facebook bdia  youtube bdia

TONY SHERIDAN Suonò con i Beatles e registrò con loro E’ MORTO AD AMBURGO

DSCF0433

TONY SHERIDAN  Suonò con i Beatles e registrò con loro E’ MORTO AD AMBURGO

I Beatlesiani Italiani lo hanno ospitato in varie occasioni a Brescia, Roma, Cortefranca, ecc.
L’ultimo indimenticabile concerto Tony Sheridan lo tenne a Brescia per il Lennon Day all’Università lo scorso 1° dicembre…

I Beatlesiani d’Italia Associati danno il triste e doloroso annuncio della prematura scomparsa del loro caro grande amico Tony Sheridan che hanno avuto il grande onore e piacere di ospitare in numerose occasioni ai Beatles Days degli ultimi dieci anni.

Lo ricordiamo ancora felice in concerto con tanti amici sul palco del Beatles Day a Roma nel luglio 2011. Pochi mesi più tardi lo incontreremo di nuovo a Mantova al Palasport in un memorabile concerto, ma senza l’inseparabile Anna, la giovane moglie con la quale abitava nei pressi di Amburgo e che lo aveva seguito per tanti anni e che nel frattempo si era ammalata di cancro. Poche settimane dopo la scomparsa di Anna Sheridan a causa della terribile malattia, getta nella depressione Tony, ma l’affetto e l’aiuto dei fans lo confortano ancora e ne sa qualcosa chi sta scrivendo…

Infine, lo scorso novembre Tony Sheridan in un incredibile slancio di affetto e generosità, pur non essendo perfettamente in forma, di ritorno da San Diego per una tournee in USA, ha accettato l’invito a partecipare al 23° John Lennon Day che si è tenuto il 1° dicembre scorso a Brescia presso l’Università.

La sua esibizione è stata memorabile…

La notizia della scomparsa di Tony ci ha lasciato sgomenti e senza parole e per ora vogliamo ricordare Tony allegando il comunicato dell’ultimo evento che lo ha visto protagonista, purtroppo in Italia.


BREVE STORIA
Feb 17 2013 - All'età di 72 anni è morto Tony Sheridan. La notizia è stata data dall'ingegnere del suono Steve Hoffman.
Nato a Norwich nel maggio 1940, dal 1960 si stabilì per tre anni ad Amburgo, dove tra i vari locali dell'epoca suonò al Kaiserkeller, al Top Ten e allo Star-Club, venendo a contatto con i Beatles. Più esattamente: nel '61 i Beatles, ancora ovviamente con Pete Best alla batteria, che avevano ammirato Sheridan nel '60, divennero molto amici. A volte i quattro suonavano per lui, spesso Sheridan si univa a loro. Nel giugno '61, in una sessione durata due giorni per l'etichetta Polydor e suggerita dal produttore Bert Kaempfert, il cantante e chitarrista e i quattro di Liverpool registrarono sette pezzi tra i quali "My Bonnie" e "The saints" per Tony e "Ain't she sweet" e "Cry for a shadow" dei Beatles. "My Bonnie" uscì nel 1961 accreditata a Tony Sheridan and The Beat Brothers.

Il musicista era stato operato al cuore nello scorso dicembre. Sempre lo scorso anno era stato pubblicato il doppio CD "The Beatles with Tony Sheridan: first recordings, 50th anniversary edition".
Tony, che aveva creato il libro "The Beatles in Germany" con la celebre fotografa Astrid Kirchherr e che nel 2002 aveva pubblicato l'album
solista "Vagabond", abitava a Seestermühe, poco sopra Amburgo.


Rolando Giambelli Brescia, 17 febbraio 2013
Beatlesiani d’Italia Associati

 

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI