano come hanno vissuto il fenomeno Beatles e le loro canzoni preferite...perchè anche i vips hanno i loro miti!
La prima puntata sarà a disposizione dei telespettatori per 15 giorni, a seguire la seconda...per un mese all'insegna dei Beatles!
 
 
Bilancio della convention 2004 di Ululati dall'Underground di Giancarlo Passarella
Prima di passare ai dettagli artistici dell'evento, eccovi il parere sulla giornata del 21 Marzo, emesso dall'Ufficio Stampa del Comune di Firenze
Ululati dall’Underground: alla Flog 2500 giovani e tanta creatività. Lastri: “Impegno costante nella promozione delle passioni giovanili”
Gemellata con il Rock Contest, la maratona rock che si è conclusa sabato scorso, e aperta alle passioni dei giovani, la convention Ululati dall’Underground – Fan Club & Fanzine Meeting Italy ha portato ieri all’auditorium Flog 2.500 giovani di tutte le età e provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, da Siracusa a Montecarlo, alla Slovenia.
Dal 1986 ad oggi l'evento si propone ogni anno come un'occasione in movimento, in grado di fotografare quello che le giovani band sognano e chiedono con le loro passioni in campo musicale. I gruppi fiorentini che si sono esibiti sono stati scelti dallo staff dell'Osservatorio sulle passioni giovanili che all'Informagiovani, la struttura dell'assessorato alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili da quattro anni ha lavorato con un vero e proprio monitoraggio sulla creatività dei gruppi musicali. Ad esibirsi sul palco della Flog sono stati sei gruppi (Electric Fluid, Nihil Project, Tv Mars, Claudio Rocchi, Plebs e Amne.sia) con un’età media di 23 anni.
“ In questi anni si è fatto molto – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri - per sostenere i giovani nelle loro passioni musicali e artistiche, cercando di creare, insieme ai giovani, occasioni di espressione delle competenze e delle conoscenze dei ragazzi. Non ci fermiamo qui, ma, anzi, vogliamo portare a completa maturazione l’esperienza dell’Osservatorio sulle passioni giovanili e continuare a proporre eventi che facciano di Firenze una città aperta e accogliente e anche una vetrina per giovani talenti”.
All’assessore Lastri è stata consegnata da Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia associati e proveniente direttamente da Liverpool, la tessera ad honorem del fan club per “attività meritorie in campo rock”. Un altro “dono” per l’assessore Lastri è stato il manoscritto “All’infinito mondo fanzinaro: fan club e fanzine nella popular music”, tesi con cui Antonio Ranalli, vicepresidente di Ululati dall’Underground, si è laureato alla Sapienza di Roma in Scienze della comunicazione, e che racconta, anche sulla scorta dell’evento fiorentino, il mondo dei fan club. Ultimo regalo il cd “Garage Beat in Florence 1966” che raccoglie tutti i dischi prodotti a Firenze in quella stagione musicale, interrotta solo dall’alluvione.
” Il successo di questa iniziativa – ha detto Giancarlo Passarella, presidente di Ululati dall’Underground - e di quattro anni di collaborazione tra lo staff di Ululati dall’Underground e l’Amministrazione è tale che vogliamo rilanciare l’impegno a investire sulla creatività giovanile e a monitorare le forme con le quali si esprime. E’ una sfida che abbiamo già accettato e con risultati e che deve essere il nostro timone per il futuro”.
Ma la convention di Ululati dall'Underground quest'anno ha offerto qualcosa di più: alla Flog c’erano, infatti, anche gli stand di etichette discografiche pronte a presentare il proprio lavoro, ma anche a raccogliere i demo delle band giovani, un doppio maxi schermo, dove vedere in anteprima alcuni dei videoclip underground, e un set luci, dove realizzare photo sessions professionali.
Gli stand presenti: Piero Pelu's Fun Club, Paolo Vallesi Fan Club, Suoni nella Notte festival, Montecarlo Music contest festival, Bruce Springsteen Rosalita Fan Club, U2 backstage club, Notturno MusicAle/Musicalbox festival, Toast Recs, Lady Music recs, Beatlesiani d'Italia Associati, Kylie Minogue Italian Club, George Michael Italia, Samigo Recs, Placebo fan club, Urtovox recs, U.d.U Records, MaccioSoft produzioni discografiche.
In assoluta anteprima, poi, è stata presentata Garage Beat In Florence, una mostra ed un cd che raccontano quello che in città capitò nella primavera ed estate del 1966: molte band di "capelloni" invasero i locali, molti gruppi underground arrivarono a registrare un flexy, allegato poi ad una rivista di enigmistica. Una stagione fervente di pochi mesi che l'alluvione del 4 novembre cancellò, portandosi via macchinari, dischi ed archivio. Dopo anni di ricerche e grazie anche al contributo di collezionisti californiani, molto di quel materiale è stato recuperato, restaurato ed è ora disponibile e visibile.

E’ SCOMPARSO ALF BICKNELL L’AUTISTA DEI BEATLES
 
I Beatlesiani d’Italia Associati sono profondamente rattristati per l’improvvisa scomparsa a 75 anni di Alf Bicknell, il leggendario chaffeur dei Beatles dal 1964 al 1966.
Alf, che li trasportò da un capo all’altro del mondo, condivise con loro il favoloso periodo della Beatlemania e fu testimone di tutti i concerti che i Fab Four tennero dal “vivo”, compresi quelli italiani del 1965. Fu presente all’incontro con Elvis Presley negli USA e scappò insieme ai Beatles inseguiti dalla polizia e dal popolo filippino durante la brutta avventura con la moglie del dittatore Marcos.
 
ALF BICKNELL IN ITALIA - Personaggio di spicco fra coloro che erano stati maggiormente coinvolti nella storia dei Beatles, recentemente Alf Bicknell tornò in Italia, invitato dai Beatlesiani d’Italia Associati al Beatles Day del 1995 a Brescia, per raccontare gli incredibili aneddoti della sua vita con con i Beatles e il suo rapporto fraterno con John Lennon. Riscosse grande successo al punto che nell’aprile 2000 i Beatlesiani lo invitarono nuovamente a Rimini per partecipare ad un festival dove incontrò migliaia di fans entusiasti.
Ogni anno lo si poteva comunque incontrare a Liverpool in occasione della convention di fine agosto organizzata dal Cavern City Tours. Alf aveva realizzato numerosi documenti fra i quali due libri, alcuni video documentari e una raccolta fotografica molto interessante. Alf è stato trovato in casa senza vita dalla moglie Jeannette che lo seguiva sempre ovunque e dal figlio. Ora si stanno facendo gli accertamenti di rito per determinare la causa del decesso.

BEATLES - FIRST U.S. VISIT - DVD
Un grande DVD che documenta la prima visita dei Beatles in America.
Durante l'esplosione della Beatlesmania, i fratelli Maysles (pionieri dei film-documentario) seguirono i Fab Four armati di telecamera in ogni attimo della loro permanenza negli States.
Stanze d'hotel, nightclub, foto session, in viaggio con limousine o in treno: tutto è qui magnificamente documentato insieme alle leggendarie esibizioni degli Ed sullivan Show ( New York e Miami) seguite all'epoca da oltre 73 milioni di telespettatori ed al famoso concerto del Washington Coliseum.
A questo si aggiunge un documentario da 50 minuti che comprende oltre 30 minuti di immagini dei beatles assolutamente inedite.
Da segnalare la possibilità di visualizzare i sottotitoli per i dialoghi (in 7 lingue compreso l'Italiano) e l'audio di commento ai filmati.

 
BELLINZONA BEATLES DAYS 2004

 
La quarta edizione dei BELLINZONA BEATLES DAYS organizzata dal Patriziato di Bellinzona con la collaborazione e il supporto di Beatlesiani d’Italia Associati si terrà il 3-4-5 giugno a Bellinzona
 
LIVERPOOL INTERNATIONAL BEATLE WEEK 2004
 
Dal 26 al 31 agosto si terrà a Liverpool la 21a edizione dell’International Beatle Week con mostre, concerti, ecc. organizzata dal Cavern City Tours www.cavern-liverpool.co.uk. La nostra associazione parteciperà all’evento. Vi consigliamo di acquistare per tempo i “Packages” ovvero le proposte per i fans (Hotel + Tickets per gli spettacoli). B.D.I.A. darà inoltre informazioni su come raggiungere Liverpool in aereo+treno.

 
OH YEAH! MACCA'S BACK TO ROCK WITH
EUR-"04 SUMMER" TOUR


McCartney’s NEW “04 Summer” Stadium Tour Gets Macca Here, There And Somewhere’s He’s Never BeenThe wait for summer is over and so is the wait for the legions of PAUL McCARTNEY fans whose cities have NEVER played host to a night of history Macca-style. Set to kick-off on Tuesday, May 25th at Gijon’s El Molinon Stadium, Macca’s NEW, 13-city “04 Summer Tour” will be highlighted with 7 first-time performance visits as well as 5 concerts in cities that haven’t rocked with him since 1989’s “Get Back World Tour” or 1993’s “New World Tour”.
“ Touring really has been a lot of fun for us and the audiences have been great,” said McCartney. “So why stop now? I’m looking forward to playing and to visiting some new places.”
The all-stadium “04 Summer Tour”, which will feature music from The Beatles, Wings and McCartney’s solo career, is currently set to play to nearly 700,000, which would bring to more then 3 million, who have seen McCartney since his return to the road in April 2002.
Among many of the highlights of “04 Summer Tour” are sure to be Macca’s return to Russia, for a special performance in St. Petersburg’s Palace Square, as well as his first-time visits to Lisbon, Leipzig, Prague and Horsens before closing out the all-stadium tour with a special appearance at The Glastonbury Festival.
In addition, Macca is looking forward to performances in Madrid, Gothenburg, Zurich, Oslo and Helsinki, cities that haven’t seen him in more then a decade. A return to Paris is also planned for Thursday, June 24th, where McCartney’s critically hailed “Back In The World” Tour began last March.

04 SUMMER TOURDATE - CITY - VENUE

Tuesday, May 25th - Gijon -Estadio El Molinon
Friday, May 28th - Lisbon - Parque Bela Vista
Sunday, May 30th - Madrid - Estadio de Madrid
Wednesday, June 2nd - Zurich - Letzigrund Stadium
Friday, June 4th - Leipzig -Leipzig Zentralstadion
Sunday, June 6th - Prague - T-Mobile Park
Tuesday, June 8th - Horsens Forum - Horsens Stadium
Saturday, June 12th - Gothenburg - Ullevi Stadium
Monday, June 14th - Oslo - Valle Hovin Stadion
Thurday, June 17th - Helsinki - Olympiastadion
Sunday, June 20th - St. Petersburg - Palace Square
Thursday, June 24th - Paris - Stade de France
Saturday, June 26th - Glastonbury - Worthy Farm Pilton


 
A LONDRA NEGLI STUDI DI ABBEY ROAD PER MIXARE
“ SIR PAUL”IL CD DELLE NAUGHTY GIRLS DI ROMA

Con il supporto dei Beatlesiani d’Italia Associati

 
L’11 febbraio presso gli Abbey Road Studios è stato completato il lavoro del cd “SIR PAUL” il brano composto da Francesca e Bianca De Fazi dopo l’incontro a Roma con Sir Paul McCartney per restituirgli il diario che tanti anni fa gli avevano portato via come “ricordo” dalla sua casa di Londra. Paul , in quell’occasione, le apostrofò con il titolo di Naughty Girls (Cattive ragazze).
Nella saletta di regia 7 di Abbey Road il mixing ed il mastering è stato eseguito da Nick Webb il sound engineer che ha lavorato oltre che con lo stesso Paul McCartney, anche con i Queen, Cliff Richard, Small Faces, Rolling Stones, Pink Floyd, Iron Maiden, Brian Eno, Mick Jagger, solo per fare alcuni nomi. Nick ha espresso grande apprezzamento per il lavoro delle due ottime rockers-sisters romane. A seguire il lavoro di masterizzazione c’era anche Rolando Giambelli presidente di B.D.I.A. che produsse tra l’altro il cd beatlesiano “Playing The Beatles” con Andrea Braido e Giorgio Cordini: un lavoro che fu apprezzato anche da George Martin il mitico produttore di tutti i dischi dei Beatles a cui, tra l’altro, è dedicata l’associazione beatlesiana fondata a Brescia nel 1992. Giambelli con le Naughty Girls ha poi incontrato David Holley il direttore degli Abbey Road Studios per concordare delle “sessions” di registrazione con i migliori gruppi beatlesiani italiani che parteciperanno al 14° Beatles Day che si terrà a Brescia il prossimo 6 giugno e per proporgli un “bel” progetto del quale parleremo prossimamente.
 
 
MERCOLEDI' 25 FEBBRAIO 2004
HARRISON DAYallaFNAC Napolicon laBeatle-band I SOTTOMARINI.

In occasione dell'anniversario della nascita di George Harrison (25 febbraio 1943 / 25 febbraio 2004) FNAC - Napoli e la Beatle-band I SOTTOMARINI dedicheranno un intero pomeriggio a 'the quiet Beatle' (il 'Beatle tranquillo'): le più celebri canzoni del musicista di Liverpool, i suoi scritti e le sue immagini saranno assolute protagoniste  del 'tribute afternoon' che si terrà al Forum di Fnac MERCOLEDI' 25 FEBBRAIO 2004. Un evento simile è avvnuto con successo in ottobre quando si celebrò John Lennon con il supporto appassionato di B.D.I.A.A partire dalle ore 15.00 - nel Forum Fnac - Via Luca Giordano, 59 - Napoli / tel _ 081.2201000
sarà possibile assistere alla proiezione di Concert For George, concerto tenutosi il 29 novembre 2002 alla Royal Albert Hall di Londra in omaggio al chitarrista britannico e al quale hanno preso parte Ringo Starr, Sir Paul McCartney, Eric Clapton, Ravi Shankar, Tom Petty, Jeff Lynne e Dhani Harrison, figlio dell'ex-Beatle.Interventi critici dedicati a George Harrison e curati del giornalista Carmine Aymone anticiperanno il concerto pomeridiano della Beatle-band partenopea I SOTTOMARINI: le canzoni del songwriter inglese saranno assolute protagoniste del pomeriggio 'harrisoniano'; dalle 18.30 sul palco del Forum Fnac si esibiranno, infatti, I SOTTOMARINI.
La Beatle-band partenopea - costituita da Gianfranco Cercola, Biagio De Falco, Massimo Esposito e Michelangelo Iossa - eseguirà alcuni brani cantati da George Harrison durante la leggendaria epopea beatlesiana (Do You Want To Know A Secret e I'm Happy Just To Dance With You di Lennon/McCartney, Roll Over Beethoven di Chuck Berry), scritti dal chitarrista dei Fab Four nel corso degli anni condivisi con John, Paul e Ringo (le straordinarie Something, Taxman e You Like Me Too Much) o durante la trentennale carriera solista (basti citare la celeberrima My Sweet Lord).
 
 
BEATLES’ MYSTERY TOUR
su LifeGate Radio

 
E' iniziata il 23 febbraio alle ore 23 su LifeGate Radio il Beatles’ Mystery Tour, programma radiofonico in 8 puntate, in onda il lunedì, ogni 15 giorni sempre alle 23.00.
L’impostazione delle puntate non è storico-cronologica, ma affronta le canzoni dei Fab4 con un taglio tematico.
La prima puntata del 23 febbraio ha analizzato i Beatles come “cover band” che interpreta brani, noti e meno noti, degli anni Cinquanta tratti dal repertorio di, tra gli altri, Chuck Berry, Carl Perkins, Buddy Holly, Isley Brothers.
La serie continuerà con:
·         il racconto delle tournée mondiali dei Beatles (8 marzo);
·         l’analisi del sodalizio tra John Lennon e Paul McCartney (22 marzo);
·         la scoperta delle figure femminili che animano le loro canzoni (5 aprile);
·         l’ascolto dei brani tratti dalla loro era psichedelica (19 aprile);
·         un ritratto della figura di George Harrison (3 maggio);
·         il progetto Anthology:tre doppi cd, un documentario, un’autobiografia e due “nuove” canzoni, Free As A Birde Real Love(17 maggio);
·         Let It Bee Let It Be…Nakeda confronto(31 maggio).
In studio la voce di LifeGate Claudio Vigolo(che leggerà ampi stralci dei testi delle canzoni dei Beatles) e Riccardo Russino, giornalista e autore di due libri “beatlesiani”: John Lennon – Commento e traduzione dei testi(Editori Riuniti, 2000) e Paul McCartney – 1970-2003 – Dischi e misteri dopo i Beatles(Editori Riuniti, 2003. Il volume è firmato in collaborazione con Luca Guffanti e Vincenzo Oliva).
Ulteriori informazioni sul portale www.lifegate.it all’interno della sezione musica, dove è consultabile una pagina dedicata al Beatles’ Mystery Tour con il programma delle puntate.
Per domande e curiosità gli ascoltatori possono scrivere a beatles@lifegate.it
LifeGate Radio
-via etere sui 105.10 FM
-sul satellite HOT BIRD 13° EST con un qualunque decoder digitale
-via web all’indirizzo www.lifegateradio.it

 
BEATLESIANI A GENOVA SUI TETTI PER CELEBRARE IL ROOF CONCERT DEI BEATLES 35 ANNI FA A LONDRA!
 
 
A 35 anni esatti dalla ultima esibizione dei Beatles sul tetto del loro quartier generale Savile row 3 Londra, con il supporto di Beatlesiani d’Italia Associati i Reunion, band storica italiana, riproducono quell’evento su un terrazzo del centro di Genova ,la più “inglese” città italiana.
Nel mini-concerto suonati alcuni brani tratti dall’ultimo CD dei Beatles uscito,guarda caso,un paio di mesi fa e che altro non è che la riedizione dell’album “Let it be” ,uscito postumo dopo lo scioglimento del quartetto,senza le aggiunte e gli orpelli di Phil Spector…..Naked ,nudo, appunto.
 
Nei progetti dei Beatles degli inizi del 1969 c’era la realizzazione di un album che li riportasse alle origini (Get back era il titolo originale), alla esecuzione di brani scarni, in presa diretta, senza aggiunte , senza effetti da studio (cosa nella quale erano diventati maestri nei loro album immediatamente precedenti).
Ed appunto in quell’ottica che si colloca il “roof concert” che il destino ha voluto far essere l’ultima esibizione in pubblico dei Fab-Four.
Il progetto non vide la luce che dopo lo scioglimento del quartetto ed in maniera raccogliticcia e spuria col titolo “Let it be “ quasi un testamento.
 
Il 30 gennaio scorso sui tetti di Genova si tenuto l’atteso concerto rievocativo dei genovesi Reunion, una delle migliori beatles-band europee che ha suonato e cantato: Get Back, Dont’t Let Me Down e Let It Be in compagnia Gianfranco Agus dei New Trolls, di Sandro Giacobbe, dell’indimenticabile Michele, il cantante di “Se Mi Vuoi Lasciare, Dimmi almeno perché”, ed anche il nostro presidente Rolando Giambelli a rappresentare i Beatlesiani, regalando così a Genova, capitale europea della cultura 2004, un evento insolito che non ha mancato come 35 anni fa a Londra di far sorridere gli stupiti passanti o magari indispettire qualche lavoratore indefesso nel cuore della città ligure.
 
Il Tutto è stato ripreso dalle telecamere di “La vita in diretta” un programma di Rai Uno che trasmetterà nei prossimi giorni il simpatico evento.
 
A LONDRA NEGLI STUDI DI ABBEY ROAD PER MIXARE IL CD DELLE NAUGHTY GIRLS DI ROMA

 
L’11 febbraio presso gli Abbey Road Studios sarà terminato il lavoro del cd “SIR PAUL” il brano composto da Francesca e Bianka De Fazi dopo il loro incontro a Roma con Sir Paul McCartney per restituirgli il diario che tanti anni fa gli avevano portato via come “ricordo” del loro idolo. In studio, per il mixing e il mastering, oltre alle due ottime rockers sisters romane ci sarà anche Rolando Giambelli di B.D.I.A. che produsse tra l’altro il cd beatlesiano con Andrea Braido e Giorgio Cordini.