facebook bdia  youtube bdia

BEATLES DAY A GENOVA… CON PETE BEST!!!

In occasione del 48° anniversario del concerto tenuto dai Beatles il 26 giugno 1965 a Genova al Palazzetto dello Sport, celebreremo anche quest’anno i due memorabili concerti con un grande evento beatlesiano a cura di Beatlesiani d’Italia Associati e con il Patrocinio del Comune di Genova, che si terra il 28 - 29 e 30 giugno prossimo, nell'ambito di VintaGE in Porto 2013 al Porto Antico di Genova:

THE BEATLES DAYS:

Venerdì  28 giugno 2013 a partire dalle 11.00 proporremo a tutti gli appassionati, un incontro Culturale Musicale inaugurale con il musicista genovese Francesco Sandi, Rolando Giambelli di BDIA ed Elena Tortora coordinatrice di VintaGe al Porto Antico, anche per presentare in modo “beatlesiano” il Beatles Fan Club di Genova "Il Cancello del Cinabro" costituito lo scorso gennaio, con breve concerto acustico in apertura della Mostra antologica / Iconografica dedicata ai Beatles a cura del BEATLES MUSEUM.

 Pete Best Cavern BN

E….. BEATLES DAY A GENOVA… CON PETE BEST!!!

Sempre venerdì 28 giugno alle ore 21.00 – a Grande sorpresa PETE BEST il primo batterista dei Beatles sarà ospite del Beatles Fan Club “Il Cancello del Cinabro” in Via del Monastero, 1 a Genova.

Nella sede genovese di Beatlesiani d’Italia Associati, istituita lo scorso Gennaio in quel noto locale, grazie alla grande passione per l’arte dei Beatles di chi lo gestisce, si terrà infatti l’atteso concerto inaugurale ufficiale con alcune fra le migliori “beatle bands italiane” alla presenza di Pete Best lo storico batterista che suonò per oltre due anni, ininterrottamente, con i Beatles! Da Liverpool ad Amburgo, registrando con loro e con Tony Sheridan il primo disco della loro storia e poi, tenendo con John, Paul e George, quasi trecento concerti al mitico Cavern di Liverpool… “Where it All Began!”. La favolosa leggenda dei Fab Four iniziò proprio con Pete Best!

A fare da colonna sonora a quella che sarà un’indimenticabile incontro a Genova con un pezzo di storia della più grande band di tutti i tempi, saranno i mitici Reunion, gruppo storico e ottima band genovese, guidata dall’amico e “beatlesiano” d.o.c. nonché talentuoso chitarrista e vocalist Francesco Sandi (Fisher). Seguiranno i Back To the Beatles da Pavia con Furio Sollazzi alla batteria e leader della band che da decenni in collaborazione con i Beatlesiani organizza il Memorial Lennon al Boschetto di Torre d’Isola; Pete Best che di John Lennon era molto amico fu ospite gradito anche in una di quelle fantastiche occasioni. 

I Let’s Beat, ottimo trio beatlesiano “acustico” Torinese, potrà incantare il pubblico di intenditori presente al Cinabro. E per “chiudere” in bellezza il prestigioso “Cancello del Cinabro” che, dopo questo fantastico incontro a sorpresa con Pete Best, sarà completamente ristrutturato ed ingrandito per ospitare nuove future occasioni di incontri in musica. Infine  i BeaTops che da Brescia portano da decenni la musica dei Beatles “here , there and everywhere, passando talvolta anche per il Cavern di Liverpool saranno al Cinabro in formazione ridotta a Two Of Us, e proveranno, riuscendoci alla grande, senza dubbio, a far cantare tutti i presenti, in coro, le canzoni più belle e conosciute dei Beatles proiettandone i testi sullo schermo posto dietro i musicisti!!!

Vi aspettiamo al Cancello del Cinabro! W PETE BEST! (…once a beatle, always…)

 RolBest2

Sabato 29 giugno si inaugurerà  nella struttura espositiva del Porto Antico l'attesa celebrazione con un grande “Evento/Concerto a cura di Beatlesiani Associati & Friends e la partecipazione delle beatle-band: Reunion, The Beat Brothers, Two Of Us, BeaTops, ed altre.

Domenica 30 giugno, sono in programma fin dal primo giorno Videoproiezioni di rari filmati dei Beatles, oltre alla filmografia completa che comprende: A Hard Day’s Night (Tutti per Uno), HELP!, Magical Mystery Tour,  Yellow Submarine, oltre al VideoRAI sui Beatles in Italia (Milano – Genova – Roma) .

e qualche altra bella sorpresa!

Preceduta da alcuni incontri culturali durante i quali saranno presentati nuovi libri “beatlesiani” alla presenza degli autori, sarà presentata e descritta minuziosamente l’attesa mostra di “memorabilia” beatlesiane ovvero: dischi rari, foto, autografi, libri poster, ecc. La mostra sarà curata dal collezionista genovese e nostro socio Luciano Labollita.

Farà piacere agli appassionati dei Fab Four ricordare che il Porto Antico è situato a poca distanza dal celebre Hotel Colombia Excelsior, dove i Beatles alloggiarono nel 1965 durante la loro permanenza a Genova. Ora lo storico albergo è stato trasformato nella splendida Biblioteca Universitaria di Genova.

L'iniziativa ricorrente nel tempo e ideata da Rolando Giambelli con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati, il sodalizio fondato nel 1992 per divulgare e promuovere l'arte dei Beatles in Italia, ha ottenuto  anche il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura & Turismo del Comune di Genova.

 RolBest1

E' significativo il collegamento fra Genova (Capitale Europea della Cultura 2004) e Liverpool (città natale dei Beatles) che lo fu invece nel 2008: un passaggio di testimone ed un parallelo fra le due importanti città marinare e porti commerciali dove, da tutto il mondo, oltre alle merci più disparate, negli anni '40 '50 e '60 è approdata tanta bella musica...

I concerti italiani dei Beatles si tennero il 24 giugno 1965 al Velodromo Vigorelli di Milano, il 26 al Palasport di Genova e il 27 e 28 al Teatro Adriano di Roma nell’ambito della loro unica tournèe italiana organizzata dall'indimenticabile Leo Wachter.

Nel corso dei tre giorni a GENOVA dedicati ai Beatles saranno proposte altre iniziative con i rispettivi contenuti culturali e musicali che qui riepiloghiamo:

- Quest’anno, celebreremo anche il 50° anniversario di Please Please Me, il loro celebre disco singolo e album.

- Concerto di Beatles Tribute Band allestito su una pedana montata al Porto Antico

 Sono previsti ospiti importanti coinvolti nella storia dei Beatles.

- Presentazione a Genova del nostro disco "tributo" ai Beatles: "A Day in the Life at Abbey Road" registrato a Londra presso gli Studi di Abbey Road con l’apporto di 24 gruppi italiani fra i quali i REUNION di Genova. I proventi di questo disco sono totalmente devoluti all'UNICEF.

- Mostra iconografica sulla storia dei Beatles ( 80 immagini montate su 40 pannelli) a cura del Beatles Museum di Brescia. www.thebeatles.it

Mostra di collezionismo e memorabilia. Esposizione dischi rari, foto, autografi, biglietti del concerto di Genova, ecc. a cura di Luciano Labollita.

- Proiezione di HELP! dei Beatles nel 40° anniversario e di altri filmati “beatlesiani” oltre al VideoRAI sui Beatles in Italia (Milano – Genova – Roma) .

- Incontro/dibattito anche per  ricordare John Lennon a cui, a Genova Pegli, sono stati dedicati giardini pubblici comunali su nostro suggerimento all’allora Assessore, e poi  Sindaco di Genova. Dott. Giuseppe Pericu

- Tracciare un parallelo fra Genova e Liverpool, città di mare e porti importanti oltre che città ”musicali”. Entrambe capitali europee della Cultura: Genova lo fu nel 2004; Liverpool lo fu nel 2008.

- Invito dell’ex Sindaco di Livepool Eddie Clein ed eventuale incontro con le autorità di Genova. Con lui e con il sindaco Leoluca Orlando inaugurammo nel 2000 Piazza John Lennon a Palermo.

- Proponiamo infine l’intitolazione ai Beatles di una zona del Porto Antico e all’interno della Biblioteca Universitaria dei Genova (l’ex Hotel Colombia Excelsior) con l’affissione, a nostra cura di una targa commemorativa del loro passaggio da Genova.

 Immagine 27

             Rolando Giambelli

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI

Per informazioni:

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI - THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY

Web: www.beatlesiani.com     mail to:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - www.thebeatles.it

 

SEDE DI GENOVA DI B.D.I.A.

Beatles Fan Club “Il Cancello del Cinabro” in Via del Monastero, 1 16149 Genova

Telefono:010 644 2695

 

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI