facebook bdia  youtube bdia

Beatles at the Castle San Leo 19 Maggio - 23 Giugno

 http://www.san-leo.it/…/san…/2019/beatles-at-the-castle.html


BEATLES AT THE CASTLE


“Beatles at the Castle” è un viaggio affascinante nell’arte dei Beatles attraverso mostre, concerti, proiezioni e conferenze che la Città di San Leo ospiterà dal 19 maggio al 23 giugno 2019.

All’interno dell’impressionante fortezza, dove fu imprigionato il Conte di Cagliostro, a cura di Beatlesiani d’Italia Associati, saranno allestite diverse e originali mostre che riguardano i Fab Four a cominciare dal mitologico “Bag One” una serie di litografie erotiche originali firmate da John Lennon che furono esposte a Londra per la prima volta nel 1972 ( per essere poi sequestrate dopo poche ore ) contenute nella grande valigia bianca ( il Bag One).

Ci saranno poi diverse mostre iconografiche, didattiche e storiche che racconteranno i Beatles in maniera originale.

“Metti i Beatles nella Zuppa”. Saranno esposte le opere originali pubblicate nel libro scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno ed illustrato da Andrea Rauch, designer e illustratore di fama internazionale. Il libro “Metti i Beatles nella Zuppa” è un ricettario proposto dall’autrice come tributo alla musica dei quattro di Liverpool e derivato da contenuti e riferimenti a carattere gastronomico di alcuni testi delle canzoni del gruppo, mentre le illustrazioni di Rauch guardano alla cultura pop, hippie, psichedelica, underground degli Anni Sessanta e ai grandi autori dell’epoca, da Heinz Edelmann a Milton Glaser, da Andy Warhol a Peter Max, da Robert Crumb a Roy Lichtenstein, offrendo un grafico “sentimenale” come omaggio a una stagione irripetibile della grafica moderna.

Nei disegni di Rauch, i Beatles appaiono infatti come quelli che Edelmann disegnò nel 1968 per “Yellow Submarine” e si muovono in ambienti che rimandano ai paesaggi di Glaser, agli sfondi sfumati e psichedelici di Max, passando per i segni “grossi di Crumb e i riferimento colti di Lichtenstein e Warhol.

“I Beatles e l’Automobile” Un’esposizione di rare immagini dei Beatles raccontati dalle auto che hanno posseduto nel loro decennio magico. Oggi come allora lo Status Simbol più prestigioso" (Più di cento foto dei Beatles fotografati con le auto più belle dell'epoca: Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, VolksWagen, Fiat 500, ecc. ecc. 

“La Storia dei Beatles… ” attraverso i fumetti di Angus Allan e Arthur Ranson e le foto storiche, dai tempi di Amburgo, fino al tour italiano del 1965 etc. Infine verranno esposte in bacheche protette rarissime memorabilia tra cui oggetti, dischi, libri, gadget e tanto altro fino ad alcuni strumenti musicali esattamente coevi e identici agli originali come la Rickenbacker 12 corde e la Gretsch di Harrison. Il celebre basso Hofner a violino di McCartney, la Rick 325 nera di John Lennon.

Appuntamenti

31 maggio in fortezza alle ore 21
L’India dei Beatles, l’Ashram di Rishikesh, la nascita del White Album. Proiezione di filmati originali sulle orme dell’avventura indiana dei Beatles e conferenza sulla genesi dell’album più sperimentale e variegato dei 4 di Liverpool- Claudio Cardelli, Marco Vannoni,

11 giugno. In fortezza ore 21
Dentro l’arte dei Beatles. Conferenza con ascolti. Dallo Yeah Yeah alla psichedelia. Come i Beatles hanno scritto tutto quello che sarebbe venuto dopo di loro. Rolando Giambelli & Rangzen unplugged.

22 giugno. Piazza Dante Alighieri. 
Concerto Rangzen Live!
Da Amburgo ad Abbey Road. Un viaggio musicale dal vivo dalla musica del Cavern Club e di Amburgo fino alle sperimentazioni elettroniche e al Concerto sul Tetto: l’ultima esibizione dal vivo dei Beatles. 

Partecipazione di Rolando Giambelli per la chiusura delle mostre “beatlesiane”

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI