facebook bdia  youtube bdia

IL BEATLES MUSEUM RINASCERA' A BRESCIA PRESSO L’ANTICA BIRRERIA WUHRER IL 9 OTTOBRE, NELL’81°ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI JOHN LENNON… CHE FONDO’ I BEATLES

IL BEATLES MUSEUM 
RINASCERA' A BRESCIA PRESSO L’ANTICA BIRRERIA WUHRER
IL 9 OTTOBRE, NELL’81°ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI JOHN LENNON… CHE FONDO’ I BEATLES 

Beatlesiani d’Italia Associati annuncia con grande piacere la riapertura del Beatles Museum nella storica Sala della Musica dell’Antica Birreria Wuhrer a Brescia, che avverrà Sabato 9 Ottobre alle ore 18.30 …. con entrata libera, ma seguendo scrupolosamente le indicazioni di legge per non diffondere il contagio da Covid 19, dall’ingresso dell’Antica Birreria Wuhrer di Viale Bornata 46. 
Si prega pertanto di prenotare al Tel. 030 3365126

Nota: La data del 9 Ottobre per riaprire il Beatles Museum non è casuale, oltre ad essere infatti l'81° anniversario della nascita di John Lennon, che fondò i Beatles, è molto importante da ricordare per i Beatlesiani, anche perché è una data molto vicina a quella di pubblicazione del primo disco dei Beatles “Love Me Do” che avvenne il 5 Ottobre 1962 e a quella di fondazione della nostra associazione B.D.I.A. proprio tra il 4 e 5 Ottobre 1992!

La riapertura si svolgerà alla presenza di vari membri dell’associazione, nonchè di collezionisti, ospiti e musicisti invitati all’evento, tra i quali  l’amico e “beatlesiano d.o.c.”  Alberto Fortis musicista e autore di brani fantastici tra i quali, Fragole Infinite di chiara ispirazione “lennoniana”. Saranno presenti anche i Vitaria un’ottima band di Bergamo che ha collaborato anche con Omar Pedrini e con la quale i Beatlesiani stanno studiando fruttuose collaborazioni soprattutto in vista del gemellaggio culturale BG/BS del 2023 e dopo aver composto insieme il brano "Love Is Like My Liverpool” dedicato proprio alla città dei Fab Four! Speriamo che possa venire anche Omar Pedrini!
E’ prevista la presenza dello scrittore, poeta ed amico dei Beatlesiani, Innocente Foglio e di altri amici che stanno confermando la loro partecipazione… Emi Baronchelli la fab-presentatrice di tutti gli eventi, sarà con Alice e Rolando Giambelli al Beatles Museum ad accogliere tutti coloro che vorranno “esserci”…!!!

Il Beatles Museum, da più di vent’anni presente a Brescia, è ormai conosciuto dagli appassionati di tutto il mondo ed è citato nella terza edizione della Biografia ufficiale dei Beatles, scritta da Hunter Davies; dal 2019 è gemellato con il Liverpool Beatles Museum e nel 2003 fu presentato a Paul McCartney a Milano, che ne fu molto compiaciuto.

Il Museo dedicato ai Fab Four era stato temporaneamente chiuso lo scorso giugno per l’improvvisa necessità di dover trovare quanto prima una nuova sede, proprio per non disperdere tutto il lavoro di raccolta di memorabilia (dischi, foto, libri, poster, strumenti musicali, ecc.) da esporvi nelle vetrinette, per la diffusione della cultura dei Beatles, svolto nel corso degli anni con la collaborazione di tanti appassionati collezionisti ed esperti.

I Beatlesiani hanno infatti iniziato questo gradito lavoro nella prima sede messa generosamente a disposizione da Casa Vigasio a Brescia, nella centralissima Via Trieste, per poi trasferirsi ed essere ospitati per ben tredici anni presso il Museo della Mille Miglia, grazie all’allora Presidente Cavaliere Attilio Camozzi. Il Beatles Museum fu anche messo on line e visitabile sul sito www.beatlesiani.com,

Il Beatles Museum di Brescia, arricchito ulteriormente da fantastiche “memorabilia dei Fab Four donate dall’amico appassionato collezionista della Svizzera Italiana, Eliano Galbiati e dalle quattro grandi teste dei Beatles in cartapesta donate dal mitico costruttore di carri allegorici piemontesi, Gianni Franceschina, ha ora ritrovato, la sua  nuova collocazione presso l’Antica Birreria Wuhrer, grazie alla sensibilità del suo Direttore Leo Ruocco che ha accettato la richiesta dei Beatlesiani di ospitarvi la prima ed unica mostra permanente in Italia sui Beatles, il più grande fenomeno pop-musicale, culturale e di costume di tutti i tempi, proprio in quella storica location dove nel 1829… nacque la Birra Wuhrer, la prima in Italia!

E proprio nella prestigiosa Sala della Musica dell’Antica Birreria Wuhrer, dove si sono avvicendati nel corso degli anni, grandi nomi, soprattutto del Jazz e Pop internazionale, si continuerà a fare musica e cultura, grazie alla dotazione del Beatles Museum di un bel pianoforte a coda da concerto e di decine di libri sui Quattro di Liverpool, messi a disposizione dall’associazione per essere consultati nel corso delle Lezioni di Beatles o di incontri in musica che Beatlesiani d’Italia Associarti ha in programma di organizzare a partire da… Subito, già il 9 Ottobre, con un concertino inaugurale “beatlesiano” a sorpresa! 

L’accesso al Beatles Museum è lo stesso dell’ANTICA BIRRERIA WUHRER con i seguenti orari: da lunedì a domenica dalle 14:30 alle 18.30 o su appuntamento telefonando allo 030 306919.

Per ulteriori informazioni:

 
BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI - THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY 
Via Biseo 18-25124 Brescia - Italy  - C.F. 98049200177 – P.I. 03275040172
Tel. 0039 (0) 30/30 30 92 - Fax 0039 (0) 30/30 69 19      Cell. 336 41 19 14
Web: www.beatlesiani.com    mail to:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 
ANTICA BIRRERIA WUHRER 
Viale della Bornata 46 – Brescia
Tel. 030 3365126

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI