facebook bdia  youtube bdia

BEATLES DAY CAMOGLI 2013 – GIRL

camogli 1

Venerdì 23 e sabato 24 agosto 2013 Momenti musicali

Il Beatles Day di Camogli, alla sua terza edizione, mantiene fede allo schema che lo ha contraddistinto nelle precedenti edizioni, arricchendosi ogni volta di nuove partecipazioni, offrendo suggestioni nuove allo spettacolo musicale e coreografico nella caratteristica cornice ambientale che questa cittadina possiede da sempre.

 

Così, quando inizia il "crepuscolo" estivo, la manifestazione si ripresenta a cittadini ed ospiti, con l'entusiasmo di chi la sostiene : un gruppo di fans beatlesiani di vecchia data, supportati dalle nuove generazioni che hanno conosciuto quella musica spesso grazie ai genitori, senza altro interesse se non quello di offrire allegria, spensieratezza, coinvolgimento, sulla colonna sonora della musica dei Fab Four.

 

Logo del BeatlesDay Camogli 2013 – “GIRL”

 

Certo, la musica dei Beatles è sempre "la stessa".... ed è proprio ciò che la rende grande.

 

Il riconoscimento ormai universale alla qualità, originalità, brillantezza di quella musica la rende viva e vegeta, pronta ogni volta ad essere riproposta, in qualche modo anche reinventata, perchè le emozioni che sa dare ci portano a cercarne di nuove ed importanti nella rivisitazione dei brani, con un occhio al passato ed uno al presente.

 

Anche quest'anno, come l'anno scorso si "parte" il venerdì sera. Sarà "GIRL" il riferimento tematico dell'evento 2013, richiamando il titolo di una famosa canzone del gruppo (così come era successo nel 2011 con Yellow Submarine e nel 2012 con All You need is love...), e allora saranno le "ragazze" le principali protagoniste della serata, in Piazza Colombo. Molte, inserite nel coro livornese Springtime (non ce ne vogliano i "ragazzi", certamente altrettanto bravi...), che aprirà la serata con una serie di brani arrangiati e diretti dal Maestro Cristiano Grasso, e, a seguire, il gruppo femminile delle Penny Ladies, tre valide strumentiste con la cantante romana Ilaria Guidi, che proporrà soffici atmosfere rock-pop-jazz su brani dell'intero repertorio beatlesiano.

 

Beatlesday Camogli 2013 – Yellow Submarine

 

Il sabato si inizierà con un primo momento di aggregazione e allegria, la sfilata tra le vie della città del tradizionale simbolo della manifestazione, una splendida sirena, accompagnata dai "figuranti Fab Four", dalla Banda Città di Camogli, che eseguirà esclusivamente musica dei Beatles, e da tutti quelli che dalle 11 del mattino ci faranno compagnia.... bambini, mamme, bagnanti, turisti e......cittadini "mattinieri".

 

Dal pomeriggio i maschi si riapproprieranno della scena, ma sarà sempre la "sirena-girl", presente in ogni angolo musicale, a ricordarci che il Beatles Day Camogli 2013 è intitolato e dedicato alle donne. E ci saranno anche signore e signorine nell'esibizione del tardo pomeriggio "I Beatles a modo nostro", improntato principalmente sulle cover di altri artisti (Chuck Berry, Carl Perkins, Buddy Holly, per citarne alcuni....) che il gruppo eseguì o registrò nei primi tempi della carriera (anche come "riempitivo" degli album che il mercato chiedeva loro di produrre in fretta....) e sui brani considerati ormai "solistici" dell'ultimo periodo, fino a toccare le rispettive personali carriere dopo lo scioglimento.

 

Beatlesday Camogli 2013 – Yellow Submarine

 

Su questo palco, in Piazza Colombo, il padrone di casa sarà il noto musicista locale Bruno Costa, che si avvarrà della collaborazione di artisti di livello, e coordinerà l'intero spettacolo che prevede anche l'importante partecipazione della band genovese Brivido Beat, e altri brevi interventi musicali, per dare spazio a chi, pur con spirito dilettantistico, vuole contribuire, "a modo suo", a ricordare la musica dei Beatles.

 

La chiusura della manifestazione avverrà in serata, nella neo-titolata Piazza Ido Battistone (un altra occasione per ricordarlo...) con il concerto dei Beatbox, prestigiosa band del panorama beatlesiano internazionale, che eseguirà il repertorio degli anni dei concerti e presenze radio-televisive del gruppo, le origini e l'evoluzione della "Beatlesmania", fino alle prime aperture verso la maturazione musicale, riproponendo, in tutto e per tutto - nei suoni e voci, nella strumentazione, nell'abbigliamento, nelle atmosfere - l'emozione di  quel periodo così particolare e certamente vivo nella memoria di molti di noi. Ma anche le nuove generazioni avranno di che emozionarsi: un'occhio al passato ed uno al presente.=

 

Le informazioni e notizie aggiornate dell’evento possono essere consultate su www.beatlesdaycamogli.com

 

Contatti:

 

Roberto Fondelli    r Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Bernardo Ginocchio  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Michele Fondelli    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mauro Ferraris      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giorgio Balestra   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. giorgiobalestra@alice.i

 

Bruno Malatesta   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati

 

www.beatlesiani.com  -  www.thebeatles.it

 

 

camogli 2

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI