facebook bdia  youtube bdia

RIVIVE IL MITO DEI BEATLES AL FIM 2015

RIVIVE IL MITO DEI BEATLES AL FIM 2015 
Serata inaugurale dedicata ai Fab Four nei 50 anni dal loro storico concerto genovese

http://www.fimfiera.it/eventi-2015/serata-inaugurale-venerdi-15-maggio-the-beatles 

 https://www.facebook.com/fimfiera?fref=ts
www.fimfiera.it/fim-fiera-2015

Cinquant’anni esatti, questo il tempo trascorso dalla famosa tappa genovese del tour italiano dei Beatles, organizzato dall’indimenticabile Leo Wachter, tenutosi nell’estate del 1965 proprio alla Fiera del Mare. In occasione di questo anniversario speciale, la terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica dedicherà la serata inaugurale di venerdì 15 Maggio 2015 al gruppo musicale che più di ogni altro ha segnato un'epoca nella musica, nel costume e nella moda, i Fab Four di Liverpool.

Erano le 19 di venerdì 25 giugno quando i Beatles, reduci dalla data milanese al Velodromo Vigorelli, arrivarono in città. Un incredibile spiegamento di forze (si parla di mille uomini tra poliziotti, carabinieri, pompieri e vigili urbani) venne mobilitato per il doppio spettacolo in programma nell’allora Palazzo dello Sport alla Fiera del Mare: circa 3500 persone alle 16 e oltre 15 mila spettatori alle 21 assisterono a un concerto storico. A fare da apripista ai quattro di Liverpool furono i nostrani New Dada con Maurizio Arcieri, i Giovani Giovani, la band di Pino Donaggio, Fausto Leali con i Novelty, Guidone con gli Amici e Peppino di Capri con i suoi Rockers. I Beatles, in abito nero e collettoni rosa, incantarono il pubblico genovese accorso numeroso nonostante l’afa estiva e ripartirono la notte stessa alla volta di Roma, per le due date al Teatro Adriano.

Un legame speciale unisce Genova, Capitale Europea della Cultura 2004, a Liverpool, che lo fu invece quattro anni dopo nel 2008: un passaggio di testimone tra due porti commerciali, ma anche tra due importanti città marinare in cui a partire dagli anni Quaranta è approdata tanta bella musica.

L'edizione 2015 del FIM sarà quindi caratterizzata da eventi culturali/musicali, concerti di beatle band, mostre antologiche e iconografiche sui Beatles, incontri con artisti e ospiti prestigiosi coinvolti a vario titolo nella fantastica storia di Paul, John, George e Ringo. La direzione artistica dell’evento è affidata a Rolando Giambelli, musicista, estimatore e profondo conoscitore della storia dei Fab Four, presidente dell’associazione culturale-musicale Beatlesiani d’Italia Associati, partner del FIM. Il fan club dedicato a George Martin, il produttore discografico dei Beatles, riunisce oltre 1.800 iscritti fra musicisti di prim’ordine, collezionisti e fans dei Beatles provenienti da tutta Italia; da 22 anni, inoltre, mantiene alto l’interesse e l’entusiasmo per l’arte della storica band inglese attraverso la promozione di concerti, mostre e conventions a tema. Proprio a Giambelli e a Giuseppe Pericu, allora Assessore e poi sindaco di Genova, si deve l’intitolazione dei giardini pubblici di Pegli a John Lennon.

La celebrazione dei Beatles al FIM di Genova costituirà inoltre l’occasione per presentare in anteprima gli eventi celebrativi del 50° anniversario del tour italiano proposti dai Beatlesiani d’Italia in occasione di Milano EXPO 2015 e nel resto d’Italia.

 

Dalla Conferenza Stampa di presentazione di FIM 2015 del 26 gennaio 2015

a Palazzo Tursi sede del Comune di Genova

 

 ALLA FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA 15/16/17 MAGGIO 2015

PER CELEBRARE I 50 ANNI DEI CONCERTI DEI BEATLES A GENOVA NEL 1965

NEL CORSO DELLA GIORNATA INAUGURALE DI VENERDI’ 15 MAGGIO

Ecco un’anteprima molto sintetica dell’evento “beatlesiano” in apertura del FIM.

E’ prevista la partecipazione appassionata di musicisti e di fantastiche band come The Beatbox che presenteranno in anteprima alcuni "quadri musicali" del loro grande show beatlesiano “Revolution” che sarà poi presentato integralmente a giugno durante le giornate celebrative del 50° anniversario dei Beatles in Italia a Milano Genova e Roma 

Gli storici Reunion di Genova proporranno i Beatles insieme ad un quartetto d’archi.

E' stato contattato anche Naim Abid, con un esilarante Progetto Beatleband genovese. E ancora gli White Wings, l’ottima band genovese di tributo a Paul McCartney e ai Beatles, proporranno il loro spettacolo "Good evening to your city".

Da Torino I Rock Alchemist e i Let’s Beat. Da Roma il musicista Gianpaolo Ascolese. Da Brescia i Two of Us. Antonio “Rigo” Righetti bassista storico di Ligabue. Da Bergamo Silver (da XFactor).

E’ importante annunciare la partecipazione di musicisti che hanno suonato come supporters dei concerti italiani dei Beatles come: Guidone (Guido Crapanzano) e i New Dada. Alberto Fortis sarà invece presente oltre che per celebrare i Beatles, anche per presentare il suo bellissimo nuovo album “Dò l’Anima” e… poi una bella sorpresa!…

La coreografa Orietta Trazzi di Brescia proporrà un fantastico balletto “beatlesiano” promosso da B.D.I.A. dal titolo “A Day in the Life” con ballerine professioniste e decine di brave allieve della sua scuola di danza.

Nel quadro degli eventi culturali incorniciati dalle mostre iconografiche sui Fab Four e curate dal Beatles Museum di B.D.I.A. è prevista l’esposizione di memorabilia da Luciano Labollita. La collettiva di pittura “All You Need Is Paint” sarà allestita da Silvia Chialli.

Saranno presentati diversi dibattiti ed incontri con: Luca Perasi, autore di McCartney Recording Sessions; egli presenterà il nuovo libro e probabilmente curerà anche un dibattito con Tony Clark che lavorò con i Beatles a Abbey Road.

Il giornalista e appassionato beatlesiano Riccardo Russino presenterà il suo nuovo libro John Lennon - You May Say I’m a Dreamer - testi commentati da lui e da Vincenzo Oliva.

Diego Spagnoli, da oltre trent’anni direttore di palco di Vasco Rossi racconterà della sua lunga e incredibile esperienza di lavoro.

Carmelo La Bionda (dei Fratelli La Bionda con Michelangelo) parlerà della sua lunga esperienza come musicista, autore e produttore discografico storico italiano.

Ezio Guaitamacchi giornalista di musica e noto autore radiotelevisivo presenterà il suo libro “La Storia del Rock” ma essendo anche un grande beatlesiano potrà riservare altre belle sorprese…

Beppe Brocchetta direttore della rivista on line Beatles Fans Italiani presenterà il suo libro fotografico sulla Liverpool dei Beatles.

L’amico e architetto genovese Vittorio Laura con l’ingegnere Franco Bampi, entrambi profondi conoscitori dei Fabs, presenteranno i (bagoin) ovvero dei libretti contenenti i testi dei Beatles tradotti in lingua genovese.

Ed ancora da Genova Rita Tunes & Enrico Pelosi presenteranno il libro memorie Beatlesiane e Dintorni.

E’ stata invitata la Dott.ssa Maria Concetta Petrollo Direttrice della “Biblioteca Universitaria di Genova” per realizzare il progetto di scopertura di una targa commemorativa nella nuova sede della Biblioteca che fu lo storico Hotel Colombia Excelsior che ospitò i Beatles in occasione dl concerto di Genova del 26 giugno 1965.

Ci sarà infine il totale convolgimento del Beatles Fan Club di Genova “Il Cancello del Cinabro” l’avamposto ligure dei Beatlesiani d’Italia Associati.

La celebrazione dei Beatles al FIM di Genova sarà proprio una grande occasione per presentare in anteprima gli eventi celebrativi del 50° dei Beatles in Italia proposti da BDIA che si terranno in occasione di Milano EXPO 2015 poi a Genova, a Roma e nel resto d’Italia.

www.fimfiera.it

 

 

 

Nelle prossime settimane verranno annunciati tutti gli appuntamenti in programma per la Beatles’ Celebration al FIM 2015.

per informazioni: www.fimfiera.it

info Line: +39 010 86 06 461

mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook:  https://www.facebook.com/fimfiera

Twitter:  https://twitter.com/FIMFiera

YouTube:  http://www.youtube.com/FIMFiera

Pinterest:  https://www.pinterest.com/fimfiera2013

B.D.I.A.: www.thebeatles.it - www.beatlesiani.com 

 

THE BEATLES A GENOVA NEL 1965

DAL BEATLES MUSEUM ALLEGHIAMO PER CURIOSITA': 

 

RICEVUTA SPESE DEI BEATLES A GENOVA ALL'HOTEL COLUMBIA EXCELSIOR

 

FOTO DA UN GIORNALE DEL CONCERTO DI GENOVA DEI BEATLES

 

BIGLIETTO DELLO SPETTACOLO SERALE A GENOVA

 

LETTERA DELL'UFFICIO TOPONOMASTICA DEL COMUNE DI GENOVA AI BEATLESIANI ASSOCIATI

 

MANIFESTO DI UN EVENTO ORGANIZZATO NEL 2005 CON GLI APPASSIONATI BEATLESIANI ASSOCIATI DI GENOVA 

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI