facebook bdia  youtube bdia

24 GIUGNO "I Beatles a Milano – 50° Anniversario

 

PROGRAMMA DEFINITIVO CON VARIAZIONI EFFETTUATE

"I Beatles a Milano – 50° Anniversario

Cinque Giornate Beatlesiane + 2 per Milano Expo 2015"

già inserite negli eventi di EXPO in Città

 http://it.expoincitta.com/search.aspx?t=s&s=beatles&rsec=38201 

 Proprio in occasione del 50° anniversario dei concerti dei Beatles in Italia che coincidono con Milano EXPO 2015  

La nostra associazione, per dare il proprio contributo, con un piccolo aiuto dei suoi membri e simpatizzanti, alla “Nutrizione delle Anime del Pianeta”, ha quindi proposto, con il Patrocinio del Comune di Milano, della Provincia e della Regione Lombardia, di celebrare con cinque giornate milanesi, già inserite negli eventi di EXPO in Città, quel memorabile evento di 50 anni fa, con amore, passione e competenza, proprio nel mese di giugno denominato “BELoved” dall’Assessorato Cultura di Milano.  Sono previsti nel nostro vasto e variegato programma artistico, che potrebbe comunque subire interessanti modifiche o integrazioni, tanti avvincenti eventi culturali e musicali “Beatlesiani” alcuni dei quali potranno evocare l’indimenticabile “Summer of Love” dei Beatles nei favolosi anni ‘60s, quando lanciarono in Mondovisione TV la celeberrima “All You Need Is Love” cantata da John Lennon.

 Ecco quindi IL PROGRAMMA aggiornato di: "I Beatles a Milano – 50° Anniversario - Cinque Giornate Beatlesiane + 2 per Milano Expo 2015"

 N.B. L’iniziativa si concentrerà in 5 giorni già definiti del mese di giugno 2015 e cioè da Mercoledì 24 a Domenica 28.  E proseguirà con altri eventi nel frattempo aggiunti al programma il 4 e il 22 ottobre p.v. Il calendario prevede:

Mercoledì 24 giugno dalle 16.00 alle 17.00 al Velodromo Vigorelli - I Beatles al Vigorelli 50 anni fa!!!

Apertura straordinaria del Velodromo Vigorelli in Via Arona 16 per un breve incontro con gli appassionati per ricordare il primo concerto del tour italiano, organizzato da Leo Wachter, che i Beatles vi tennero il 24 giugno 1965. Ci saranno i New Dada, e Guidone che suonarono in apertura dello storico concerto ed altri ospiti a sorpresa in visita davanti alle targhe commemorative poste da Beatlesiani d’Italia Associati e dall’Official Beatles Fan Club Pepperland nel 2000 all’ingresso del Velodromo.

 Dalle 17.00 alle 22.30 THE BEATLES IN EATATLY all’EATALY SMERALDO

THE BEATLES IN EATALY a cura di Beatlesiani d'Italia Associati in collaborazione con EATALY Smeraldo intende promuovere con un concerto offerto dalle migliori Beatle Band Italiane, la nascita di tanti orti in Africa, secondo il progetto Slow Food For Africa sostenuto anche da Eataly ed in linea con il tema di Milano EXPO 2015 Nutrire il Pianeta”, un progetto adottato secondo il motto "Beatle People For People", anche da Beatlesiani d’Italia Associati fin dalla sua proclamazione nel 2008, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.

Al concerto celebrativo farà da cornice un mostra delle fotografie dei Beatles al Velodromo Vigorelli, con la partecipazione di importanti ospiti per ricordare il primo concerto del tour italiano, organizzato da Leo Wachter, che i Beatles vi tennero il 24 giugno 1965. Oltre ai New Dada e a Guidone parteciperanno tanti musicisti e ottime Beatle Band,. L’ingresso è GRATUITO.

Giovedì 25 giugno alle ore 21.00 circa “CHI ERA A MILANO A SENTIRE I BEATLES AL VIGORELLI “ potrà essere a Roma a raccontare i suoi ricordi di quel concerto in diretta TV su RAITRE, oppure mettersi davanti al televisore!

In diretta, su Rai 3, il prossimo 25 giugno, Fabrizio Frizzi condurrà Vedi chi erano i Beatles, serata evento dedicata ai mitici Fab Four. Appuntamento in prima serata con la partecipazione speciale di Ken Scott, l'allora giovanissimo sound engineer del gruppo, presenza indispensabile per la qualità del suono del favoloso quartetto e Mario Pezzolla  autore del VIDEO RAI “I FAVOLOSI BEATLES” . Rolando Giambelli guiderà a Roma una rappresentanza dei fans presenti al Vigorelli 50 anni fa.

N.B. Per questo motivo l’incontro che era previsto alla Palazzina Liberty è stato spostato al prossimo 22 ottobre

Sabato 27 giugno Dalle ore 17.00 al Piccolo Teatro di Milano Chiostro Nina Vinchi Via Rovello, 2.

Proiezione di HELP! il secondo film dei Beatles del 1965, diretto da Richard Lester, nel 50° anniversario.  Help! E’ probabilmente il miglior film dei Beatles, girato fra la Gran Bretagna, le Alpi e le Bahamas, con una trama divertente che trasporta lo spettatore verso quel mondo irreale che solo Lester poteva catturare con tanta eleganza. Il film sarà introdotto da una video prefazione di Vincenzo Mollica, come avvenne anche per il primo film dei Beatles HDN. Seguirà un dibattito.

Domenica 28 giugno dalle ore 16.00 al Piccolo Teatro di Milano, Chiostro Nina Vinchi, Via Rovello, 2.

All Together Now! Suoniamo e cantiamo i Beatles Tutti insieme!..

Un viaggio affascinante attraverso l’universo musicale dei Beatles, con la partecipazione di straordinari musicisti che riproporranno in modalità ”umplugged” i brani più significativi del repertorio dei Fab Four interpretandoli, cioè, con le sole voci scoperte e gli strumenti musicali rigorosamente acustici, Una meraviglia!

Seguirà “IF SONG BE THE FOOD OF LOVE PLAY ON” un momento teatrale a cura di Maggie Rose, docente di Storia del teatro dell'università di Milano e drammaturga con il supporto di Joe Flannery, Cultural Ambassador for Liverpool.
Con la loro eclettica produzione artistica, Paul and Linda McCartney sembrano ri-interpretare per il nostro contemporaneo la celebre battuta di Orsino dalla shakespeariana Dodicesimo notte, "If music be the food of love play on", come "Se la canzone fosse il nutrimento dell'amore, suoniamo". Attraverso una carrellata di poesie, fotografie, frammenti di interviste e non ultimo delle canzoni, offerterci da questi due protagonisti della cultura popolare del ventesimo secolo, vorremmo entrare a pieno nel dibattito di Expo 2015.
Lettura di testi e interviste a cura di Davide Verazzani.

ARRIVEDERCI A OTTOBRE CON ALTRI FANTASTICI EVENTI BEATLESIANI…:

Domenica 4 Ottobre  dalle ore 10.00 si terrà la prima “Ten Milano Beatles “Run” For Your Life,una corsa di 10 chilometri non competitiva sul percorso dei Beatles a Milano fra la Stazione Centrale, il Grand Hotel Duomo ed il Vigorelli seguendo la nostra mappa La Milano dei Beatles edita del Touring Club Italiano.

N.B. L’ARRIVO della corsa sarà sul piazzale antistante l’Eataly Smeraldo perché:

AAA – Domenica 4 ottobre, sul prestigioso palcoscenico di Eataly Smeraldo festeggeremo a Milano i 53 anni di LOVE ME DO (la prima canzone dei Beatles), dopo la conclusione della corsa “beatlesiana” per il resto della giornata. Una lunga kermesse musicale alla quale vista la location “enogastronomica” di prim’ordine ed in piena sintonia con le tematiche di Milano EXPO 2015, farà da cornice la mostra di 25 tavole pittoriche a tema “cibo” create del celebre grafico toscano Andrea Rauch dal titolo “Metti i Beatles nella Zuppa” che è anche quello del famoso libro omonimo di ricette di Ippolita Douglas Scotti che Rauch ha mirabilmente illustrato.

Giovedì 22 ottobre alle ore 21.00 alla Palazzina Liberty, Largo Marinai D'Italia, "LA FAVOLOSA STORIA DEI BEATLES (ed effetti collaterali)"
Spettacolo di Musica e Teatro in due tempi:
Un monologo scritto da Davide Verazzani dal titolo "La versione di Neil" per ricordare la figura del grande road manager dei Beatles Neil Aspinall sarà recitato dall'attore Dario Sansalone.
Seguirà il nostro concerto “C’era un Ragazzo che come me Amava i Beatles e i Rolling Stones” ovvero “The  Beatles VS The Rolling Stones” in cui due fra le migliori cover band italiane dei rispettivi pilastri del rock, fra le quali The BeaTops VS Donkeys Forever, si fronteggeranno sul palcoscenico a “colpi di musica”. Alcuni rari filmati delle due storiche band inglesi saranno proiettati a cura del giornalista ed esperto beatlsiano Riccardo Russino 
Sarà allestita una mostra iconografica a cura del nostro Beatles Museum (www.thebeatles.it), sulla storia del Gruppo di Liverpool, farà da cornice allo spettacolo teatrale e una mostra pittorica curata da Matteo Viceconte completerà l'esposizione dedicata ai Beatles nel 50° anniversario dei concerti a Milano, Genova e Roma del 1965.

E dopo gli eventi rievocativi del Velodromo Vigorelli, per restare ancora in tema di sport e musica evocando questa volta la corsa ciclistica Milano/Sanremo preannunciamo pure il primo Sanremo Beatles’Summer Festival con musica, cinema ed incontri, che si terrà il 24 luglio proprio al mitico Teatro Ariston di Sanremo, tempio della musica italiana dove si svolge il Celebre Festival ad essa dedicato e dove sono stati ospitati in passato due Beatles: Paul McCartney e George Harrison.

N.B. E’ possibile visionare i nostri eventi già inseriti nel calendario, in attesa di essere completato, di codesto programma già pubblicato nel sito dei Beatlesiani e in quello di Milano EXPO In Città:  http://it.expoincitta.com/search.aspx?t=s&s=beatles&rsec=38201

  

 
BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI - THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY
Via Biseo 18-25124 Brescia - Italy
C. F. 98049200177 - P.IVA 03275040172
Tel. 0039 (0) 30/30 30 92 - Fax 0039 (0) 30/30 69 19      Cell. 336 41 19 14
Web: www.beatlesiani.com    www.yhebeatles.it   mail to:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI