facebook bdia  youtube bdia

ANNO VI - NUMERO DOPPIO 1 E 2 - BRESCIA 29 APRILE 2016 / 10 MAGGIO

Scritto da Beatlesiani on . Posted in Fanzine - BDIA

 
 

THE BEATLES’ DAY  2016 A BRESCIA DOMENICA 5 GIUGNO

1966/2016 50th Anniversary The Beatles “REVOLVER” Album.

 Presso "LA CASCINA AL PARCO GALLO e Stazione Metropolitana BRESCIA DUE

Sono previste più di 30 bands e tanti ospiti a sorpresa…

AAA: I gruppi interessati a partecipare sono pregati di comunicarcelo entro il 23 maggio per poter essere inseriti nel manifesto ufficiale!!!

Ringraziamo le band finora invitate:

Antonio Ongarello Trio-Beat 4 All-Beatops-BS I Love You-Claudio Caponetti-Da. Do. En Mama-Datura Stramonium-Dig It-Emanuele Milletti (Sitar)-Fenix Indian Band-Filippo Caretti-Illuminated Mannequins-Old Gold Band-Revolver-Sin Nombre-The B. Four-The Mooncats-The Shadows Forever-The Sound Group-The War Gun-Ticket to Beats-Tony Guida-Two of Us--Woner Blue

Guests:

Adolfo Galli-Andrea Casta e Sergio Cossu-Annalisa Mazzolari-Davide Verazzani-Eleonora Bagarotti-Fabio Koryu Calabrò- Riccardo Russino-Rock Alchemist-Rosario Bersanelli-

Sasà Massarelli

Alcuni di questi gruppi hanno partecipato al nostro progetto "A Day In the Life at Abbey Road" un disco tributo all'arte dei Beatles, per celebrare ora come allora il 48° anniversario dei loro concerti tenuti nel 1965 a Milano, Genova e Roma. Gli utili di questo disco sono sempre devoluti all'UNICEF.

Special Guest from Liverpool & London (in attesa di conferma)

IL BEATLES DAY 2016 si terrà A BRESCIA – dalle ore 10.30 alle 24.00 di DOMENICA 5 GIUGNO, e come in altre memorabili occasioni, presso "LA CASCINA PARCO GALLO  in Via Cefalonia 100 a Brescia Due con il Patrocinio del Comune, e della Provincia di Brescia.

  1. Il BEATLES MUSEUM pressoMuseo della Mille Miglia in Via Bornata 123 – S.Eufemia – Brescia – sarà aperto e ospiterà una mostra di oggetti di collezionismo allestita per l’occasione.

Sarà allestita anche una mostra iconografica e sranno proiettati filmati beatlesiani. A cura di Riccardo Russino e Davide Verazzani.

Saranno anche presentati libri vari e film “beatlesiani”.

E' doveroso ricordare il coinvolgimento delle Beatle-Band e degli Ospiti che vorranno venire a Brescia da tutta Italia per partecipare gratuitamente, oltre che alla celebrazione dei Fab Four e del loro famoso celebre album REVOLVERanche per sostenere le cause umanitarie di alcune associazioni presenti: Unicef Brescia – Essere Bambino e quest’anno in modo particolare FONDAZIONE FRANCESCA RAVA N.P.H. ONLUS che si cura dell’istruzione e della cura dei bambini di Haiti prima, durante e dopo il devastante terremoto che nel 2010 rase al suolo la capitale Port Au Prince.

Presenteranno il Beatles Day 2016. Pamela, Franco Sandri e Furio Sollazzi.

Direzione artistica Rolando Giambelli.  Ingresso Libero.

 
LET’S MEET THE BEATLES 2016 
Gli Appuntamenti al Piccolo Teatro di Milano 
Chiostro Nina Vinchi dalle 17.00 alle 19.00
a cura di Beatlesiani d’Italia Associati.
 
Venerdì 20 maggio 2016 
C’era un Ragazzo che come me Amava i Beatles e i Rolling Stones
Al Piccolo Teatro di Milano – Chiostro Nina Vinchi, si terra' il Concerto/ Incontro "C'era un ragazzo...." ideato da Rolando Giambelli fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati e presentato da Ezio Guaitamacchi, direttore di JAM Magazine, con la partecipazione di: Two of Us con Alessandro Giambelli (percussioni e voce) e Rolando Giambelli (Chitarra Armonica e voce) e Donkeys Forever / Rolling Stones Italia, con Isy Araf (voce e percussioni) e Jacopo Ruozzi (Chitarra e voce). Lo spettacolo: Due band, Two of Us e Donkeys Forever, in formazione “acustica/unplugged” si confrontano sul palcoscenico alternando i brani dei Beatles con quelli degli Stones, creando una splendida fusione musicale di due sound differenti, in un crescendo avvincente, dei rispettivi storici pilastri del rock, che si fronteggiano a “colpi di musica”! mentre, fra un brano e l’altro, Ezio Guaitamacchi ne traccia la storia, avvalendosi anche di rarissimi filmati delle due storiche band inglesi.
 
Venerdì 24 giugno 2016 THE BEATLES A MILANO NEL 1965
Ricordando i Beatles a Milano nel 1965 - Per celebrare il 51° anniversario del concerto d’apertura della loro unica tournèe italiana, organizzata da Leo Wachter, che si tenne a Milano il 24 giugno 1965, i Beatlesiani propongono un concerto di THE BEATOPS and Friends con la presentazione a cura di Rolando Giambelli e Franco Radice che tanti anni fa, a quel primo concerto dei Beatles… c’erano! Saranno proiettate rare immagini del memorabile evento a cura del Beatles Museum. E' prevista la partecipazione attiva di musicisti, esperti, giornalisti e tanti appassionati dei Fab Four.
Gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: comun Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , precisando nell’'oggetto il titolo dell’'incontro a cui si vuole partecipare e, nel testo della mail, nome, cognome e numero delle persone.
 
GEORGE MARTIN! IL QUINTO BEATLE
Sull’ultimo numero del periodico di cultura e informazione ‘DODICI’ ( https://issuu.com/dodicimagazine5/docs/12-aprile-2016) è stato pubblicato un ampio articolo di Michelangelo Iossa su Sir George Martin.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AAA ULTIMA NOTIZIA 

“THE BEATLES - A HARD DAY’S NIGHT” in DVD e Blu-Ray!!!

Siamo lieti di annunciare che il mitico film dei Beatles grazie a Koch Media uscirà in DVD e Blu-ray collector’s edition a partire dal 16 giugno.

Si tratta di una nuovissima versione restaurata 4K -approvata dal regista Richard Lester - con audio rimasterizzato, contenente più di 200 minuti di contenuti extra esclusivi e un booklet con curiosità sul film e sulla band. 

PUBBLICHIAMO LA SCHEDA GENERALE DEL FILM 
Titolo: A HARD DAY'S NIGHT

Regia e cast: Richard Lester. Con The Beatles

Genere: Musicale
Distribuzione: Koch Media 
Formato: DVD, Blu-Ray
N° dischi: 
Release date vendita: 16 Giugno 2016

Trama: In una serie di esilaranti episodi, il film racconta la nascente e sfrenata passione dei fan per il maggior fenomeno musicale del XX secolo. Il film si apre con i Beatles che sono in viaggio dalla città natale di Liverpool a Londra, dove dovranno esibirsi in una trasmissione televisiva. Lungo la strada si trovano ben presto ad affrontare gli assalti dei fan, tanto da decidere di darsela a gambe e chiudersi in una stanza d’hotel. Ma le disavventure sono appena iniziate perché Ringo sparisce poco prima del concerto…

Punti di forza: 
IL PRODOTTO
  • Uno dei più bei film musicali della storia del cinema e una pietra miliare della generazione pop
  • Fu nominato agli Oscar, ai Grammy e ai Bafta
  • Versione restaurata 4K con audio rimasterizzato, approvata dal regista
  • Oltre 200 minuti di contenuti extra esclusivi e un booklet con curiosità sul film e sulla band

I BEATLES

  • Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume e nella moda. 
  • Fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.
  • Sono il gruppo musicale di maggior successo commerciale
Dati tecnici
DVD 1

DVD 9

Durata Film: 84minuti circa – b/n

Durata Extra: 117 minuti circa – b/n e colore

Audio: Inglese 5.1 Dolby Digital; Inglese 5.1 DTS, Inglese 2.0 dolby Digital, Inglese 1.0 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano

Aspect Ratio: 1.75:1

Formato Video: 16:9

Extra: 

"Anatomia di uno stile" -  Bobbie O’steen, sceneggiatrice, e Suzana Peric, music editor, analizzano il particolare montaggio delle sequenze musicali del film

"A hard day's night secondo i Beatles" – I Beatles raccontano  le loro impressioni sulla prima esperienza cinematografica

Commento audio

DVD 2

DVD 9

Durata: 148 minuti circa – b/n e colore

Audio: Inglese 2.0 dolby Digital

Sottotitoli: Italiano

Aspect Ratio: 1.78:1

Formato Video: 16:9

Extra:

You can't do that: il making of di "A hard day's night" -  Per il 30° anniversario dall'uscita, Phil Collins insieme ad alcuni attori e membri della troupe raccontano l'avventura del film. Con una performance inedita dei Beatles!

Things they said today -  Ricordi dal set -  Documentario del 2002 incentrato sulla produzione del film e sul suo incredibile successo

Picturewise -  Note di Regia - Intervista del 2004 a Richard Lester  sulla realizzazione del film e sullo stile della sua regia

I Beatles: dalle origini a "A Hard day's night" - Intervista del 2014 a Mark Lewisohn, uno dei maggiori esperti dei Beatles, che ripercorre la formidabile carriera della band dal 1958 alla nascita del film.

BLU-RAY
BD  1

BD 50

Durata Film: 87minuti circa – b/n

Durata Extra: 122 minuti circa – b/n e colore

Audio: Inglese 5.1 DTS – HD Master Audio; Inglese 2.0 DTS – HD Master Audio, Inglese 1.0 DTS – HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Aspect Ratio: 1.75:1 (Presentato con una risoluzione di 1920x1080 pixel, 24 frame al secondo)

Formato Video: 16:9

Extra: 

"Anatomia di uno stile" -  Bobbie O’steen, sceneggiatrice, e Suzana Peric, music editor, analizzano il particolare montaggio delle sequenze musicali del film

"A hard day's night secondo i Beatles" – I Beatles raccontano  le loro impressioni sulla prima esperienza cinematografica

Commento audio

 
BD 2

BD 50

Durata: 153 minuti circa – b/n e colore

Audio: Inglese 2.0 DTS – HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Aspect Ratio: 1.78:1 (Presentato con una risoluzione di 1920x1080 pixel, 24 frame al secondo)

Formato Video: 16:9

Extra:

You can't do that: il making of di "A hard day's night" -  Per il 30° anniversario dall'uscita, Phil Collins insieme ad alcuni attori e membri della troupe raccontano l'avventura del film. Con una performance inedita dei Beatles!

Things they said today -  Ricordi dal set -  Documentario del 2002 incentrato sulla produzione del film e sul suo incredibile successo

Picturewise -  Note di Regia - Intervista del 2004 a Richard Lester  sulla realizzazione del film e sullo stile della sua regia

I Beatles: dalle origini a "A Hard day's night" - Intervista del 2014 a Mark Lewisohn, uno dei maggiori esperti dei Beatles, che ripercorre la formidabile carriera della band dal 1958 alla nascita del film.

Koch Media – Beatlesiani d’Italia Associati 

 
Teatro Ristori
"Con Te in Tour " arriva a VERONA ! 
Concerto Pianoforte&Voce 


PER INFORMAZIONI :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un’accoglienza fantastica al Teatro Ristori di Verona strapieno per nostro caro amico Alberto Fortis musicista polistrumentista eccezionale e cantautore italiano, ma di origine molto “beatlesiana” che ha tenuto un fantastico concerto per voce, piano, armonica a bocca e percussioni nell’ambito di Con Te… In Tour 2016.
 
 
BEAT 66 A MILANO 
 
Cari Amici,
i componenti del Comitato ’66 che avevano organizzato 20 anni fa il trentennale al “Blues House” di Milano anche quest’anno intendono festeggiare i cinquant’anni del Beat Italiano (1966-2016).
L’evento si terrà a Milano il 17 e 18 Settembre presso il locale “Spirit de Milan” all’interno dello storico ex stabilimento “Cristallerie fratelli Livellara” (zona nord Bovisa).
Attendiamo quindi fiduciosi al seguente indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   una vostra conferma di partecipazione.
Nel frattempo vi invitiamo a fare circolare la notizia con il suo conseguente potenziale coinvolgente e intanto visitare su internet: “www. spiritdemilan.it”,  l’incredibile cornice che saprà ospitare questo irrinunciabile appuntamento.
Comitato’ 66…… the beat goes on!
Per info e chiarimenti i referenti sono:
Luca Locatelli (Spirt de Milan) tel 335 1045941
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giordano Minora (Comitato 66) tel 349 5656492
“Bob” Scotti (Comitato 66) tel 02 66300557

 

THE MOONCATS 62-70 SHOW
 
The Mooncats, la più giovane Beatles tribute band d'Europa in scena il 20 Maggio alle ore 22, proporrà per la prima volta, nella splendida cornice del Parco della Trucca a Bergamo, uno spettacolo che ripercorrerà l'intera carriera dei Fab Four. Da Love Me Do a Let It Be, passando per i grandi classici come  Twist And Shout, Help! She Loves You , Hey Jude e Get Back.
Nulla sarà lasciato al caso: abiti e strumenti identici agli originali, per far rivivere a pieno la magia di quel tempo.

 

BEATLEMANIA 1 E 2 – UN’OPERA PIANISTICA BEATLESIANA DI ILIO BARONTINI

L’anno scorso ebbi il grande privilegio di ascoltare e di vedere l’opera Beatlemania 1 di Ilio Barontini... Ne fui entusiasta!

Recentemente Ilio mi ha inviato Beatlemania 2... Un'altra favola meravigliosa!

Il “Tutto” è un'immensa ed avvincente opera omnia pianistica, ispirata dai brani più belli dei Beatles, scritta per due pianoforti da Ilio Barontini, amico beatlesiano di Livorno e fantastico pianista visionario che l’ha eseguita mirabilmente all’unisono con la giovane figlia Caterina al secondo pianoforte. È uno spettacolo davvero emozionante ascoltare la stupenda musica dei quattro di Liverpool suonata da padre e figlia accomunati da una grande passione per la loro musica immortale! È bello vedere le loro quattro mani che volano sulla tastiera facendo quasi cantare i due pianoforti come se John, Paul, George e Ringo fossero lì dentro! È una magia, anche quando non vedi le loro mani, creata dagli sguardi estasiati dei due musicisti che si incontrano con gli occhi per condividere il ritmo e le armonie beatlesiane che, in un crescendo irresistibile, portano la fantasia di chi ascolta “Beatlemania” a sentire i Beatles come se fossero suonati, nei vari momenti del loro concerto, da Bach, da Beethoven, da Chopin o da Gershwin. Il pianoforte di Ilio Barontini, come quello di George Martin, che seppe sapientemente interpretare le idee di quattro semplici ragazzi di Liverpool, diventa così, come la favolosa lampada di Aladino, una scatola magica dal cui coperchio lucido e nero esce, come da una rinnovata Pepperland, il mondo multicolore creato dal Genio dei Beatles!!!

Tutto ciò non poteva accadere che a Liv...orno che come Liv...erpool hanno una comune origine!... Nel nome, dal mare... e dalla sua musica… sempre Live!

A nome di tutti i Beatlesiani, ringrazio quindi con grande affetto ed ammirazione Ilio e Caterina per averci fatto riscoprire i Beatles con i loro due magici pianoforti e soprattutto con il loro talento, la loro passione e la loro conoscenza della musica a 360° e li ringrazio anche come padre che suona e canta da sempre i Beatles con suo figlio Alessandro, per l’esempio inestimabile che anch’essi stanno dando alle nuove generazioni di appassionati dei Beatles e non solo...

Rolando Giambelli

 
ONE ON ONE TOUR DI PAUL MCCARTNEY 2016
 
E’ iniziato il 13 aprile 2016 il One On One tour di Paul McCartney a Fresno, California.
Per l’occasione nuovi brani dei Beatles sono stati aggiunti alla scaletta tra cui “Love Me Do” e “A Hard Day’s Night”. Tra l’altro ci sarà “In Spite Of All the Danger” il primo brano (accreditato McCartney – Harrison) che John e George registrarono insieme a Paul nel 1958 su un 78 giri insieme alla cover “That’ll Be The Day” di Buddy Holly. In quei giorni i Beatles si chiamavano The Quarrymen ed erano una band che suonava lo skiffle, una specie di rock and roll con influenze jazz, blues, folk e country nato nella prima metà del secolo scorso negli Stati Uniti e reso famoso negli anni 50-60 nel Regno Unito proprio dalle parti di Liverpool…
La scaletta, oltre alla stra grande maggioranza di brani dei Beatles, tocca anche alcuni classici tratti dalla carriera solista di Paul tra cui Maybe I’m Amazed e Live and Let Die.
Ricordiamo anche che Sir Paul farà uscire una nuova raccolta di successi della sua carriera solista il 10 giugno 2016 dal titolo “Pure McCartney” che conterrà  il meglio della sua produzione dal 1970 all’album “My Valentine del 2012, alla hit “Hope For The Future” del 2014 e al nuovo remix di Say Say Say del 2015. Il tutto con vari edizioni: 2CD, 4CD e 4LP.
Tornato al nuovo Tour… con grande dispiacere dei fan al momento nessuna data è prevista in Italia. Ecco dove conoscere tutte le date del tour:  https://www.paulmccartney.com/live
Ecco la set list della prima data (13 aprile 2016 a Save Mart Center, Fresno, CA, USA):
A Hard Day’s Night (from A Hard Days Night, 1964)
Save Us (from New, 2013)
Can’t Buy Me Love (from A Hard Days Night, 1964)
Letting Go (from Venus and Mars, 1975)
Temporary Secretary (from McCartney II, 1980)
Let Me Roll It (from Band On The Run, 1973)
I’ve Got A Feeling (from Let It Be, 1970)
My Valentine (from Kisses On The Bottom, 2012)
Nineteen Hundred and Eighty-Five (from Band On The Run, 1973)
Here There and Everywhere (from Revolver, 1966)
Maybe I’m Amazed (from McCartney, 1969)
We Can Work It Out (single 1965)
In Spite Of All the Danger (QuarryMan, 1958)
You Won’t See Me (from Rubber Soul, 1965)
Love Me Do (from Please Please Me, 1963)
And I Love Her (from A Hard Days Night, 1964)
Blackbird (from The Beatles, 1968)
Here Today (from Tug of War, 1982)
Queenie Eye (from New, 2013)
New (from New, 2013)
The Fool In The Hill (from Magical Mystery Tour, 1967)
Lady Madonna (single 1968)
FourFiveSeconds (single 2015)
Eleanor Rigby (from Revolver, 1966)
Being For The Benefit of Mr Kite
Something (from Abbey Road, 1969)
Ob-La-Di, Ob-La-Da (from The Beatles, 1968)
Band On The Run (from Band On The Run, 1973)
Back In The USSR (from The Beatles, 1968)
Let It Be (from Let It Be, 1970)
Live and Let Die (single 1973)
Hey Jude (single 1968)
Encore:
Yesterday (from Help, 1965)
Hi Hi Hi (single, 1972)
Birthday (from The Beatles, 1968)
Golden Slumbers (from Abbey Road, 1969)
Carry That Weight(from Abbey Road, 1969)
The End (from Abbey Road, 1969)
 
Thanks Daniele Massimi – Guru dei Beatles 
 
COFANETTO DEFINITIVO DELLA SUA CARRIERA, “PURE MCCARTNEY” – Thanks Rolling Stone Magazine
 
Tutto il teasing fatto via Instagram di questi giorni ha finalmente avuto una spiegazione: Paul McCartney ha messo insieme un cofanetto definitivo della sua carriera, “Pure McCartney”, che uscirà il 10 giugno. Sarà disponibile una versione doppio CD ma anche una versione da quattro CD (o quattro LP) con 67 pezzi.
«Io e il mio team abbiamo pensato di mettere insieme una raccolta dei miei brani non avendo altro in mente se non l’idea di avere qualcosa di divertente da ascoltare», dice McCartney della sua raccolta, «Forse è qualcosa da ascoltare durante un lungo viaggio in auto durante una festa con amici o una serata a casa? Così abbiamo ragionato insieme e ci siamo trovati con queste playlist da vari periodi della mia carriera».I brani provengono da McCartney del 1970, il suo debutto da solista, fino a Hope For The Future, il brano del 2014 tratto dal videogioco Destiny. Ecco la (lunghissima) tracklist:
CD 1
1 Maybe I’m Amazed
2 Heart Of The Country
3 Jet
4 Warm And Beautiful
5 Listen To What The Man Said
6 Dear Boy
7 Silly Love Songs
8 The Song We Were Singing
9 Uncle Albert/Admiral Halsey
10 Early Days
11 Big Barn Bed
12 Another Day
13 Flaming Pie
14 Jenny Wren
15 Too Many People
16 Let Me Roll It
17 New
CD 2
1 Live and Let Die
2 English Tea
3 Mull of Kintyre
4 Save Us
5 My Love
6 Bip Bop
7 Let ‘Em In
8 Nineteen Hundred and Eighty Five
9 Calico Skies
10 Hi, Hi, Hi
11 Waterfalls
12 Band on the Run
13 Appreciate
14 Sing The Changes
15 Arrow Through Me
16 Every Night
17 Junior’s Farm
18 Mrs Vandebilt
CD 3
1 Say Say Say [2015 Remix]
2 My Valentine
3 Pipes of Peace
4 The World Tonight
5 Souvenir
6 Dance Tonight
7 Ebony and Ivory
8 Fine Line
9 Here Today
10 Press
11 Wanderlust
12 Winedark Open Sea
13 Beautiful Night
14 Girlfriend
15 Queenie Eye
16 We All Stand Together
CD 4
1 Coming Up
2 Too Much Rain
3 Good Times Coming/Feel the Sun
4 Goodnight Tonight
5 Baby’s Request
6 With a Little Luck
7 Little Willow
8 Only Mama Knows
9 Don’t Let it Bring You Down
10 The Back Seat Of My Car
11 No More Lonely Nights
12 Great Day
13 Venus and Mars/Rock Show
14 Temporary Secretary
15 Hope For The Future
16 Junk.
 
A SALO’  (BS) - THE BEATLES NIGHT WAITING FOR LIVERPOOL
1966 - 2016  “ Revolver” album  50th Anniversary Celebrations
Venerdì 15 luglio - ORE 21.00 Piazza Vittoria (imbarcadero)
 TWO OF US Rolando e Alessandro Giambelli
Cantano e suonano i Beatles …Prima di andare a Liverpool!
Duo Acustico in concerto “beatlesiano”
From Salò to Liverpool!
La magica musica dei Beatles e la loro storia raccontata dai Beat Brothers “continua” a Salò in Piazza Vittoria (imbarcadero) a partire dalle ore 21.00 divenerdì 15 luglio.
In caso di tempo incerto il concerto si potrebbe tenere sotto la Loggia della Magnifica Patria, nel Palazzo sede del Comune di Salò che, con la Pro Loco, patrocina l’evento.
Rolando alla chitarra, armonica, percussioni e voce con Alessabndro alle percussioni e voce, in formazione di duo acustico TWO OF US, racconteranno la fantastica storia dei Fab Four attraverso le loro canzoni! Sarà sottolineata l’importanza di Liverpool, città natale dei Beatles dove, in un clima favorevole, sia dal punto di vista artistico/ambientale che geografico, partendo dal mitico Cavern, dove tennero ben 292 concerti fino all’ultimo del 3 agosto 1963, i 4 Ragazzi poterono muovere i primi passi per poi invadere il mondo con la loro arte.
La magica storia proseguirà per Liverpool dal 25 al 29 agosto in occasione dell’International Beatle Week 2016, dove in formazione “Two Of Us” e in compagnia di un nutrito stuolo di appassionati italiani, terranno ben quattro concerti, due dei quali proprio al Cavern Club di Mathew Street, dove Tutto ebbe inizio…” Ingresso Libero e gratuito.
 
 
GAETANO CURRERI HA VINTO SANREMO 2016
E’ LA LEGGE DEI BEATLES:
CHI AMA I BEATLES…  VINCE!....SEMPRE!
 
Gli Stadio con Gaetano Curreri, che sa bene chi erano i Beatles, hanno vinto il Festival di Sanremo e i Beatlesiani esultano!!!!
Adesso lo possiamo dire: a Sanremo durante l'incontro a RadioNorba con Gaetano Curreri, condotto da Federico l'Olandese Volante, e sapendo quanto a Gaetano Curreri piacciano i Beatles, Rolando Giambelli gli ha regalato una spilletta che raffigura la cassa della Batteria di Ringo Starr... Con la scritta THE BEATLES e gli disse: "con questa spilla vincerai!...."
A tutti i Beatlesiani ha fatto molto piacere che Gaetano l'abbia portata mentre cantava la sua splendida canzone sul mitico palco dell'Ariston...  Da come la cantò e dalle vibrazioni che produsse in molti amici ed estimatori degli Stadio, si capì subito che avrebbero vinto gli Stadio!!!
Per un’incredibile, ma gradita combinazione ciò è avvenuto esattamente 10 anni dopo che anche Riccardo Maffoni vinse il Festival di Sanremo 2006 giovani indossando la tshirt dei Beatles, dopo aver cantato in Piazza Colombo con i Beatlesiani....
E quest'anno i Beatlesiani organizzeranno per il 4 agosto a  Sanremo al Teatro Ariston il secondo  “Sanremo Beatles Summer Festival 2016” ( gara di Beatle Band & Artists)...
 
4EVER - JOHN, PAUL, GEORGE, RINGO
E' IL NUOVO LIBRO DI ELEONORA BAGAROTTI
 
Molto, tanto, tutto, si è detto della storia dei Beatles considerata nel suo complesso.
“4ever” destruttura quell'avventura musicale in 4 entità singole che per un lungo periodo convergono su un progetto comune e la cui vita artistica prosegue anche dopo il termine di quell'esperienza.

L'Autrice del libro analizza il fenomeno Beatles attraverso la storia e l'analisi dei quattro protagonisti e va oltre puntando i riflettori sulle singole esperienze anche dopo, quando il nome Beatles viene consegnato alla Storia.

Arricchiscono il volume alcune interviste esclusive realizzate dall'autrice – mai pubblicate integralmente – a Ringo Starr e Paul McCartney, una conversazione con George Martin – mitico produttore degli Emi Studios –, uno dei rari interventi di Yoko Ono e un “piccolo aiuto dell'amico” Zak…. E la prefazione di Rolando Giambelli.
 
ANCHE IMAGINE DI JOHN LENNON NEL NUOVO ALBUM DEI MAGIC BONES
 
I Magic Bones hanno un sound travolgente con il quale attraversano senza esitazioni il firmamento musicale che va dal blues al pop passando per il rock e il soul... E non solo!...
Il tutto avviene attraverso arrangiamenti molto gustosi e modernissimi. Ho infatti ascoltato il loro nuovo album  Shake Your Bones  e mi e molto piaciuta la compilation realizzata  con ottimi brani che  possono evocare sentimenti "evergreen" sia ascoltando i loro inediti, come se provenissero dai fumosi club di Chicago, che riascoltando  alcune loro magistrali interpretazioni classiche come Mohair Sam (Dallas Frazier) hit di Charlie Rich o i memorabili  hard blues Sixteen Tons e 44 Blues. 
Come fan dei Beatles, devo dire che mi ha molto entusiasmato la versione della mitica Imagine di John Lennon completamente stravolta in un trascinante boogie... Ma è stato bello anche ascoltare i classici bluse/rock "riveduti e corrotti" dai Magic Bones come  Directly from my heart   di Little Richard  o Te Ni Nee Ni Nu di Slim Harpo e poi I Can Tell di Bo Didley. La band propone poi Dirt on Dirt  un inedito firmato Emiliano Degl'Innocenti fondatore della band, seguito da She's Alright un altro classico travolgente boogie di Muddy Waters, per chiudere con I Don't Need No Doctor.
Ho conosciuto i Magic Bones, una bella realtà musicale, grazie al loro bassista ed amico Giovanni Grasso. Oltre ai Beatles infatti anch'io come tanti, fin da "ragazzo" amo anche i Rolling Stones, che interpretavo con i miei Some Souls (quintet) ed ho imparato a suonare l'armonica dal loro mitico Brian Jones ma anche ascoltando John Mayall, Sonny Boy Williamson and many friends... From British & Chicago Blues.
Quando venne  poi Jimi Hendrix con i suoi Experience a Milano nel maggio 1968 ero pure suo fan!!! Ebbi la fortuna di poterlo ascoltare addirittura sul palcoscenico... Fui ad un metro da lui per tutto il concerto... E potei capire immediatamente che dopo tanti quartetti eccezionali che avevo ascoltato fino ad allora, si poteva benissimo suonare anche in trio!!!
Anche i Magic Bones sono un grande trio che talvolta coinvolge altri fantastici musicisti. La band è  stata fondata da Emiliano Degl'Innocenti alla chitarra, voce e armonica (che ha collaborato con personaggi del calibro di Guitar Crusher, Ben E. King ed Eddie Floyd, esibendosi più volte a Pistoia Blues.
Magic Bones propongono un repertorio di classici e di brani originaliche parte dalle radici del blues e, attraverso Ray Charles e Otis Redding, arriva fino ai Beatles ed ai Rolling Stones.
Emiliano Degl'Innocenti voce e chitarra
Mirko Verrengia Basso
Matteo Sodini Batteria
 
Rolando Giambelli 
BEATLES DAY 2016 A CAMOGLI  "HERE COMES THE SUN"
Il BD 2016 è partito nella sua organizzazione con il supporto morale entusiasta di B.D.I.A.! 
Si chiamerà "Here comes the Sun!" come la celebre canzone di George Harrison . Sarà infatti un BD dedicato come sempre all'amore e alla natura. Intanto una novità: la data dell'evento sarà il 22 e 23 luglio (venerdì/sabato)! A Camogli stanno già lavorando per creare le scalette degli artisti, anche quest'anno di prim'ordine! Ci saranno anche varie attività a tema (Concorso Letterario, BeatQuiz, eccetera) che sono  in cantiere o finalizzate. Man mano che si aggiorna l'agenda, ne daremo notizia. A presto!

 BEATLES IN EDICOLA 

Vi segnalo che è uscito in edicola un numero speciale della rivista “Rolling Stone” tutto dedicato ai Beatles: è il terzo numero di un bimestrale, ogni volta dedicato ad un gruppo/cantante. Il titolo esatto è “The Beatles: Rolling Stone special collectors edition”: è veramente splendido, quindi consiglio a tutti di comprarlo, anche perché non costa troppo, solo 8 euro.

Non è un prodotto italiano, ma la traduzione dello speciale “The Beatles: The Ultimate Album-By-Album Guide” uscito negli U.S.A. come supplemento alla versione americana della rivista “Rolling Stone” all’inizio del 2015. Questo l’avevo comprato l’anno scorso, quindi ho potuto fare il confronto fra le due edizioni. La stampa italiana rispecchia fedelmente l’impostazione grafica dell’originale americano, anche se ho trovato alcune differenze – alcune curiose, altre “misteriose” – che vado ad elencarvi. Non posso dire nulla sulla traduzione, perché non le ho confrontate abbastanza: quelle poche frasi che ho paragonato sembrano tradotte bene (poi in realtà non conosco bene l’inglese per poter giudicare un traduttore professionista).

Partiamo dalla qualità delle fotografie, che nella stampa americana è decisamente superiore (però era superiore anche il prezzo, perché era costato più del doppio, ben 19,10 euro!). Le dimensioni sono di poco differenti: la stampa italiana è 15mm più bassa, ma 6mm più larga e 2mm più spessa. La copertina è identica, ma con le scritte differenti. È diversa invece la retrocopertina. La stampa italiana ha 8 pagine in più, metà occupate da pubblicità e metà da nuove fotografie. L’unica omissione della stampa italiana è la terz’ultima pagina della stampa americana, che contiene alcune statistiche.

Veniamo alle stranezze: innanzi tutto la stampa italiana ha 7 fotografie in più (ma fin qui nulla di strano, anzi meglio). La cosa veramente bizzarra è invece che ben 15 foto sono state cambiate: sono nella stessa posizione, spesso con soggetti simili, ma sono state sostituite! Me ne domando il perché (forse problemi di diritti? Se mai l’editore italiano leggerà questo mio trafiletto, mi piacerebbe avere una sua risposta). Ma la cosa per me più enigmatica è che ben 7 riproduzioni di copertine degli album dei Beatles sono state ritoccate, oppure hanno riprodotto copertine diverse da quelle utilizzate per la rivista americana. Ma perché tanta fatica a cambiare quanto c’era già era pre-impostato nella stampa d’oltreoceano?

Ma ora bando alle ciance, lasciate perdere le mie perverse elucubrazioni mentali e buona lettura di questo fantastico volumetto uscito esclusivamente in edicola.

di Luca Carlini

PETE BEST IL PRIMO BATTERISTA DEI BEATLES OSPITE D'ONORE A TORINO BEAT 2016
Con i più grandi musicisti del Beat Italiano degli Anni ‘60
Al “Le Roi Music Hall” di Toni Campa e Luciana De Biase
Martedì 19 aprile dalle 21.00 in poi…
 
A grande sorpresa dell’ultimo minuto, l’invito da noi rivolto a Pete Best, il primo batterista dei Beatles, di partecipare alla 10° edizione di Torino Beat 2016, è stato accolto con molto piacere, da colui senza il quale, con ogni probabilità i Beatles non sarebbero mai nati!
Potrà sembrare incredibile, ma è proprio così.
Egli comincio a suonare con John, Paul e George con i quali fin dal 1959 “provavano insieme nella sua cantina” il genere Rock-Skiffle, meglio identificato come Mersey Beat, dal nome del fiume che bagna Liverpool, nel celeberrimo Casbah Coffe Club, aperto in periferia da Mona Best, madre di Pete, nella cantina di casa, per poi andare ad esibirsi alcune centinaia di volte al mitico Cavern Club situato al centro città!  Poi nell’agosto 1960, Pete rispose “Yes I can…” ad una telefonata di Paul McCartney che gli aveva chiesto la disponibilità per andare a suonare con gli altri tre Beatles in Germania. Là, nei locali più famigerati di Amburgo tennero tanti concerti e fecero tanta “gavetta”…  Poi incontrarono Tony Sheridan e con lui registrarono My Bonnie ed altri pezzi, per la casa discografica Polydor ed infine tornarono a Liverpool preceduti da una certa fama che stava lievitando…
In quei giorni un giovane, tale Raymond Johnson, entrò in un negozio di Liverpool che vendeva elettrodomestici, televisori ed anche dischi, e chiese al titolare Brian Epstein il disco a 45 giri My Bonnie dei Beatles & Tony Sheridan. Brian non aveva quel disco, ma chiese chi fossero i Beatles, allora andò a sentirli al Cavern e fu colpito all’istante per la loro bravura ed il fascino carismatico che essi emanavano. Si offrì immediatamente di far loro da manager. I Beatles accettarono senza problemi ed il contratto fu rapidamente firmato proprio a casa di Pete Best! Il resto è la storia favolosa universalmente nota dei quattro ragazzi di Liverpool!
PETE BEST HA DETTO "YES" ALL'INVITO AL "LE ROI MUSIC HALL DI TORINO"!!!  FATTOGLI CON UNA TELEFONATA DA ROLANDO GIAMBELLI, SUO AMICO DA OLTRE VENT'ANNI... E CON L'ENTUSIASMO DI TONI CAMPA ED SOSTEGNO DI TANTI  "BEATLESIANI", COME LUI...
E’ profondamente significativo che Pete Best, per l’enorme contributo dato alla crescita irrefrenabile dei Beatles, ma anche per la sua simpatia, serenità e semplicità, con tutto quello che gli è successo nella vita,  sia stato presente al Le Roi, grazie alla “voglia pazza” di Toni Campa e di Luciana Di Biase “due Beatlesiani d.o.c. da sempre!” di volerlo nel loro mitico locale torinese. Lì dentro c’è ancora il pianoforte sul quale suonava il grande Fred Buscaglione (Porfirio Villarosa che faceva il manovale alla Viscosa di Torino ndr) e si sono esibiti dal Clan di Celentano a Massimo Ranieri, da Mina a Lucio Dalla e po Claudio Villa, Al Bano , Caterina Caselli, I Pooh,  Giorgio Gaber, Patty Pravo e il resto del Mondo oltre alle orchestre di Canfora, Gualdi e tante ancora…! 
I Beatles, con Pete alla batteria, diedero, infatti, il via al più grande fenomeno musicale, popolare di tutti i tempi che, come una febbre esilarante e gioiosa, contagiò le giovani generazioni di allora e continua tuttora a far desiderare ai giovani di emularli, cantando e suonando uno strumento per creare nuove canzoni, ispirandosi, ancora e per sempre ai Fab Four.
AAA. Il 10 aprile scorso è stato il 46° anniversario dello scioglimento dei Beatles annunciato da Paul McCartney nel 1970, eppure ogni volta che viene riproposto qualcosa dei Beatles come riedizioni di dischi, film, ecc. Tutto ciò balza immediatamente al primo posto di qualsiasi classifica. Lo stesso accade per l'ex beatle Paul McCartney che quest’anno compirà 74 anni e sta già facendo il “Sold Out” di tutti i suoi concerti europei!!! Peccato che Paul non verrà in Italia. Ce lo hanno purtroppo confermato gli amici della D&G. …
Anyway….
Al Le Roi il “Sold Out” è stato raggiunto con tanti amici “beatlesiani” torinesi!!!!
E’ stato bello che al Le Roi ad accogliere Pete Best, anche per ringraziarlo un po’, ci siano state le migliori band italiane nate in quagli anni come; I Corvi, I Camaleonti, i Nuovi Angeli, The Rokes, i New Dada, I Dik Dik, Il Mito dei New Trolls, Two of Us , etc.
E’ ancora più bello pensare che tutti i musicisti di questi “complessi”, così erano chiamati a quell’epoca le band con chitarre basso, batteria e talvolta con un organo Farfisa o un Hammond (per i più ricchi), nonostante i vari generi musicali nei quali si sono orientati seguendo le loro diverse “carriere” siano anche quasi tutti “beatlesiani” ancora lì su un palcoscenico, belli e inossidabili e con tanta voglia ancora di cantare e suonare, come Pete Best… uno dei Beatles per sempre!
B.D.I.A.                                                            
 
SANREMO BEATLES’ SUMMER FESTIVAL 2016
(Second Edition) 
Beatle Band & Artists in Concert
Con Special Guest e tante sorprese
si terrà a Sanremo Giovedì 4 Agosto 2016 al Teatro Ariston.
  
L’idea di organizzare a Sanremo un Festival dedicato alla musica dei Beatles è nata qualche anno fa da un’appassionata conversazione fra Walter Vacchino proprietario del Teatro Ariston, ovvero il massimo tempio della musica italiana, noto in tutto il mondo, dove ogni anno cantanti e musicisti si cimentano su quel prestigioso palcoscenico per vincere il Festival di Sanremo e Rolando Giambelli fondatore di
Beatlesiani d’Italia Associati, il Beatles Fan Club Italiano che organizza da vari decenni i Beatles Days con raduni, concerti e mostre. 
Dopo il successo della prima edizione che si è tenuta lo scorso anno, del SANREMO BEATLES’ SUMMER FESTIVAL, la seconda edizione, molto attesa dagli appassionati, si terrà giovedì 4 agosto al Teatro Ariston, nel pieno dell’Estate Sanremese, in contrapposizione con il Festival di Sanremo che si tiene in inverno, ma con il quale potrà avere un fortissimo legame artistico e musicale! Tutti ricordano, infatti, che sul palco dell’Ariston si esibì anche Paul McCartney nel 1988 e George Harrison partecipò al Festival presentando “When We Was Fab”…
All'Ariston si terrà quindi una fantastica kermesse interamente dedicata alla musica dei Beatles  nel 50° anniversario del loro album Revolver!
Saranno presenti anche grandi Ospiti coinvolti nella storia dei Beatles come avvenne l'anno scorso e a grande sorpresa li comunicheremo più avanti!..  
Al  SANREMO BEATLES’SUMMER FESTIVAL di Sanremo sono invitate tutte le Beatle Band ed artisti italiani che amano ed interpretano al meglio, il magico repertorio musicale dei Beatles che desiderino cimentarsi sul mitico palco dell’Ariston. Per molti che lo hanno fatto da oltre 60 anni… è cambiata la vita…
 Anche la seconda “edizione” del SANREMO BEATLES’SUMMER FESTIVAL non sarà, una gara che preveda premi in danaro, ma soltanto, in base al giudizio espresso dal pubblico in sala e da una commissione di esperti (giornalisti, esperti di musica e spettacolo, ecc.) ed al punteggio ottenuto e scritto su apposite schede, saranno dati agli artisti che si saranno distinti per le loro eccellenze, degli attestati di merito in base ad alcuni requisiti decisi dalla giuria di esperti (Vedi Note allegate). 
 Nel vasto foyer dell'Ariston sarà allestita una mostra iconografica sulla storia dei Beatles con materiale proveniente dal Beatles Museum di Brescia che ha sede presso il Museo della Mille Miglia.
 
B.D.I.A. Web: www.beatlesiani.com               www.thebeatles.it
E-mail    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
NOTE TECNICHE E ORGANIZZATIVE:
Il sipario dell’Ariston sulla 2a edizione della kermesse “beatlesiana” si alzerà nel tardo pomeriggio di giovedì 4 agosto, con tantissime gradite sorprese nel corso della serata, per concludersi con una grande sorpresa musicale conclusiva e la proclamazione dei 4 vincitori.
Tutti coloro che desiderino parteciparvi potranno iscriversi inviando a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  un’email contenente: un curriculum, una scheda tecnica ed un file video/audio/foto (possibilmente con tre brani interpretati, dei Beatles), entro il 6 giugno  2016.
Poiché il tempo di durata del SANREMO BEATLES’SUMMER FESTIVAL 2016 sarà purtroppo limitato per ovvie ragioni, e quindi anche il numero dei partecipanti sarà ridotto ad una ventina di performances beatlesiane di 15 minuti ciascuna, la priorità di ammissione degli artisti, sarà stabilita in base all’orario e alla data di ricevimento delle richieste pervenute, che normalmente compare chiaramente stampata in ogni messaggio email. 
L’ammissione degli artisti sarà comunque soggetta ad una sia pur sommaria, ma necessaria valutazione del materiale ricevuto, da parte di una commissione nominata pubblicamente in seno all’associazione, per garantire un livello di qualità accettabile della kermesse. 
 Saranno infatti invitati ad assistere all’esibizione delle Beatle Band & Artists importanti giornalisti di musica e spettacolo, esperti ed anche appassionati di “cose di Beatles”. Essi potranno esprimere un giudizio professionale sulle varie esibizioni per i seguenti quattro punti: 1 per la migliore esecuzione musicale dei brani, 2 per la miglior pronuncia in inglese dei testi, 3 per il look e 4 per la simpatia degli artisti. 
Anche il pubblico presente, a cui saranno consegnate delle schede al loro ingresso in sala, potrà votare, come giuria popolare, i quattro punti per ogni artista o Gruppo Musicale. 
I primi quattro soggetti classificati riceveranno un attestato con il punteggio ottenuto e potranno rientrare a pieno titolo nel progetto SGT Pepper’s Lonely Heart’s Club Band che in occasione del 50° anniversario dell’omonimo album dei Beatles ritenuto il più importante della storia del disco, prevede la trasferta a Londra fra maggio e giugno 2017, per tornare nei mitici studi di Abbey Road dove nello Studio Due per otto favoloso anni registrarono i Beatles e dove nel 2005 anche i Beatlesiani d’Italia Associati registrarono il doppio CD “A Day In The Life” at Abbey Road pro UNICEF con “Un Piccolo Aiuto….” e la presenza in studio di Alex Scannel, un tecnico dei mitici studi di registrazione dei Beatles, spesso utilizzato da Paul McCartney che gestì le 24 band italiane portate dall’associazione.  
A tutti i partecipanti al SANREMO BEATLES’SUMMER FESTIVAL sarà consegnato un attestato di partecipazione con i punteggi raccolti ed una registrazione audio video delle loro performance sul mitico “palcoscenico dell’Ariston di Sanremo”.
Grazie per l'attenzione.
Beatlesiani d'Italia Associati
UN SUCCESSO IL CONCERTO PER CELEBRARE GEORGE HARRISON
THE 12th "CONCERT FOR GEORGE HARRISON 2016"
ALL THINGS MUST PASS
 
Nonostante la giornata piovosa l’affluenza alla Cascina Parco Gallo a Brescia Due per assistere al lungo Concerto per George Harrison giunto alla 12° edizione è stata altissima fin dal primo pomeriggio. Prima del  concerto era stata proposta una Meditazione dinamico/statica 
a cura di Giovanni Bandini basata su musiche di George Harrison al cui termine è stata offerta una tisana preparata da Cristina Spada, Erborista. Ad aprire la kermesse è stato il musicista scozzese John O’Rourke che con la sua chitarra 12 corde ha proposto brani immortali non solo harrisoniani, ma anche di Dylan, Clapton e contemporanei dei Fab Four. Poi Gabriele Dahò con la chitarra ha proposto dei gustosi brani con la tecnica del finger picking. 
Gradita ospite, Elodea alla vigilia della partenza per un bel tour in Australia, ha cantato Imagine di Lennon ed un bel brano del suo nuovo album Ricordi accompagnata da Ducoli e Gaffurini.
Applauditissima da Genova la prestigiosa Scuola Musicale Fenix che ha presentato un omaggio a George Harrison  e al suo maestro Ravi Shankar con due sitar indiani, tabla e voce. Special guest ai Tabla Maurizio Murdocca. 
 Molto bravo Anam giovane e nuova grande promessa del firmamento musicale bresciano). Grande performance con Jam session del giovane Filippo Caretti 17 enne cresciuto in seno ai Beatlesiani. 
Bravi gli iPaul4 (Brescia) con Mauro Volonterio da Milano) e la beatle band milanese dei  The Paperback. 
Riccardo Russino (giornalista) e Davide Verazzani (autore teatrale) hanno raccontato alcune fra le più belle canzoni di George Harrison. La loro storia, come sono state scritte, e come sono state accolte dal pubblico. Di ogni canzone è stato proiettato proiettato il video."
Molto attesi e graditi ospiti sono stati i Sugarpie and the Candymen che tanto piacciono a Renzo Arbore e che hanno proposto una rivisitazione in chiave swing, di 16 celebri canzoni Beatlesiane raccolte nell’album Let it Swing. La band ha fatto leteralmente andare in visibilio il pubblico. Ad applaudirli c’erano anche il loro produttore Adriano Fabi con la moglie Sabina, sorella di Renzo Arbore.
Infatti per combinazione al Palatenda si era esibito con successo il grande Showman di Foggia il cui manager è lo stesso papà di Marco Fabi e zio di Nicolò. Così con grande piacere è venuto a farci visita in cascina.
In un crescendo irresistibile è stata poi la volta dell’ottima beatle band de I Revolver di Bergamo che ha proposto un’anteprima in musica del programma delle celebrazioni dell’omonimo album dei Beatles del 1966 previste appunto quest’anno al Beatles Day di giugno  in occasione del 50°
Ha concluso l’indimenticabile giornata Harrisoniana, Annalisa Mazzolari accompagnata da Francesco e Sasà Massarelli che dopo il volo a Sanremo ha reso omaggio a Harrison richioamando sul palco tutti i partecipanti al concerto a lui dedicato.
 
A SCUOLA DI BEATLES A DESENZANO DEL GARDA (Musica e Storia dei 4 di Liverpool)
 
Il 19 marzo per la Festa dei Papà a Scuola con i Beatles. a Desenzano del Garda all'Istituto L. Bazoli - M. Polo. 
Two Of Us (Giancarlo Pedrazzi: chitarra, voce e Rolando Giambelli: chitarra, armonica, voce e percussioni), hanno tenuto un concerto nell'auditorium dell'Istituto scolastico, con i brani più belli dei Fab Four e proiezioni di rari estratti di loro filmati per festeggiare oltre ai papà dei ragazzi presenti anche i papà di quelle splendide canzoni evergreen! L’ingresso era libero .
 
SIR GEORGE MARTIN E' MORTO... 
I BEATLESIANI LO PIANGONO E LO RICORDERANNO 4EVER!
 
Il nostro caro Sir George Martin, è morto...
Tutto il mondo della musica è in lutto... e lo piange con profonda tristezza, ma anche con grande serenità.
Noi Beatlesiani d'Italia Associati che gli dedicammo l'associazione nel 1992, siamo vicini a suo figlio Giles, alla sua famiglia e ai suoi fantastici collaboratori che abbiamo conosciuto grazie a lui.
Siamo poi vicini a Paul McCartney e a Ringo Starr cha hanno lavorato a lungo con lui come Beatles e anche dopo..., ma siamo vicini anche a Julian, Yoko, Sean, Olivia, Dhany, al nostro Alberto Fortis, e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui...  
Ringraziamo George Martin per tutto quello che ci ha lasciato, come eredità artistica, e lo ricorderemo sempre con grande affetto ed amicizia.
 Rolando Giambelli - B.D.I.A. BRESCIA, 09 marzo 2016
P.S. Per l'ultima volta, non immaginando quello che sarebbe successo oggi, lo scorso 3 gennaio gli inviammo con gioia gli auguri per il suo 90° compleanno, così: Happy Birthday Dear Friend George Martin!!! Purtroppo non ce ne saranno altri da festeggiare... RG
ALLEGATI: 
- L'ultimo Comunicato per gli auguri...
- Foto con poster EXPRESSIONS che gli dedicai ed altre....
COMUNICATO STAMPA Tanti Auguri Sir George Martin!
 
Oggi 3 Gennaio è il 90° compleanno di Sir George Martin, il grande Produttore dei Beatles che ha dato un enorme contributo alla musica pop negli ultimi 50 anni!
A George Martin abbiamo dedicato la nostra associazione, fin dal nostro primo indimenticabile incontro, illustrato in queste fotografie scattate da Alice, per un’intervista a Londra nei suoi AIR Studios, nell’agosto 1991.
 Nel 1962, George Martin era a capo della Parlophone, una divisione di EMI, che produceva dischi con musiche per commedie inglesi, nei già storici Studi di Abbey Road, quando Brian Epstein, proprietario di un negozio di dischi di Liverpool gli inviò un acetato (un disco di prova) del gruppo pop che stava gestendo. Epstein era stato rifiutato da tutte le case discografiche di Londra. Sarebbe stato George Martin a concedere loro un’audizione per un provino in studio?
Poco impressionato dalle canzoni, ma incuriosito dalle armonie, Martin fece forse la più importante scrollata di spalle nella storia della musica pop e disse: " Va bene, entriamo in studio e proviamo a suonare…" Martin dopo aver ascoltato concluse che non gli piaceva il loro batterista. A George Harrison il chitarrista dei Beatles non piaceva cravatta di Martin. Hanno poi superato tali ostacoli: I Beatles cambiarono il loro batterista e Martin mantenne la sua cravatta. E così, dopo quel memorabile 6 giugno 1962 grazie a George Martin cominciò il 5 ottobre successivo  la fioritura di “Love Me Do” il primo petalo del magico fiore dei Beatles… e poi “Please Please Me”, e poi…
Happy Birthday Dear Friend Sir George Martin!!!... from your Friends
 

RICORDANDO GIORGIO CALABRESE SCOMPARSO RECENTEMENTE... 

ARCHIVIO BEATLESIANI: 
NEL 1999 UN BRESCIANO VITTORIOSO AI “DUELLANTI” a RADIORAIDUE
Vinse Rolando Giambelli con il punteggio di 6.3 contro i 5.2 di Giorgio Calabrese 
Più che un duello è stata una competizione all’insegna dell’amicizia quella andata in onda lunedì 18 gennaio 1999 su RadioRaidue, dalle 20.00 alle 21.15 nel corso del Programma chiamato appunto “I DUELLANTI” nel quale è uscito vincitore Rolando Giambelli, fotografo bresciano e fondatore dei Beatlesiani d’Italia Associati, contro Giorgio  Calabrese, il noto autore di molte tra le più belle canzoni italiane: “E se domani” di Mina è sua. Durante il programma condotto da Massimo Cervelli e Antonio Santirocco (arbitro della contesa) da Roma e da Andrea Pelizzari (che è anche una delle ”Iene” il programma TV di Italia 1), da Milano, i due contendenti, improvvisati DJ, e in rappresentaza delle due più importanti città italiane, si sono cimentati a presentare in un loro mini- show autogestito, alcune canzoni fatte loro scegliere a caso dai conduttori poco prima di andare in onda. Essi hanno anche raccontato delle loro attività artistiche, ma anche della loro vita quotidiana. Giorgio Calabrese ha raccontato alcuni simpatici aneddoti sulla sua importante carriera, oltre a presentare i  brani prescelti, mentre Rolando Giambelli ne ha approfittato per parlare dell’associazione dei Beatlesiani. I radioascoltatori invitati ad esprimere attraverso il televoto la preferenza per l’uno o per l’altro “duellante” dopo alterni punteggi che facevano presagire un pareggio hanno infine decretato la vittoria del bresciano Rolando Giambelli con il punteggio di 6.3 contro i 5.2 di Giorgio Calabrese che oltretutto dei Beatlesiani è anche socio onorario ed ha applaudito sportivamente alla vittoria di Giambelli.
 
THE BEATBOX- A Tribute to the Beatles 
le prossime date:
14 Maggio – Casino Campione – Campione d’Italia
18 Giugno – Beatles Day – Castefranco Emilia (MO)
27 Giugno Open Air – Trevignano Udinese 
23 Luglio – Bellinzona – Svizzera
15/17  Settembre – Journèe avec Les Beatles – Selon De Provenne (F)
 
“BEATLES VS ROLLING STONES” A FIORANO (MO)
Presentata su RTL MODENA un’anticipazione e presentazione del super concerto del 21 Maggio in piazza a Fiorano - Modena “Beatles vs Rolling Stones” con la presenza di Rolando Giambelli promotore della kermesse musicale dei due pilestri mondiali della musica popo/rock.
 
FESTA DELLA MUSICA 2016 A BRESCIA
Per la Festa della Musica che si terrà a Brescia sabato 18 giugno ORGA DALASS FDELM BRESCIA IN COLL COL COMUMNE a cura del Comune di Brescia e con la direzione artistica di Jean Luc Stote, Beatlesiani d'Italia Associati, per festeggiare il compleanno di Paul McCartney che proprio in quel giorno compirà 74 anni, ma anche per ricordare l'ultimo concerto dei Beatles che essi tennero il 30 gennaio 1969 a mezzogiorno sulla terrazza della Apple, la loro casa discografica sita al numero 3 di Savile Row a Londra, proporranno un concerto acustico dei Two of Us (Alex e Rolando Giambelli) and Friends, alla stessa ora, cioè dalle ore dalle 12.00, sulla terrazza di Caprettini "Old England" e nell’area antistante lo storico negozio, molto “British”, in Corso Zanardelli 8 a Brescia.
 
IMMAGINA LENNON JOHN
 
ISBN 9788842821939
Pagine 190
€ 19.00
Il Saggiatore
 
Esiste un mondo prima e un mondo dopo John Lennon: pochi artisti come lui hanno saputo incarnare un’epoca e mutarla nel profondo, unendo la sperimentazione alla capacità di conquistare un pubblico vastissimo grazie alla fantasia, alla bellezza, alla libertà creativa e intellettuale.
Tutti conoscono il genio immaginifico del John Lennon musicista, eppure Lennon mescolò per tutta la vita l’attività musicale con quella di giocoliere della parola, rivelandosi scrittore arguto e precoce, creatore di metafore vertiginose e omofonie esilaranti, di invenzioni che sembrano uscite da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.
Immagina raccoglie brani in prosa, poesie e disegni tratti dagli unici due libri pubblicati in vita da Lennon, scritti mentre i Beatles stavano diventando un fenomeno culturale planetario. Le sue pagine sono lo specchio attraverso cui addentrarsi in un mondo fantastico, grottesco, a volte malinconico, capace di accendersi di rabbia e tenerezza e di lasciarsi contaminare dagli echi della politica, dell’amore, della musica.
John Lennon è nato a Liverpool nel 1940 ed è stato assassinato a New York nel 1980.
 
A SESTO CALENDE (Varese)  THE BEATLES 4 EVER! 
CONCERTI E MOSTRE
dedicati all’arte dei Beatles, nel 50° anniversario dell’album REVOLVER e nel 51° del Tour dei Beatles in Italia nel 1965
In Centro Storico - Sabato 11 Giugno  dalle 16.00 in poi…
L’evento è organizzato dall'Associazione Commercianti di Sesto Calende in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati, con il supporto di Massimo Colombo e Arianna Caputo e con il Patrocinio del Comune di Sesto Calende e del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino.

Il magico Sottomarino Giallo dei Beatles approderà a Sesto Calende, immersi nel parco del Ticino e affacciati sul medesimo fiume, sabato 11 giugno alle ore 16.00 con una mostra Mostra iconografica beatlesiana allestita nelle vetrine dei negozi in Piazza Garibaldi, Via Roma e Piazza Mazzini per far da cornice al concerto che si terrà a partire dalle ore 20.45 su due palchi per il “live delle Beatle band” in Piazza De Cristoforis e in Piazza Mazzini.E’ a quest’ora, infatti, che le ottime e note beatle band: The BeaTops, Born in the Sixty, Fenix Indian Band, Revolver, Two Of Us con la celebre canzone Yellow Submarine che comparve per la prima volta nel 1966 proprio sull’album dei Beatles dal curioso titolo “REVOLVER”, inizieranno a rendere omaggio ai Fab Four, dei quali quest’anno si celebra a giugno anche il 51° anniversario dei loro concerti in Italia organizzati da Leo Wachter.

Chi ama i Beatles e la loro musica si troverà in un contesto davvero molto interessante e sorprendente con uno spettacolo “live” entusiasmante e coinvolgente…
Nel corso della serata musicale potranno essere proiettati video e foto oltre a rare immagini relative alle celebrazioni beatlesiane, provenienti dal nostro Beatles Museum ospitato presso il Museo della Mille Miglia di Brescia.
La serata musicale, è un’occasione da non perdere per ascoltare dal vivo i migliori brani dei Beatles  e non solo…
 INGRESSO LIBERO
 
 
L’INTITOLAZIONE DI UN’AREA URBANA A SESTO CALENDE 
Proponiamo infine l’intitolazione di una zona urbana di Sesto Calende  (via, piazza, parco pubblico o altro) a John Lennon (per il suo costante impegno alla musica e alla pace) o ai Beatles; un’idea che molti vostri concittadini, come Arianna Caputo e Massimo Colombo, apprezzerebbero. L’abbiamo proposta con successo anche in altre città italiane.  
In molte città del mondo, ed anche italiane, sono già state dedicate all’artista: strade, piazze, parchi, ecc.
Essendo passati quasi 15 anni anche dalla prematura scomparsa di George Harrison, anche questo nome importante potrebbe essere aggiunto alla nostra proposta di intitolazione urbana a Sesto Calende.
Cogliamo perciò l’occasione di allegare l'elenco di alcuni luoghi urbani italiani che sono già stati intitolati a John Lennon con l’intervento o il supporto della nostra associazione:
A GENOVA - GIARDINI DEDICATI A LENNON
A NAPOLI - VIA RUOPPOLO GIARDINI JOHN LENNON
A ROMA - VIA JOHN LENNON (ZONA XXV  VALLERANO IN XII CIRCOSCR.)
A CASTELNUOVO RANGONE (MODENA) - PARCO LENNON
A CASALECCHIO DI RENO (BO) VICINO A IKEA
A TOLMEZZO (UDINE)  - VIA JOHN LENNON
A BOLOGNA - GIARDINI LENNON
A CA’ DEL BOSCO DI SOPRA (RE) - PIAZZA LENNON
A BOLLATE (MI) - PIAZZA LENNON
A BRESCIA - UN PARCO CITTADINO A JOHN LENNON
A PIACENZA STA PER ESSERE INTITOLATO UN PARCO CITTADINO A JOHN LENNON
A PALERMO ABBIAMO INAUGURATO PIAZZA JOHN LENNON CON IL SINDACO LEOLUCA ORLANDO E QUELLO DI LIVERPOOL EDWIN CLEIN
A PORDENONE E' STATO INTITOLATO UN PARCO CITTADINO A JOHN LENNON ALLA PRESENZA DI B.D.I.A.  ED IL SINDACO BOLZONELLO
A TOLENTINO (MC) - PIAZZA JOHN LENNON
A RUTIGLIANO (BA) VIA JOHN LENNON
ECC. ECC.
 
THE BEATLES - CASTELFRANCO MUSIC & MOVIE FESTIVAL
 
Il festival è promosso dal Comune di Castelfranco Emilia (Modena) e dalla Pro Loco, con la collaborazione di Maurizio Baroni e di Beatlesiani d'Italia Associati.
Verranno proiettati su grande schermo al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia tutti i grandi film dei Beatles nelle serate dell'1, 7, 8, 9, 14, 15 e 16 giugno.
Mercoledì 1 giugno alle 20:30 ci sarà l'omaggio a George Martin a cura di Rolando Giambelli, mentre martedì 14 giugno, sempre alle 20:30, Antonio Taormina e Donatella Franzoni presentano "Immagina" (ed. Il Saggiatore) con la partecipazione di Michele Smargiassi giornalista di Repubblica.
Domenica 29 maggio alle 10:45 viene inaugurata a Palazzo Piella la mostra sui Beatles "Memorabilia & foto" con dischi, libri e oggetti di collezionismo. Intervengono Rolando Giambelli e Antonio Taormina. La mostra chiuderà domenica 26 giugno.
Sabato 11 giugno dalle ore 19 al parco Cà Ranuzza di Castelfranco Emilia "Lovebeat", concerto di gruppi musicali giovanili in omaggio ai Beatles. Suonano Blues Bus Band, The Cube, Orange Sound, Polybius, Controllo totale, a seguire DJ set.
Sabato 18 giugno in Piazza Garibaldi a Castelfranco Emilia, grande concerto con i genovesi The Beatbox la migliore cover band italiana dei quattro ragazzi di Liverpool. Aprono la serata Avanti Tutta, gloriosa band modenese.
 
 
INCONTRARE I BEATLES NEI CENTRI COMMERCIALI ITALIANI
CONCERTI, MOSTRE DI PITTURA  E MEMORABILIA DAL BEATLES MUSEUM... IN TOUR! A CASSINO UN SUCCESSO 
 
Si è conclusa con grande successo, Domenica 13 Marzo al Centro Commerciale Panorama di Cassino, la Tappa Numero 26 di “ALL YOU NEED IS PAINT”! La Mostra/Collettiva dedicata ai Beatles curata da Silvia Chialli e la “due giorni” musicale con la partecipazione di Rolando Giambelli e dei Sottomarini, la maggiorenne beatle band partenopea guidata da Michelangelo Iossa che ha pure presentato il suo ultimo libro LOVE.
E’ l’inizio di un “Tour nel Tour”, che vedrà future tappe in altri Centri commerciali Panorama. Un evento culturale dove l’arte e la musica hanno accolto il numeroso pubblico all’interno del grande spazio commerciale e che si è reso ancor più ricco e prezioso grazie alla collaborazione di “BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI”, che, in questa occasione, come poi avverrà nelle tappe successive, ha esposto una raccolta di oggetti e memorabilia beatlesiane provenienti dal “Beatles Museum” di Brescia. Non poteva mancare la Musica, un’autentica ciliegina sulla torta! Il pubblico di Cassino ha risposto con tutto il suo entusiasmo, partecipando con emozione e divertimento al concerto di Rolando Giambelli, con cui la stessa Silvia Chialli  si esibirà in occasione delle prossime tappe! Un sentito ringraziamento va anche a  “I Sottomarini” di Napoli, che, con il loro concerto hanno incorniciato egregiamente questa prima tappa nei Centri Panorama. Un magnifico Tributo ai Fab Four che speriamo altre band vorranno fare! Un’autentica cornice musicale ad ogni tappa di “All You Need Is Paint” e alle memorabilia esposte dal Beatles Museum, a Brescia presso il Museo della Mille Miglia:
 Un doveroso ringraziamento alla Direzione del Centro Commerciale Panorma di Cassino per la loro efficienza e ospitalità. Ci vediamo a ROMA, al CENTRO COMMERCIALE PRIMAVERA a Centocelle, dal 7 al 17 Aprile ! “All You Need Is Paint” &  Beatlesiani d’Italia Associati” vi aspettano!  Con: Annamaria Veccia Leo Antonietti Claudio Kinks Scarpa Rolando D'Angeli Gianni Franceschina Alfio Samarati Andreina Cola Marco Mercati Shirley Mannocci Gaetano Salerno Gino Pigolotti Daniele Sasson Dhyana Stella Tarlindano Riccardo Antonelli Laura Serafini Giancarlo Montuschi Fabrizio Fabbroni Dario Salvi Ignazio Fresu Posy Abbot Evangelista Felici Pino Nania Giacomo Naldini Giorgio Grasso Conti Anna Maria Artista Claudia Romano David Pecorari Riccardo Pucci Maura Giussani Francesco Brizzo Favale Francesco Cotx Quaglia TheBulldogs Roma Pino Ciano Fabrizio Pruscini Mario Fornaiolo  Giorgio Sensi Alessia Sarti Diego Della Rina Enzo Della Rina Chiara Chialli Monia Pentolini Michele Foni Alessandro Marrone Guardabassi Mirco.
DATE DEL TOUR NEI CENTRI COMMERCIALI A:
25-26 giugno ValeCenter (Marcon)
9-10 luglio VucanoBuono (Nola)
30-31 luglio Le Colonne (Brindisi) 
24-25 settembre MaxiMall (Pontecagnano)
15-16 ottobre Panorama Parma
29-30 ottobre Panorama Sassuolo
 
ALL YOU NEED IS PAINT” & “BEATLES MUSEUM “ON THE ROAD” 
E’ STATO UN SUCCESSO ANCHE LA TAPPA A ROMA AL CENTRO COMMERCIALE PRIMAVERA A CENTOCELLE!
Vi hanno partecipato con passione ed entusiasmo tanti amici, collezionisti e musicisti!
Beatlesiani d’Italia Associati comunica con grande soddisfazione che  una sezione del Beatles Museum di Brescia, (aperto nel 2001 e dal 2009 ospitato presso il Museo della Mille Miglia), costituita da una raccolta di oggetti e memorabilia beatlesiane: dischi, libri, foto, ecc. da alcune settimane in giro per l’Italia, è stata esposta gratuitamente al pubblico con grande successo nel Centro Commerciale Primavera di Roma Centocelle  durante il week end di domenica 17 aprile scorso!! 
 
 Ciò è stato possibile, dopo un’appassionata preparazione dell’evento culturale e musicale dedicato alla musica, arte e storia dei Beatles, in sinergia con con tanti amici musicisti e collezionisti romani e soprattutto con la nostra Silvia Chialli, designer, visual merchandiser e beatlesiana d.o.c., ma anche grazie alla sensibilità dei responsabili del Centro Commerciale Paradiso di Roma che ci hanno invitato ad organizzare questi incontri “beatlesiani”. Nell'attuale  periodo, decisamente non facile, in cui realtà associative come la nostra devono affrontare sempre maggiori difficoltà nell'organizzare eventi musicali, tali incontri inaspettati, ma molto graditi, potranno dare un’ulteriore opportunità a tanti amici ed appassionati dei Fab Four di condividere insieme una comune grande passione; quella per i Beatles!
 AAA: L’evento è stato sostenuto da RADIO GODOT con il programma GURU DEI BEATLES condotto da Dj Danny Phaser (Daniele Massimi) che, oltre ad essere uno speaker di diverse radio (Radio Godot – www.radiogodot.it e Radio Tsunami – www.radiotsunami.org) è un grande fan dei Beatles!
 Hanno subito aderito all’iniziativa, il gruppo beatlesiano de GLI INNOCENTI che sono: Carmelo Avanzato: Basso e voce; Flavio De Novellis: Chitarre e voce; Renato Mordenti: Chitarra e voce; Angelo Trotta: Batteria.
Essi che con altri gruppi della Capitale ha ottimamente figurato anche nel recente memorabile programma televisivo di RAI TRE "Vedi chi erano i Beatles" ideato da Mario Pezzolla e presentato da Fabrizio Frizzi. Gli Innocenti hanno quindi tenuto un lungo concerto a Centocelle nel corso del quale sono intervenuti musicisti molto beatlesiani romani come Luca Biagini, lo storico batterista degli Apple Pies la notissima e ottima beatle-band romana. Si è esibito anche Diego Magnani, bassista dei Beaters sempre di Roma, da Viterbo è giunto Enrico Vespignani  dei Rubber Soul e come special guest la nota e talentuosa musicista e cantante Francesca De Fazi, celebre anche per essere una delle Naughty Girls. Così Paul McCartney aveva soprannominato lei e sua sorella Bianca quando gli riportarono una vecchia agenda del 1970 che ancora giovanissime e sue fans sfegatate gli avevano portato via per ricordo dalla sua casa aperta a Cavendish Avenue!
Rolando Giambelli, fondatore dei Beatlesiani, ha tenuto dei brevi concerti beatlesiani "unplugged".
A grande sorpresa, per l’intera domenica è intervenuto Mario Pezzolla raccontando interessanti aneddoti sulla sua grande attività culturale nel campo della musica e soprattutto per quella dei Beatles, ricordando anche lo spettacolo “Dalle cantine di Liverpool” un incontro con Douglas Meakin sulle orme dei Beatles che si terrà sempre a Roma unedì 25 aprile al Teatro San Genesio in Via Podgora 1 a Roma Prati.
Nell’evento è stato coinvolto anche il Liceo artistico Enzo Rossi di Roma. Gli studenti sono intervenuti in una estemporanea live art, con 6 pannelli bianchi in pvc. Questi pannelli sono stati decorati dai ragazzi con motivi grafici Beatlesiani e sistemati  sulle colonne del Centro Commerciale Primavera per creare un percorso che ha arricchito la mostra di Silvia Chialli e l’intero evento Beatles….una mostra nella mostra!
Sabato 16 Aprile, alle 16,30, gli studenti e la scuola erano presenti ed hanno ricavuto una gratifica e la targa ricordo offerta dal CC per la loro partecipazione all’evento.
 E alla fine, ricordando la celeberrima strofa d’amore di The End, la canzone che conclude l’album Abbey Road e di fatto, anche la storia dei Beatles insieme, questi incontri ai centri commerciali Primavera potrebbero far scoccare fra i più giovani frequentatori del Centro che non conoscono i Beatles, la scintilla dell’amore per i quattro musicisti di Liverpool,  che spesso è nato in milioni di fans al primo semplice ascolto di una loro canzone. Questa magia ancora si ripete…. e alla grande, oggi come allora!!! Forever!
 “And in the end, The love you take is equal to the love you make”…
E alla fine…L'amore che prendi è quanto quello che dai…” (The Beatles)
 
 
BELLINZONA BEATLES DAYS 2016-03-25
Beatles Days 2016, dal 21 al 23 luglio
a cura del Patriziato di Bellinzona e... da 16 anni anche con l'appassionato supporto di Beatlesiani d'Italia Associati
L'evento si svolgerà in Piazza del Sole a Bellinzona (Canton Ticino - Svizzera), giovedì, venerdì e sabato.
Beatles Days 2016, dal 21 al 23 luglio
In Piazza del Sole a Bellinzona, giovedì, venerdì e sabato. 

PresentazioneAltre informazioni su Beatlesdays.ch
 
Programma
Giovedì 21 luglio
Corte interna del Municipio - Bellinzona
Ore 18.30, Giulia Adorizzi, Paolo Motteran
Woodstock Music Pub - Arbedo
Entrata libera, dalle 22.00
Il Biglietto per l’Inferno
Venerdì 22 luglio
Beat Night - Piazza del Sole - Bellinzona
Dalle 19.30, Entrata CHF 20.00
Fausto Leali, Le Orme
Dalle 0.30, al Woodstock Music Pub di Arbedo
Sabato 23 luglio
Piazza del Sole - Bellinzona
Dalle 19.30, Entrata libera
The Nowhere Land
B-Tles 3-Bute
Rolando Giambelli 
The Beatbox
Dalle 0.30, al Woodstock Music Pub di Arbedo, George Merk
Inoltre, Aspettando i BBD
Giovedì 2 Giugno - Woodstock Music Pub Arbedo
Dalle 22.00
PMT Tribute Paul Mc Cartney
Venerdì 3 Giugno - Woodstock Music Pub Arbedo
Dalle 22.00
Alberto Radius e Formula 3
 
 
RICORDIAMO IL CONCERTO DEGLI WINGS A VENEZIA 40 ANNI FA
 
Cari amici Beatlesiani e McCartneyani…
mentre sto riascoltando, dopo 40 anni, la registrazione di circa 70 minuti che facemmo durante la magica serata di sabato 25 settembre 1976 in Piazza San Marco, con un piccolo registratore a cassette Philips K7, ho trovato anche la lettera d'incarico che mi scrisse l'allora  direttore del Giornale di Brescia, Vincenzo Cecchini, per recensire lo spettacolo di Paul McCartney con gli Wings per l'Unesco che fu fantastico!
Questo fu il mio primo reale contributo alla diffusione di notizie beatlesiane. Purtroppo l'articolo, per la “cronica” mancanza di spazio in pagina, fu abbreviato e, nota bene, anche l'errore di trascrizione nel titolo della canzone dei Beatles ma scritta da Paul "Blackbird" lo fece evidentemente il correttore di bozze, una figura a quei tempi in voga nell’ambito giornalistico o il linotipista che ribatteva i suoi testi con la mitica Linotype per preparare i caratteri di piombo per poi stampare il giornale.
Io, Alice con gli amici Franco Zanetti e Giuliano Vallini eravamo piazzati sulle gradinate di sinistra, c’erano anche Bruna e Matteo Viceconte che furono entusiasti di quel concerto e solo recentemente ho scoperto che anche l’amico e giornalista veneziano Giò Alajmo era poco distante da noi! Eravamo in tanti davvero a guardare il mega palcoscenico situato in fondo alla celebre piazza da dove Paul e gli Wings, mentre suonavano, potevano ammirare la Basilica di San Marco e l’omonimo campanile sulla punta del quale venivano proiettati fasci di raggi laser verdi e rossi! Un prodigio che non avevamo mai visto prima in un concerto rock, e sopra il cielo nero c’erano gli ologrammi che raffiguravano il simboli degli Wings!
Per il prossimo 25 settembre, quindi, con il supporto di Giò Alajmo e di tutti gli amici che a Venezia c’erano 40 anni fa e che vorranno ancora esserci per festeggiare con noi quel memorabile concerto di Paul McCartney & Wings, stiamo preparando una bellissima sorpresa!
Per rinfrescarvi la memoria ripubblico volentieri alcune immagini del nostro magazine B.D.I.A. NEWS del 2003 che realizzammo in occasione del concerto di Paul al Colosseo che sintetizzano le venute di Paul McCartney in italia, con le pagine interne dedicate anche al concerto di Venezia. Ci sono anche alcune immagini di articoli e memorabilia dell’evento di Paul a Venezia che Bruna e Matteo Viceconte hanno voluto donare al Beatles Museum.
N.B. La foto di copertina della nostra rivista è la stessa che scattai a Paul a Milano (Forum di Assago) nel febbraio 1992 e che fu pubblicata in copertina del Beatles Book Monthly nel giugno 1992 con all’interno altre foto ed il reportage del concerto di Paul.
Prendete nota…
 
THE INTERNATIONAL LIVERPOOL BEATLEWEEK 2016
A tutti gli Amici Beatlesiani
 
L’International Beatleweek 2016 di fine agosto a Liverpool si sta avvicinando velocemente e, come sempre, B.D.I.A. si sta già impegnando per dare un buon servizio agli amici che vorranno venire a Liverpool con noi. 
A chi desidera avvalersene, chiediamo di leggere attentamente “tutto” il seguente sintetico regolamento:
Il gruppo che, per semplificazione con i nostri amici organizzatori di Liverpool, abbiamo chiamato Gruppo ROLANDO2016, partirà giovedì 25 agosto da Bergamo a Manchester con volo Ryan Air e tornerà il 29/30 agosto, a scelta per chi vuole rimanere un giorno in più.
Nella Brochure Ufficiale dell’International Beatleweek 2016 qui allegata, oltre al programma artistico ci sono tutti gli Hotels convenzionati, i Packages con gli spettacoli, ecc. 
Noi, per comodità, consigliamo di prenotare all’Adelphi Hotel, fin che c’è posto, visto che molti eventi importanti “beatlesiani” si svolgeranno lì. 
Se siete nostri associati, potrete prenotare tramite noi che abbiamo pluriennale esperienza con la Beatle Week; oppure potrete prenotare direttamente Voi con i nostri partners di Liverpool, inviando loro il tagliando della Brochure compilato con tutti i Vs. dati, via email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e citando il nostro gruppo, utilizzando il seguente codice: ROLANDO2016. 
Se non siete associati potete iscrivervi versando la quota di B.D.I.A. (Adulti € 40 – teenager € 20 - vedi ns. sito www.beatlesiani.com - sez. contatti). Noi potremo aiutarvi anche in queste pratiche; in ogni caso se vorrete fare da soli, Vi consigliamo di citare sempre il gruppo italiano di appartenenza, codice: ROLANDO2016. Una nostra consulenza può sempre diventare utile. 
· Al momento delle prenotazioni sarà necessario pagare un deposito £ 50 per persona non rimborsabile.
· Le prenotazioni dovranno essere pagate per intero entro il 1 ° giugno.
. All’arrivo a Liverpool saremo disponibili alla Reception dell’hotel per le camere o per altre info, facendovi evitare code, imprevisti o malintesi, per rendere ancor più gradevole la vostra spensierata ed appassionante esperienza “beatlesiana” a Liverpool.
 
Beatlesiani d’Italia Associati - ROLANDO2016 
 
A ROMA - DALLE CANTINE DI LIVERPOOL
Al Teatro San Genesio di Roma si è tenuto il 25 aprile scorso con successo l’incontro con Douglas "Dougie" Meakin sulle orme dei Beatles fra skiffle e teddy boys
Ha presentato Mario Pezzolla
 
Da 50 anni in Italia, a Roma, Douglas "Dougie" Meakin ha suonato e cantato nei dischi e nei film di grandi artisti, da Fellini a Sergio Leone, da Lucio Dalla a Renato Zero, da Gianni Morandi a Riccardo Cocciante, ad Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Ma Dougie nasce e cresce a Liverpool nella città dei Beatles e ne vede fiorire il fenomeno.
Di questo ed altro ancora riparleremo nei prossimi incontri… 
 
 
RICORDO DI UN “BEATLESIANO”
FOTOGRAFO MA ANCHE FAN DI DAVID BOWIE
 David Bowie, è tornato tra le stelle!... Ritroverà tanti amici
 
Il grande artista nato 69 anni fa a Brixton, un sobborgo di Londra…e non su Marte, se n’è andato, la scorsa notte dopo 18 mesi di lotta contro il cancro.
Ho seguito al sua evoluzione attraverso i suoi dischi e lo ascoltai dal vivo soltanto a Brescia nel lontano 8 luglio 1997, allo stadio Rigamonti in occasione del suo Eartling Tour, organizzato tra l’altro dagli amici D’Alessandro & Galli che, come era da immaginarsi, riempirono lo stadio.
David Bowie lo conoscevano bene anche molti beatlesiani che ci stanno chiamando e stanno postando i loro commenti.
Essi hanno apprezzato il Duca Bianco diventato icona grazie al suo look sempre eccentrico e alla potenza della sua musica, sempre in evoluzione; un po’ come quella dei Beatles seppur con sfaccettature molto diverse.
Il mondo della musica ora è in lutto per la sua morte prematura.
Io lo ricordo in ottima forma durante quel memorabile concerto al Rigamonti in cui i bresciani, e non, presenti, intonarono insieme a Bowie “Under Brescia” sulle note della sua “Under Pressure”…
Dopo quel fantastico concerto ebbi il privilegio di stare a cena al Castello Malvezzi, con gli addetti ai lavori al seguito dei promoters e di Bowie, perchè al momento del dolce avrei dovuto scattare delle foto a David con una gigantesca torta preparata per lui che, però, preferì farsi fotografare con una semplice t-shirt con stampato sul petto un messaggio di ben altro significato e spessore, oggi più che mai attuale, quello cioè di poter usare il Rock ‘n’Roll come un’arma contro tutti i razzismi!
Stare da solo davanti a David Bowie quella notte con una macchina fotografica e chiedergli di sorridere è stato fantastico…! Non lo dimenticherò mai!
Rolando Giambelli
 
FOTO DI ROLANDO GIAMBELLI - DAVID BOWIE - BRESCIA, 8/9 LUGLIO 1997 
 

LEZIONI DI BEATLES A SCUOLA  A BRESCIA OK! 

il primo giorno di Scuola dei Beatles ha superato l’esame… La prossima lezione si terrà il 24 maggio… 

 

Rolando Giambelli, fondatore della più nota associazione culturale italiana dedicata alla musica e all’arte dei Beatles, con ben oltre 50 anni di esperienza in materia, maturata soprattutto suonando quella musica e raccontando la favolosa storia dei “Quattro di Liverpool” al pubblico presente a tutti i suoi innumerevoli concerti in giro per il mondo, con la sua band, torna ora, in veste di insegnante…di Beatles a scuola, per dare, appunto, “Lezioni di Beatles” ai giovani studenti, trasmettendo, così, un po’ di quella magia anche alle future generazioni.

L’incarico è stato dato a Giambelli dall’Assessore alla Scuola del Comune di Brescia, Dott.ssa Roberta Morelli. 

Il fondatore dei Beatlesiani ha tenuto stamane con grande entusiasmo contraccambiato dai giovani studenti, le prime Lezioni di Beatles presso la Scuola Secondaria di Primo grado Tovini in Via del Verrocchio! 

A presentare il corso di Beatlelogia c’era l’Assessore alla Scuola Dott.ssa Roberta Morelli e il Dirigente per la Pubblica Istruzione  dott. Paolino Porcello.

 

Il secondo ciclo di lezioni si terrà invece Martedì 24 Maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per il plessi Tovini Violante e Scuola De Filippo presso l’Aula Magna dell’Istituto De Filippo in Via Raffaello, 210.

Il progetto LEZIONI DI BEATLES già collaudato da Giambelli e sperimentato inizialmente alcuni anni fa addirittura all’Università Bocconi di Milano, poi alla Statale ed anche in Cattolica, è ora proposto alle scuole di Brescia di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori fino all’università, e ha lo scopo di approfondire la conoscenza degli studenti con particolare riguardo ad un’epoca, quella dei favolosi, controversi ed irripetibili Anni Sessanta, per molti aspetti rivoluzionaria e anticipatrice di eventi che da essa prenderanno le mosse e si svilupperanno negli anni a venire. Gli Anni ’60 detti anche “The Sixties” furono una sorta di moderno Rinascimento.

Rolando Giambelli, in accordo con le direzioni scolastiche, propone un programma che comprende una lezione-concerto che si avvale anche dell’uso di audiovisivi.

Far nascere nelle giovani generazioni la passione per la musica e per il fare musica insieme o per i vari aspetti inerenti alla musica è lo scopo di Lezioni di Beatles.

UN’INDIMENTICABILE BEATLES CELEBRATION A GENOVA 
 
Proprio il 30 gennaio, per ricordare l’ultimo concerto dei Beatles sul tetto della loro casa discografica Apple al N°3 di Savile Row a Londra si è tenuto un grande Beatles Day al Novotel Genova City, organizzato da Fulvio Cappanera con il supporto appassionato di B.D.I.A. 
La giornata si è aperta con una conferenza/dibattito e gli interventi di Fulvio Cappanera, di Rolando Giambelli, in rappresentanza dei Beatlesiani e del Beatles Fan club di Genova “Il Cancello del Cinabro” e di Luciano La Bollita, collezionista storico genovese di memorabilia beatlesiane: Una bella mostra di strumenti musicali ed altro materiale riguardante i Fab Four ha fatto da cornice all’evento.
Dopo un gradito apericena, il folto pubblico di appassionati ha poi assistito al concerto serale. Molto apprezzati Maurizio Cassinelli ed i Reunion con Fisher and friends, la prima Tribute Band dei Beatles a Genova; a seguire Rolando Giambelli ha suonato in duo acustico alcuni brani con Davide Canazza, responsabile di B.D.I.A. a Genova, facendo cantare tutti i presenti.
Sono stati molto bravi i musicisti, i cantanti e gli insegnanti della Scuola di Musica Fenix Music & Voice - Scuola di Musica con Sabrina Colombo, Carlo Parola; Francesca ed altri; e per ricordare George Harrison, al Sitar c’era Emanuele Milletti. Hanno concluso la splendida serata Gli Esuli - Band nata nel 1965 ed altri ospiti. 
 
THE BEATLES “LOVE” SONGS BY MICHELANGELO IOSSA
 AAA – Grande successo per il nuovo libro "LOVE - Le Canzoni d'Amore dei Beatles" [graus editore] di Michelangelo Iossa!
Tra il 9 e il 13 febbraio si tennero le prime presentazioni (a Sanremo, Milano, Roma e Napoli) del volume.
Saranno presto calendarizzati altri appuntamenti che vi comunicheremo quanto prima
Vi segnaliamo con piacere che per gli iscritti a BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI, inseriti ufficialmente nei ringraziamenti a margine del libro, il costo del libro sarà di 13 euro anziché 15 euro.
Per le info, scriveteci a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure chiamateci allo 030 303092.
 
MESSAGGI BEATLESIANI
 

"Chitarrista solista/ritmica e voce, specializzato nel repertorio Beatles, cerca Beatles cover band Milano e dintorni. Mi chiamo Giorgio e abito a Merate (LC). Cell.3283544397.  Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ". Giorgio Di Russo

 
- Vendo filmati in DVD Paul McCartney Live 27/11(2011 , McCartney Live 25/06/2013, Let it Be , Tutti per Uno, Aiuto!, Magical Mystery Tour, John Lennon Live in New York City 1972, Concert For Bangladesh, Raccolta completa Videoclip di McCartney, Lennon, Harrison e Ringo.
Moltissimi loro Concerti e Special. Ho anche moltissimi Compact Disc .
Cerco inoltre il TG2 del periodo 13/17 Ottobre 2008 con dichiarazione di Ringo a stampa e TV.
Email: :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie Claudio Fazzalari
 
RINNOVO 2016 - Ricordiamo agli amici beatlesiani che dovranno rinnovare l’iscrizione a B.D.I.A. per il 2016 per poter continuare a ricevere il notiziario, ma soprattutto per aiutarci a mantenere sana e vitale la nostra associazione in tempi decisamente MOLTO difficili. Vi ricordiamo che la quota di Rinnovo per il 2016 come Socio sostenitore è rimasta di € 25,00 e come Socio benemerito di € 50,00. Vi raccomandiamo di farci pervenire l’importo a mezzo bollettino Postale (GIA’ INVIATO CON L’ULTIMO NOTIZIARIO) intestato a Beatlesiani d’Italia Associati – Via Biseo 18 25128 Brescia – CC Postale n° 15733256 oppure con Bonifico Bancario Iban: IT 59E 07601 11200 0000 15733256. Scrivete nella Causale: Rinnovo 2015 a BDIA e il vostro nome e indirizzo attuale. :  I bellissimi gadgets a sorpresa con il bollino di rinnovo 2016 vi saranno inviati immediatamente! B.D.I.A.

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI