facebook bdia  youtube bdia

BEATLES DAY 2012 A GENOVA

Beatles genova

INVITO al BEATLES DAY 2012 A GENOVA I Beatles fotografati in conferenza stampa all’Hotel Colombia di Genova nel 1965

PER CELEBRARE I 47 ANNI DEI BEATLES IN CONCERTO A GENOVA
Manifestazione Culturale Musicale con Concerto e Mostra Antologica/Iconografica dedicata ai BEATLES in occasione del 47° anniversario dei loro concerti del 26 giugno 1965 a Genova.

Giovedì 28 giugno 2012 a partire dalle 18.30 si terrà al settimo piano e terrazza del Grand Hotel Savoia a Genova in Piazza Principe l'attesa celebrazione con un grande “Evento/Concerto a cura di Beatlesiani & Friends, Videoproiezioni e Mostra Antologica/Iconografica e di memorabilia dedicata ai BEATLES in occasione del 47° anniversario dei due loro concerti tenutisi il 26 giugno 1965 a Genova al Palazzetto dello Sport.

Fa piacere agli appassionati dei Fab Four notare che il Grand Hotel Savoia è situato proprio a pochi passi dal celebre Hotel Colombia Excelsior, trasformato ora in una splendida Biblioteca Universitaria, che ospitò i Beatles durante la loro permanenza a Genova.

L'iniziativa ricorrente nel tempo e ideata da Rolando Giambelli con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati, il sodalizio fondato nel 1992 per divulgare e promuovere l'arte dei Beatles in Italia, ha richiesto anche il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura & Turismo del Comune di Genova.

L'idea dei Beatlesiani Associati è stata anche quella di realizzare all’ultimo piano e terrazza del Grand Hotel Savoia un evento Memorial Beatles con una formula che rievocasse l'ultimo concerto che i Beatles tennero una fredda mattina di gennaio sul tetto della APPLE a Londra nel 1969.

E' significativo il collegamento fra Genova (Capitale Europea della Cultura 2004) e Liverpool (città natale dei Beatles) che lo fu invece nel 2008: un passaggio di testimone ed un parallelo fra le due importanti città marinare e porti commerciali dove, da tutto il mondo, oltre alle merci più disparate, negli anni '40 '50 e '60 è approdata tanta bella musica...

I concerti italiani dei Beatles si tennero il 24 giugno 1965 al Velodromo Vigorelli di Milano, il 26 al Palasport di Genova e il 27 e 28 al Teatro Adriano di Roma nell’ambito della loro unica tournèe italiana organizzata dall'indimenticabile Leo Wachter.

Concerto di Beatles Tribute Band allestito su una pedana montata al 7° piano del GHS.

Sono previsti ospiti importanti coinvolti nella storia dei Beatles.
- Presentazione a Genova del nostro disco "tributo" ai Beatles: "A Day in the Life at Abbey Road" registrato a Londra presso gli Studi di Abbey Road con l’apporto di 24 gruppi italiani fra i quali i REUNION di Genova. I proventi di questo disco sono totalmente devoluti all'UNICEF.
- Mostra iconografica sulla storia dei Beatles ( 80 immagini montate su 40 pannelli) - Mostra di collezionismo e memorabilia. Esposizione dischi rari, foto, autografi, biglietti del concerto di Genova, ecc.
- presentazione di alcuni importanti libri dedicati all’arte dei beatles: BEATLES A FUMETTI" edito da SKIRA, un libro di Enzo Gentile e Fabio Schiavo e Andy Warhol Music Show di Bianca Martinelli (Castelvecchi).
- Presentazione del film dei Beatles in Blue Ray “Yellow Submarine” per la EMI. di altri filmati “beatlesiani” oltre al VideoRAI sui Beatles in Italia (Milano – Genova – Roma) .
- Incontro/dibattito anche per ricordare John Lennon a cui, a Genova Pegli, sono stati dedicati giardini pubblici comunali su nostro suggerimento all’allora Assessore, e poi Sindaco di Genova. Dott. Giuseppe Pericu
- Tracciare un parallelo fra Genova e Liverpool, città di mare e porti importanti oltre che città ”musicali”. Entrambe capitali europee della Cultura: Genova lo fu nel 2004; Liverpool lo fu nel 2008.
- Invito dell’ex Sindaco di Livepool Eddie Clein ed eventuale incontro con le autorità di Genova. Con lui e con il sindaco Leoluca Orlando inaugurammo nel 2000 Piazza John Lennon a Palermo.
- Proponiamo l’intitolazione ai Beatles di una zona del Porto Antico con l’affissione, a nostra cura di una targa commemorativa del loro passaggio da Genova.
- Proponiamo, infine, la scopertura di un’altra targa nella hall della nuova sede della Biblioteca Universitaria, quando si sarà trasferita nell’ex Hotel Colombia Excelsior, dove l’anno prossimo speriamo di celebrare con un grande evento culturale/musicale/rievocativo, il passaggio dei Beatles a Genova.

Vi Aspettiamo con gioia!


THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI