Modena 29 Settembre
BIG E GIOVANI IN PIAZZA PER BATTISTI
Finardi, Fortis, Annalisa, Formula 3, Godano, Mingardi e altri al concerto gratuito in piazza Grande.
Alla Galleria Europa mostra su Lennon e Battisti. Music Town in tema
Alberto Fortis, Eugenio Finardi, Annalisa Scarrone, la “Formula 3” con Alberto Radius, Cristiano Godano dei “Marlene Kuntz” e Andrea Mingardi, i Rats, Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik, Marco Ligabue. Con loro Ambra Borelli, modenese come i giovani Barbara Gobbi e Giacomo Cantelli e l’orchestra Ologramma, gruppo nato da una scuola di musicoterapia con allievi diversamente abili. Tutti hanno confermato la loro presenza e canteranno e suoneranno in piazza Grande a Modena, domenica 29 settembre dalle 20 alle 24, al concerto gratuito intitolato “Il mio canto libero”. “Modena 29 settembre”, infatti, la giornata che ogni anno celebra l’incontro felice tra Modena e la musica, nel 2013 è dedicato in modo non convenzionale a Lucio Battisti, a 70 anni dalla nascita. Il concerto gratuito in piazza Grande vedrà anche quest’anno, dunque, la partecipazione di big della canzone italiana, giovani emergenti a livello nazionale e artisti locali. Sarà un evento in cui il “canto libero” e la musica di Battisti saranno declinate fra diversi stili ed età dei protagonisti. Tutti gli artisti proporranno al pubblico la loro musica e dedicheranno un brano a Battisti. Lo spettacolo, organizzato con la collaborazione artistica di Riccardo Benini, è condotto dal giornalista scrittore Leo Turrini, autore tra l'altro del libro “Battisti. La vita, le canzoni, il mistero” (Mondadori, 2008).
“Modena 29 settembre 2013” è promosso dal Comune di Modena, con la collaborazione della Fondazione cassa di risparmio di Modena, del Gruppo Cremonini e del Gruppo Hera, e con il sostegno di diverse imprese e associazioni economiche del territorio: Banca popolare dell’Emilia Romagna, Confindustria Modena, Conad, Tecnord, Piacere Modena, Modena Parcheggi, Montana.
Le iniziative di “Modena 29 settembre 2013”, tra le quali la mostra a cura di Massimo Masini “Anche per te” dedicata a Lucio Battisti e John Lennon che si inaugura giovedì 26 settembre alle 18.30 nella Galleria Europa di piazza Grande, comprendono anche gli appuntamenti in programma per “Music Town” venerdì 27 settembre. Come faranno i protagonisti del concerto in piazza Grande, anche gli artisti che si esibiscono negli otto palchi del centro storico di Modena eseguiranno, oltre ai brani del loro repertorio, almeno una canzone in omaggio a Lucio Battisti. In programma venerdì 27 settembre alle 21.30 in via Taglio, a cura di “Taglio 12”, anche una cena con la presentazione del libro “Io vagabondo” con Beppe Carletti dei Nomadi (parte del ricavato va in beneficenza al Comune di Bomporto colpito dal terremoto del 2012. Info: 059 218862).
Tra le iniziative in programma c’è anche la manifestazione “Tortellino sotto i portici”, che metterà in tavola in centro storico la cultura gastronomica del territorio dalle 12.15 alle 15 e dalle 19 alle 23 di domenica 29 settembre (info: www.consorziomodenaatavola.it).
In caso di pioggia, il concerto in programma in piazza Grande domenica 29 settembre, si svolgerà al Palasport “G. Panini CasaModena”.
“A Modena il 29 settembre, giorno scelto per il titolo della canzone di Mogol-Battisti portata al successo dall’Equipe 84 – ricorda Roberto Alperoli, assessore comunale alla Cultura - la città celebra, con una giornata di festa e concerti, il suo incontro felice con la musica, all’insegna della vena creativa che attraversa la città da quando era capitale del beat italiano, come l’ha riconosciuta anche Renzo Arbore”. Negli anni '60, infatti, al bar Grand’Italia, che si affaccia su un largo ribattezzato “piazzetta 29 settembre”, si trovavano abitualmente Francesco Guccini, l’Equipe 84, i Nomadi, Caterina Caselli, il fumettista Bonvi e altri artisti, produttori, parolieri e musicisti che segnarono profondamente il cambiamento dei gusti musicali e del costume in tutta Italia.
“Quell’onda, che fu chiamata beat – sottolinea Alperoli - ha dato cittadinanza a due parole come creatività e immaginazione, rendendo per la prima volta i giovani protagonisti. È all’insegna di tutto questo, non per nostalgia, ma per rilanciare il valore della musica e della creatività come fattori di trasformazione sociale, che ogni anno si organizza ‘Modena, 29 settembre’, nel 2013 dedicato a Lucio Battisti”.