facebook bdia  youtube bdia

Festa Europea della Musica a Bergamo (Città Alta) 21 Giugno 2015

THE BEATLES

celebrati per il 50° di Help! e del Tour in Italia

alla Festa Europea della Musica

a Bergamo (Città Alta) 21 Giugno 2015

Special Guests

I NEW DADA

Suonarono con i Beatles nel 1965

 

ANCHE BAND BRESCIANE SUONERANNO ALLA FESTA DI BERGAMO 

 

Nell’ambito della Festa Europea della Musica che si terrà a Bergamo il 21 giugno, Beatlesiani d’Italia Associati collaborerà con la Pro Loco Bergamo all’organizzazione e promozione delle celebrazioni del 50° anniversario di HELP! il magico film dei Beatles del 1965 e del Tour che essi fecero in Italia quello stesso anno toccando Milano, Genova e Roma.

  1. Città Alta sarà dedicato uno spazio adeguato all’evento “beatlesiano, coordinato da Rolando Giambelli, che si terrà in Piazza Vecchia in prima serata ed al quale parteciperanno le beatle band con i migliori musicisti di Bergamo e dintorni esperti di Beatles.
Citiamo:
 
Piero Pasini ex bassista degli Abbey Road (storica band bergamasca), con Enrico Iorio e Carlo Ghidotti
 
Silver (da XFactor).
 
-  Ci sarà una sorprendente e avvincente sfida in musica “Beatles VS Rolling Stones” a cura di Rolando Giambelli e di Luigi Zucchinali meglio noto come “Gigi Berghem”.
 
The Beat Brothers trio di Brescia saranno: Eddie Battisti da New York alla batteria, Mauro Volonterio di Milano al Basso e voce, Rolando Giambelli alla chitarra e voce.
 

- The Marvellous di Brescia - Hermes Fornasari - chitarra voce, Silvestro Specchia – chitarra, frank landriscina – tastiera,  Rudy Genolini – basso, Daniele Marcheselli – batteria, Gianni Be Goode - chitarra

 
- Gli “SHOUT” di Milano una delle migliori beatle band Italiane sono: William Vetri (John Lennon). Pino Locritani (Paul McCartney), Max Cherubin (George Harrison), Andrea Failla (Ringo Starr)

 

Special Guest con Pupo (Franco Longo) alla batteria sarà la band de I NEW DADA il mitico gruppo che suonò in apertura dei concerti dei Beatles in Italia e che ebbe come cantante l’indimenticabile Maurizio Arcieri di “Cinque Minuti… e Poi” .

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI                                    Bergamo, 15 giugno 2015

 
BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI – www.beatlesiani.com
Via Biseo 18, 25100 Brescia.
Tel. 0039 (0) 30 30 30 92 – fax 0039 (0) 30 30 69 19  MOBILE 0039 (0) 336 41 19 14
E-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Festa Europea della Musica: per la prima volta a Bergamo

in contemporanea in 99 città d’Europa

 

Bergamo si inserisce per il 2015 nel palinsesto della Festa Europea della Musica, e organizza la prima edizione cittadina del grande evento diffuso che si tiene ogni anno il 21 giugno.

Pro Loco Bergamo – Art & Culture, promotrice del progetto e responsabile della direzione artistica, affiancata nell’organizzazione e nella comunicazione da Teamitalia, ha deciso di proporre anche negli spazi del capoluogo orobico una maratona di appuntamenti ad ingresso libero che, dalle 10.30 alle 23.30, offrirà concerti ed esibizioni per tutti i gusti. Dal jazz al rock, dalla musica classica a quella popolare, dal gospel al pop, ognuno troverà ciò che più gli piace.

 

Festa europea della Musica: cos’è

Lo spirito dell’evento è quello di una festa popolare, il cui significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività. La libera volontà dei partecipanti, l’assenza di forme di selezione dei generi, l’organizzazione come struttura che facilita l’iniziativa dei musicisti, rappresentano l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio, in un insieme in cui il contributo e l’espressione di ognuno è strumento per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Solo una festa popolare può offrire l’opportunità della libera espressione di tutte quelle persone che, prescindendo dall’attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, curioso e attento.

Dove in Italia

Roma, Napoli, Senigallia, Filadelfia, Siderno, Sant’Agata di Esaro, Napoli, Caposele, Ischia, Salerno, Bologna, San Mauro Pascoli, Udine, Trieste, Colleferro, Lanuvio, Abbiategrasso, Bellagio, Mantova, Milano, San Pellegrino Terme, Ranco, Brescia, Ascoli Piceno, Corinaldo, Montecassiano, Senigallia, Torino, Biella, Asti, Frassineto Po, Bitonto, San Vito dei Normanni, Galatina, Martina Franca, Carloforte, Tortolì, Santa Teresa di Gallura, Siracusa, Lentini, Arco, Brunico, Ledro, Nago Torbole, Pellizzano, Perugia, Spello, Cogne, Padova, Treviso, Sona, Verona.

Anche a Bergamo, perché?

Non poteva mancare la Festa della Musica a Bergamo, città che ha dato i natali a nomi illustri della musica e ospita associazioni culturali di grande tradizione, ma che si distingue anche per essere una fucina di nuovi e promettenti talenti.

Entusiastica è stata la risposta delle realtà del territorio che, consapevoli del valore della musica, hanno deciso di farne dono ai cittadini. I concerti della Festa della Musica sono infatti il frutto della scelta volontaria e gratuita di chi fa musica, segno tangibile del desiderio di investire energie per la propria città nel nome di un progetto di alto valore culturale e sociale.

Con la Festa della Musica, la musica si svincola dai luoghi tradizionalmente deputati ad accoglierla ed esce nelle strade, nelle piazze, nei cortili, si mette in circolo, va alla ricerca della gente e la incontra, offrendosi all’ascolto spontaneo.

Perfettamente calzante diventa quindi il tema dell’edizione 2015 “La musica libera”, che pone l’accento sull’universalità del linguaggio musicale, sulla sua capacità di rinsaldare i legami comunitari, sulla funzione espressiva e comunicativa del gesto musicale, a cui l’edizione Bergamo ha voluto dedicare uno spazio speciale: lo spazio “La musica libera, libera la tua musica” a disposizione di chiunque desideri suonare, presso il lavatoio in piazza Angelini, per performance improvvisate da amatori o professionisti che vogliano esibirsi (ore 10.00 – 20.00).

I numeri della prima edizione

19       le postazioni, all’aperto e al chiuso, che ospitano i concerti

52       le formazioni che si esibiranno

1100:    gli artisti coinvolti

I luoghi della Festa

Un pallone bianco sarà il segno distintivo dei “palchi” della Festa: Via Colleoni, piazza Mascheroni, passaggio torre di Adalberto, basilica di S. Maria Maggiore, piazza Vecchia, piazza Angelini, stazione superiore della funicolare, ristorante La Vendemmia, spalti di S. Agostino, stazione inferiore della funicolare, Quadriportico del Sentierone, Auditorium S. Alessandro, basilica di S. Alessandro in Colonna, Palazzo Frizzoni, via XX settembre, chiesa di S. Maria immacolata delle Grazie, chiesa di S. Spirito, piazzetta S. Spirito, Accademia Carrara.

I protagonisti della Festa

Associazione Bergamasca Bande Musicali, Accademia Centro studi musicali, Accademia S. Cecilia, Alma Progetto, Beatlesiani associati, Brassatodrum, Conservatorio Gaetano Donizetti, Coristi per caso e Piccola orchestra Banda Banditi, Ducato di piazza Pontida (per i gruppi: Arlecchino, Arlecchino bergamasco folk, Associazione cultural folklorico Bagheter, Bolivia, Gruppo folclorico orobico, Rataplam, Taissine), Fanfara dei Bersaglieri Scattini, Jazz Club, Lorenzo mazzola, Mismountain Boys, Mozzorchestra, Nel mondo della muisca, ProPolis – Monterosso quartiere musicale, Stefano Damaro, Tin Pan Alley academy school, USCI (Accademia corale Baccanello, coro Angelo, coro CAI Valle Imagna, Henry’s friends, Laudate, Le due valli, Piccoli musici, Sant’Antonio David’s singers, Voci del tempo, Voising – chorus on the move) , Voga.

Fare sistema, più che una teoria

L’edizione “numero zero” della Festa a Bergamo può contare sulla partecipazione attiva dei moltissimi soggetti del territorio:

  • i musicisti che, nello spirito dell’evento, si sono resi disponibili ad esprimere gratuitamente la loro arte;
  • Maria Carolina Marchesi, Assessore alla coesione sociale: politiche sociali, politiche giovanili, reti sociali, integrazione, pari opportunità e la Commissione Giovani del Comune di Bergamo;
  • le associazioni di via che hanno accolto le esibizioni (via tasso e via Pignolo con Bergamo in Piazzetta e la Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta);
  • tante location in città, che testimoniano le sinergie attivate: tra tutte il cortile di Palazzo Frizzoni, gentilmente offerto dalla Presidenza del Consiglio Comunale, quello dell’Accademia Carrara, la Domus;
  • la Diocesi di Bergamo, con la concessione delle chiese di S. Maria Immacolata delle Grazie, di S. Alessandro in Colonna e di S. Spirito;

The Beatles magic night

In collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati, la Festa della Musica di Bergamo celebra il 50° anniversario di HELP! il magico film dei Beatles del 1965 e del tour che essi fecero in Italia quello stesso anno toccando Milano, Genova e Roma.

Alle 21.00, piazza Vecchia sarà teatro di una vera e propria kermesse dedicata ai Fab Four. Special guest I New Dada, che aprirono i concerti del tour italiano.

In allegato il comunicato con tutti i dettagli.

La musica per la SLA

Il 21 giugno è il primo giorno d’estate, inizia una nuova stagione: facciamo in modo che sia la stagione della solidarietà per i malati di SLA”. E’ questo il motto che anima il “Global Day”, la Giornata mondiale per la lotta alla Sclerosi laterale amiotrofica, malattia neurodegenerativa dell’età adulta che colpisce 6-7 persone ogni 100.000 abitanti e di cui non si conoscono ancora le cause.

L’edizione Bergamo della Festa europea della Musica aderisce all’iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzare sui bisogni delle persone affette da SLA e sull’importanza della ricerca scientifica, nella speranza che questo giorno porti a una svolta decisiva nella ricerca delle cause, del trattamento e della cura della patologia.

Per tutto il giorno, presso il Quadriportico del Sentierone, sarà presente una postazione dell’Associazione Italiana SLA, che parteciperà all’evento con l’esibizione del pianista Lorenzo Mazzola alle ore 16.30.

 

I partner senza i quali non si sarebbe svolto l’evento

UBI Banca popolare di Bergamo, che ha creduto in un progetto nuovo, popolare, che porta valore alla città e dà spazio ai giovani. Un progetto corale, socializzante, che in una cornice di festa unisce cultura, intrattenimento e ricerca.

Engel & Voelkers.

Il Consiglio regionale della Lombardia.

Le prospettive

Pro Loco Bergamo desidera far crescere l’evento negli anni futuri, confermando le partnership già attivate e dando corpo a nuove sinergie, per far sì che la città condivida da protagonista la partecipazione a un grande evento europeo capace di valorizzarla e di farne emergere le migliori risorse e potenzialità.

 

Ufficio stampa Teamitalia

Via Zelasco 1 – 24122 Bergamo

Tel: 035 237323

Maria Elena Baroni - Cell. 393 3580994 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI