facebook bdia  youtube bdia

1980 / 2015 L’Istituto Italiano di Cultura di Praga rende omaggio a John Lennon con il giornalista Michelangelo Iossa

1980 / 2015

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga rende omaggio

e ospita il giornalista Michelangelo Iossa

in occasione della presentazione del suo libro “Gli ultimi giorni di Lennon

La città che ospita il ‘Lennon Wall’, Muro della Pace dedicato all’ex-Beatle, farà da sfondo

alla prima presentazione internazionale del libro di Iossa

1980 / 2015: l’8 dicembre di 35 anni fa moriva John Lennon, una delle più grandi leggende musicali del Novecento. Lennon, ​ancora oggi, è considerato dai ragazzi di tutto il mondo​ la più grande icona del rock.

La città di Praga ospita, sin dagli anni Ottanta, uno dei simboli più amati dai fans dell’artista di Liverpool: il celebre Lennon Wall di Velkopřevorské náměstí(Piazza del Gran Priorato), emblema di Pace.

GIOVEDI 26 FEBBRAIO 2015 (ore 18.00) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, il giornalista e critico musicale Michelangelo Iossa presenterà il suo “Gli ultimi giorni di Lennon” (Infinito Edizioni – Collana iSaggi), unico libro europeo interamente dedicato agli ultimi anni di vita e di produzione artistica e musicale dell’ex-Beatle e nel quale l’autore ricostruisce il periodo 1975/1980 che ha visto protagonista John Lennon.

Il volume, pubblicato nel 2005, è divenuto – nel corso degli ultimi 10 anni – un piccolo grande ‘cult’ dell’editoria beatlesiana e musicale italiana e ha dato spunto a numerosi approfondimenti, articoli, reading d’autore e special radiofonici italiani.

È la città di New York a fare da sfondo agli ultimi cinque anni della vita di John Lennon. Nel 1980 il musicista, dopo aver festeggiato il suo quarantesimo compleanno tornando sulla scena rock, troverà la morte: nel dicembre di 35 anni fa, Lennon è freddato dai colpi di pistola sparati dal folle Mark David Chapman. Qui finisce la vita di John Lennon e comincia la leggenda” spiega Iossa nel suo volume,

MICHELANGELO IOSSA // NOTE BIOGRAFICHE

Giornalista, scrittore e ricercatore universitario, Michelangelo Iossa collabora sin dagli anni ‘90 con alcune delle più prestigiose testate musicali italiane, di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive (tra cui "Settenote" - Rai Uno) ed è co-direttore della mostra internazionale ROCK!, che si tiene dal 2010 negli spazi del Palazzo delle Arti di Napoli.

È uno dei maggiori studiosi italiani del fenomeno-Beatles, cui ha dedicato numerosi articoli, special radiofonici e ben 5 volumi, pubblicati tra il 2003 e il 2011.

Nel 2004 ha ricevuto il Premio per l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Istituto Italiano di Cultura – Praga

Sporkova 14, Mala Strana, 11800 Praga | Repubblica Ceca

 http://www.iicpraga.esteri.it/IIC_Praga

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI