facebook bdia  youtube bdia

B.D.I.A. NEWS – ANNO XV N°4 – BRESCIA, 31 DICEMBRE 2015

Scritto da Beatlesiani on . Posted in Fanzine - BDIA

B.D.I.A. NEWS – ANNO XV N°4 – BRESCIA, 31 DICEMBRE 2015
 
IL 12° CONCERTO PER CELEBRARE GEORGE HARRISON
 
THE 12th "CONCERT FOR GEORGE HARRISON 2016"
ALL THINGS MUST PASS
 
Con Special Guest a sorpresa ed i Concerti delle Beatle Bands
Si terrà Domenica 28 febbraio 2016 - Dalle  ore 17.00 in poi
A Brescia presso la Cascina Parco Gallo di Brescia
Via Corfù 100 – Tel. 348 4332958 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Per ricordare George Harrison il mitico chitarrista solista di Liverpool che fece parte dei Beatles, Beatlesiani d’Italia Associati con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia, propone la 12a edizione del "Concert for GEORGE HARRISON" "ALL THINGS MUST PASS" un incontro culturale musicale molto variegato con la partecipazione di musicisti, artisti e ospiti importanti, dopo la partecipazione dell'associazione al memorabile "Concert for George" alla Royal Albert Hall di Londra nel 2002.
Sono attesi numerosi musicisti, gruppi e tanti graditi ospiti e Special Guest a sorpresa. 
La kermesse si terrà presso la “Cascina Parco Gallo a Brescia in Via Corfù 100, (lo stesso luogo dove si è svolto il John Lennon Day) Domenica 28 febbraio dalle 17.00 circa, e si potrà protrarre fino alle 24.00.
AAA. Nel corso dello spettacolo saranno proiettati, alcuni estratti di loro video e filmati interamente restaurati e inseriti nel nuovissimo video THE BEATLES 1+  prodotto dalla APPLE che celebra l’immaginario e il sound dei Beatles in 50 filmati e video. 
 
Un’altra fantastica carellata filmografica Harrisoniana sarà a cura di Riccardo Russino!
"I WANT TO TELL YOU “ - Riccardo Russino (giornalista) e Davide Verazzani (autore teatrale) racconteranno alcune fra le più belle canzoni di George Harrison. La loro storia, come sono state scritte, e come sono state accolte dal pubblico. Di ogni canzone verrà proiettato il video."
 
L’evento servirà, come è tradizione da molti anni della nostra associazione, oltre che per ricordare l'indimenticabile Beatle scomparso nel 2001, e che avrebbe compiuto 73 anni il 25 febbraio, anche per promuovere le iniziative umanitarie dell’UNICEF (l’organismo delle Nazioni Unite che si occupa dell’infanzia bisognosa a livello mondiale).
Non ci stanchiamo di ricordare che per sostenere tali progetti è stato realizzato e prodotto dai Beatlesiani anche il doppio CD "A Day in the Life at Abbey Road" che contiene alcuni brani scritti proprio da George Harrison, grazie anche alle 25 bands italiane che hanno partecipato alla storica registrazione presso gli Abbey Road Studios di Londra. 
La giornata "Harrisoniana" sarà anche in sostegno di ESSERE BAMBINO (l’associazione che fa capo alla Clinica Pediatrica presso l’Ospedale Civile di Brescia e che si occupa dei piccoli sieropositivi) e di ABE (Associazione Bambino Emopatico), con la partecipazione gratuita di tanti amici e musicisti.
Sarà allestita una mostra fotografica su George Harrison e la mostra: Somewhere in England. Alla scoperta del parco che ha ispirato George Harrison curata da Diana Tarlindano.
Al Beatles Museum presso Museo della Mille Miglia in un settore dedicato a George Harrison sarà visibile anche il poster autografato e donato dalla moglie Olivia Harrison al Museo fino a domenica 30 marzo.
Dalle 19.00 alle 20.50 circa, proiezione di estratti dal film "La vita è facile... ad occhi chiusi" ispirato a “Strawberry Fields Forever", la meravigliosa canzone di John Lennon.
E' un film candidato all’Oscar di David Trueba con Javier Cámara, Natalia Molina e Francesc Colomer,  e musiche originali di Pat Metheny.
INGRESSO LIBERO CON OFFERTA
Una parte degli utili della serata sarà devoluta a UNICEF
Il liutaio bresciano Angelo Brodini esporrà alcune magnifiche chitarre acustiche da lui ideate e costruite. 
Direzione artistica: Rolando Giambelli
Per ulteriori informazioni Tel. 030 30 30 92 - www.beatlesiani.com       www.thebeatles.it
   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
FACEBOOK: Evento per George Harrison 2016
 
THE BEATLES’ DAY 2015
REVOLVER 50TH ANNIVERSARY
Grande raduno di: Musicisti – Collezionisti – Fans – Ospiti
A BRESCIA - DOMENICA 5 GIUGNO
10.00 /24.00 
 
Organizzato da Beatlesiani d’Italia, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia, Il Beatles Day 2015 si svolgerà a Brescia domenica 5 giugno, per tutta la giornata e fino a tarda sera, presso una location ancora in fase di acquisizione.
L'ingresso sarà libero. E' doveroso ricordare il coinvolgimento delle Beatle-Band che verranno a Brescia da tutta Italia per partecipare gratuitamente oltre che alla celebrazione dei Fab Four, anche per sostenere le cause umanitarie di Unicef e di altre associazioni umanitarie presenti.
Una ventina di questi gruppi partecipò nel 2005  al nostro progetto "A Day In the Life at Abbey Road" un disco tributo all'arte dei Beatles, realizzato a Abbey Road a Londra  per celebrare il 50° anniversario dei loro concerti tenuti nel 1965 a Milano, Genova e Roma. Gli utili di questo disco saranno devoluti all'UNICEF come è ormai tradizione della nostra Associazione il cui motto è: “Beatle People for People”
 Nel corso del Beatles Day potranno partecipare anche importanti personaggi coinvolti nella storia dei Beatles. Alla nostra kermesse ci saranno anche numerosi collezionisti di strumenti "vintage" (chitarre d'epoca, ecc.) che faranno da cornice all'evento unitamente alla proiezione in una sala attrezzata di video filmati sui Beatles rari e non, a cura di Riccardo Russino. Si potranno commentare estratti di video ufficiali sui Beatles.
I Beatlesiani proporranno, come avviene anche a Londra e come avvenne nei due precedenti Beatles Days a Brescia Mobilità, la possibilità di poter far suonare musica dei Beatles da musicisti di strada "buskers" all’interno di spazi adeguati spazi adeguati in alcune stazioni della Metropolitana.
 ALTRE NOTIZIE SARANNO PRESTO DIVULGATE OLTRE CHE DAL PROSSIMO B.D.I.A. NEWS ANCHE DAI NOSTRi SITI: www.beatlesiani.com  E www.thebeatles.it
VI RINGRAZIAMO PER LA CORTESE ATTENZIONE

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI

 
BEATLES CELEBRATION A GENOVA IL 30 GENNAIO
 
30/01/1969
Ultimo concerto dei Beatles sul tetto della loro casa discografica Apple al N°3 di Savile Row a Londra
30/01/2016
Beatles Day al Novotel Genova City.
Concerti, Conferenza, Mostra di strumenti ed altro materiale riguardante i Fab Four.
Interverranno: Luciano La Bollita - Collezionista di memorabilia; Fulvio Cappanera - Collezionista di strumenti musicali; Maurizio Cassinelli  ed i Reunion - Prima Tribute Band dei Beatles; Rolando Giambelli - Beatlesiani d'Italia Associati  - Associazione nazionale dei Beatles Fans; Fenix Music & Voice - Scuola di Musica;  Sabrina Colombo - Insegnante di canto; Gli Esuli - Band nata nel 1965 ed altri ospiti. Timing: ore 12.00 Inizio proiezioni ed apertura mostra; ore 17.00 Dibattito; ore 19.00 Apericena; ore 21.00 Concerto.
 

 

 

Alla Triennale di Milano 
È stato un successo   
“LET IT BEATLES”

Nel prestigioso salone del Palazzo della Triennale di Milano e nel quadro degli eventi culturali della Rassegna, da un’idea di Andrea Kerbaker, scrittore e comunicatore che promosse anche il memorabile concerto di Paul McCartney al Colosseo nel 2003, si è tenuto “LET IT BEATLES”, un bel concerto dei BeaTops dedicato alla musica e all’arte dei Fab Four. La performance ha appassionato il folto pubblico milanese in un “crescendo” irrefrenabile, al punto che molti spettatori si sono scatenati a ballare, dal rock‘n’roll  al twist, tutti i generi di danza che tante canzoni dei Beatles hanno suggerito.

A far da sfondo allo spettacolo sono stati proiettati sul palcoscenico alcuni estratti di rari filmati “beatlesiani” in alta definizione e per dare un’ulteriore valenza culturale al concerto in Triennale, sono state scelte le immagini artistiche più significative e conosciute dei Beatles, essi stessi opere d’arte e autentiche icone viventi. 

È stato apprezzato il filmato sui Beatles a Milano curato da Franco Radice. 

Molto suggestive, quasi un filmato… Sono state proiettate in sequenza cronologica anche le 32 fotografie di Guido Viglieno Cossalino, scattate al concerto dei Beatles al Vigorelli il 24 giugno 1965, nell’ambito della tournèe italiana organizzata dall’indimenticabile Leo Wachter, la cui foto ha concluso la proiezione. 

Nel “clou” della serata, come era stato preannunciato, c’è stato il toccante momento magico dedicato al grande David Bowie, scomparso pochi giorni fa.

The BeaTops, ricordando la profonda amicizia che legava David Bowie a John Lennon, ma anche a Paul McCartney e Ringo Starr, hanno accompagnato virtualmente il grande musicista nei suoi celeberrimi brani Rebel Rebel e Starman, mentre sul palco scorrevano le immagini di Bowie scattate a Brescia l'8 luglio 1997 proprio da Rolando Giambelli uno dei musicisti della Beatle Band, che è anche un fotografo.

In apertura è stato proiettato un ritratto di Bowie eseguito dell’artista Paolo Mucciarelli che gli donò nel 1997 a fine cena, dopo qullo spettacolo a Brescia…

A conclusione del concerto, The BeaTops che sono: Giancarlo Pedrazzi, alla chitarra e voce, Adelmo Bassi al basso e voce, Rolando Giambelli alla chitarra, armonica e voce, Alessandro Giambelli alla batteria, dopo l’immancabile Hey Jude eseguita e cantata coralmente con tutto il pubblico plaudente, si sono trattenuti a lungo con molti dei presenti che hanno tributato alla beatle-band bresciana tutta la loro simpatia.
Molti Beatlesiani Associati milanesi, fra i quali anche alcuni musicisti e collezionisti, hanno reso omaggio con la loro presenza all’indimenticabile serata alla Triennale, contribuendo soprattutto a divulgarne il programma.
The BeaTops suonano da vari decenni in Italia e all’Estero. 
Essi furono invitatati nel 2008 dal Sindaco Eddie Clein e dalle Autorità di Liverpool a tenere il concerto di inaugurazione dei Fire Fighter Games, i giochi mondiali che si tennero nella città natale dei Beatles in occasione della sua a Capitale Europea della Cultura 2008.
In quell’occasione Rolando Giambelli, fondatore della band e nel 1992 di Beatlesiani d’Italia Associati, fu nominato ambasciatore Culturale di Liverpool dal City Council.
LE PROIEZIONI VIDEO ALLA TRIENNALE PER  “LET IT BEATLES”

I Beatles sono stati fra i più grandi protagonisti proprio di quel magico, ma anche tragico, innovativo e irripetibile XX Secolo, nel corso del quale, dall’inizio degli anni ’60, per oltre otto anni, i quattro di Liverpool sono stati considerati, a livello planetario, fra le massime espressioni artistiche dell’umano intelletto e non solo in campo musicale. Essi stessi furono trattati da altri grandi artisti in tutto il Mondo come opere d’arte da rappresentare, dipingere, disegnare, fotografare!...

Ecco un sommario degli artisti e delle loro opere “beatlesiane” che sono state proiettate durante il concerto:

Il pittore Stuart Sutcliffe (dipinse John Lennon), Astrid Kirchherr li fotografò ad Amburgo, agli esordi all’estero, creando la loro prima immagine pubblica, Klaus Voorman creò la celebre copertina “grafica” dell’album “Revolver”. Altre copertine e celebri immagini dei Beatles da grandi fotografi come le primissime di Bill Connell a Liverpool e poi a Londra con Dezo Hoffman ed altri fotografi come Angus McBean, Robert Freeman, Robert Whitaker  Barry Agar che ha dipinto The Trojan Horse, l’artista Peter Blake progettò la copertina di Sgt Pepper con Jann Aworth e poi il fotografo Michael Cooper scattò la celeberrima foto. Per il poster inserito nell’Album Bianco le foto di John Kelly e la grafica di Richard  Hamilton. Iain McMillan scattò la foto con i Beatles che attraversano sulle “zebre” per Abbey Road. Alan Alridge illustrò i libri delle loro canzoni. Il fotografo Guido Viglieno Cossalino nel 1965 fotografò i Beatles al Vigorelli di Milano. Richard Avedon e Andy Warhol fecero dei capolavori beatlesiani. Hainz Edelman disegnò i cartoni animati per il film Yellow Submarine.  Arthur Ranson disegnò la storia dei Beatle a fumetti. La verde “mela di Renè Magritte ispirò a Gene Mahon  il simbolo della Apple Corps. la loro casa discografica. L’artista James Marsh illustrò un libro dei testi dei Beatles. Anche la moglie di John Lennon, Cynthia lo diesgnò e Linda moglie di Paul McCartney li fotografò, Yoko Ono, grande artista della corrnte “fluxus” ispirò suo marito John Lennon in molte sue memorabili opere. gli scultori David Wynne e Tommy Steele realizzarono rispettivamente la statua di Eleanor Rigby e quella dei Beatles a Mathew Street Tutto ciò che non si potrà vedere proiettato alla Triennale: altre opere pittoriche, foto, fumetti, pupazzi e varie memorabilia si potranno sempre  ammirare al Beatles Museum di Brescia www.thebeatles.it .

IL 26° JOHN LENNON 2015 A BRESCIA 
 
Sabato 5 Dicembre alla Cascina Parco Gallo di Brescia si è tenuto il 26° Concerto per  JOHN LENNON 2015, organizzato da Beatlesiani d’Italia Associati con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia.
È stato un affettuoso tributo a John Lennon con i beatlesiani del Mondo, nel 75° Anniversario della nascita,  nel 35° dalla scomparsa  ed anche nel 26° dal nostro primo “JOHN LENNON - “IMAGINE AGAIN…” che tenemmo il 6 dicembre 1990 in sostegno di Unicef, cantando e recitando Imagine, la sua  canzone immortale, che fu poi adottata nel 2015 come inno ufficiale di UNICEF.
In occasione della serata con ingresso libero per sostenere attraverso la musica, le cause di: Centro Antiviolenza Casa delle Donne CaD - Brescia onlus"  www.casadelledonne-bs.it  e di UNICEF abbiamo voluto che, con Imagine, inno di pace e fratellanza, anche Woman, la meravigliosa canzone d’amore che John Lennon scrisse per sua moglie Yoko Ono, poco prima di essere assassinato e che fu inserita nell’album “Double Fantasy” diventasse un inno delle campagne contro le violenze verso le Donne.
Ringraziamo perciò dii cuore  gli artisti: The Beat Brothers – Da.Do.En.Ma.Ma - John O’ Rourke – Gabriele Dahò – The Hanging Rock Band – Sasà Massarelli – Annalisa Mazzolari - Mauro Volonterio & Friends – Riccardo Russino - The Shadows Forever –Two of Us (Alex & Roll) – Nocivelli, Fornasari, Giambell…Trio.
Abbiamo anche celebrato il 50° Anniversario dei Beatles in Italia e di HELP! (album e film) allestendo la mostra con le foto di Guido Viglieno Cossalino che fotografò i Beatles al Vigorelli di Milano.
Nel corso dello spettacolo abbiamo proiettato alcuni estratti di loro video e filmati interamente restaurati e inseriti nel nuovissimo video THE BEATLES 1+  prodotto dalla APPLE che celebra l’immaginario e il sound dei Beatles in 50 filmati e video.
Il fonico era Marco Damiani
La Direzione artistica di Rolando e Alice Giambelli
 

 

AL PIPER CLUB DI ROMA 

BACK TO THE BEATLES With The Beaters in Concert

50 anni indietro nel tempo per una serata tutta da ballare al ritmo del grande Rock n Roll che i Beatles eseguivano nei concerti dal vivo; Dress Code Sixties, ballerini e DJ set in tema.

Biglietto intero 15 euro – on line (vedi evento FB  https://www.fecebook.com/events

GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO ORE 21.30

Con Patrocinio B.D.I.A. 

 

THE BEATBOX IN CONCERTO A MILANO

The Beatbox: A Tribute to The BeatTles

Ritorna a Milano il musical dei Beatles, la band che ha cambiato la storia della musica.

Teatro della Luna Milano – Venerdì 19 Febbraio Ore 21 – Via Di Vittorio 6 – Assago (MI)

Biglietti: www.ticketone.it

 

IL SANREMO BEATLES' SUMMER FESTIVAL 2016 (2A EDIZIONE) DI TERRÀ AL TEATRO ARISTON, GIOVEDÌ 4 AGOSTO 
 
La seconda edizione del "Sanremo Beatles' Summer Festival" a cura di Beatlesiani d’Italia Associati, sarà una grande kermesse di Beatle bands, artisti ed ospiti coinvolti nella favolosa Storia dei 4 di Liverpool, e si terrà nella Città dei Fiori..." giovedì 4 agosto. I dettagli dell’evento saranno annunciati con una conferenza stampa che si terrà presto al Teatro Ariston.
 
4EVER – JOHN, PAUL, GEORGE, RINGO - IL LIBRO di Eleonora Bagarotti
 

Molto, tanto, tutto, si è detto della storia dei Beatles considerata nel suo complesso.

“4ever” destruttura quell'avventura musicale in 4 entità singole che per un lungo periodo convergono su un progetto comune e la cui vita artistica prosegue anche dopo il termine di quell'esperienza.

L'Autrice del libro analizza il fenomeno Beatles attraverso la storia e l'analisi dei quattro protagonisti e va oltre puntando i riflettori sulle singole esperienze anche dopo, quando il nome Beatles viene consegnato alla Storia.

Un racconto al microscopio per capire delle personalità complesse e ricche come quelle di John, Paul, George e Ringo. Episodi meno noti della loro vita privata raccontati dall’entourage, amici, colleghi e groupie. Incontri con altri musicisti finora mai del tutto approfonditi. Aspetti tecnici della loro musica, come nel caso del drumming di Ringo, troppo spesso, e ingiustamente, sottovalutati. Inoltre ognuno dei quattro capitoli si chiude con una dettagliata discografia della carriera solista iniziata dopo lo scioglimento della band.

Arricchiscono il volume alcune interviste esclusive realizzate dall’autrice – mai pubblicate integralmente – a Ringo Starr e Paul McCartney, una conversazione con George Martin – mitico produttore degli Emi Studios – , uno dei rari interventi di Yoko Ono e un “piccolo aiuto dell’amico” Zak. 

Chiude il libro una raccolta fotografica di preziose ed originali memorabilia della band di Liverpool, ogni scatto è corredato da note esplicative.

Prefazione di Rolando Giambelli – Presidente dei Beatlesiani D'Italia Associati

Collana: HEROES - Formato: 14 x 21 cm - Pagine: 320 b/n - Prezzo: 20 euro

In libreria ed Ebook dal 22 Febbraio 2016

 

LENNON MEMORIAL CONCERT
Domenica 6 Dicembre, al Boschetto di Torre d’Isola, come tutti gli anni (a partire dal 1993), si è tenuta la 23^ edizione del Lennon Memorial Concert.
Divenuto ormai uno degli appuntamenti importanti per i Beatlesiani, il concerto ha visto alternarsi gruppi e solisti provenienti dalle varie parti d’Italia; solo per citarne alcuni, Franco Brambati (Pavia), Lorenzo Riccardi (Pavia), Cavern (Savona), 909 (Cesenatico), Gentlemen (Milano), Houdini Band (Brescia), Beatshop (Padova), Rangzen (Rimini), Johnny McUbold -ex_Vanadium, Covers (Belluno), Four Back (Vicenza), Sacher Quartet (Voghera), Tamboo (Pavia); Albert-One (Pavia), Silvio Negroni (Pavia), Special Blend(Parma), Boris Savoldelli (Brescia), Sottosuono (Imperia), Vargas (Imola), Leonardo Di Lorenzo (Roma), Quarrymen (Bari), Fabrizio Poggi & Francesco Garolfi, Triflers (Milano), Feedback (Reggio Emilia), Marco Zappa e Marco Marchi (Svizzera), Johnny (Torino), Albert-One, Southlands (Voghera), Shout (Parma), Lowlands, Gigi Cifarelli, Alberto Marsico, Alberto Fortis, Drupi, Morgan (Bluvertigo) e Pete Best, il primo batterista dei Beatles.
Quest’anno, tra gli ospiti, avrebbero dovuto esserci i New Dada (da poco riformatisi), gruppo dell’era Beat che aprì il concerto al Vigorelli dei Beatles nel 1965, ma, troppo stanchi perché tornati da Roma il giorno prima, non si sono presentati; asl loro posto si sono esibiti i Sixties, gruppo Beat che aveva in repertorio uno dei loro grandi successi: Non dirne più.
I Cover Garden (bravissimo gruppo di Reggio Emilia, per la prima volta a Pavia) e i My Gurus Beatles Tribute di Savona, gruppo che ha vinto la prima edizione del Sanremo Summer Festival tenutasi al Teatro Ariston, hanno contribuito con i loro set a tenere il livello musicale molto alto. Sono seguiti poi i Paperbacks (Milano), Matteo Callegari(Pavia), Simone Fraschini (Pavia) e un duo denominato ironicamente “Giambellazzi Bros.”, formato da due “icone” dei Beatlesiani Associati:Rolando Giambelli (il Presidente dei Beatlesiani D’Italia Associati) e Furio Sollazzi (Patron della manifestazione e batterista dei Back) il quale ha aperto la serata presentandosi con indosso una maschera di John Lennon..
I Back To The Beatles si sono presentati in una inedita formazione, non avendo ancora trovato il chitarrista per sostituire Simone Ferrari (ora residente a Londra) e mancando altri due elementi (per motivi familiari). Per l’occasione hanno preso il nome di Back To The Ex, essendo il gruppo composto da due “Back Forever” (Furio Sollazzi e Turi Calogero), un “Almost Back Forever” (Marino Amici), tre “Ex-Back” (Matteo Callegari, Mamo Loati e Claudio Menna) e un “Back For a Day” (Andrea “Kempe” Campari).
Tutto è andato per il meglio e l’appuntamento è per la prossima edizione.
Furio Sollazzi
 
RICORDO DI UN “BEATLESIANO” 
FOTOGRAFO MA ANCHE FAN DI DAVID BOWIE 
David Bowie, è tornato tra le stelle!... Ritroverà tanti amici
Il grande artista nato 69 anni fa a Brixton, un sobborgo di Londra…e non su Marte, se n’è andato, la scorsa notte dopo 18 mesi di lotta contro il cancro. 
Ho seguito al sua evoluzione attraverso i suoi dischi e lo ascoltai dal vivo soltanto a Brescia nel lontano 8 luglio 1997, allo stadio Rigamonti in occasione del suo Earthling Tour, organizzato tra l’altro dagli amici D’Alessandro & Galli che, come era da immaginarsi, riempirono lo stadio. 
David Bowie lo conoscevano bene anche molti beatlesiani che ci stanno chiamando e stanno postando i loro commenti. 
Essi hanno apprezzato il Duca Bianco diventato icona grazie al suo look sempre eccentrico e alla potenza della sua musica, sempre in evoluzione; un po’ come quella dei Beatles seppur con sfaccettature molto diverse.
Il mondo della musica ora è in lutto per la sua morte prematura. 
Io lo ricordo in ottima forma durante quel memorabile concerto al Rigamonti in cui i bresciani, e non, presenti, intonarono insieme a Bowie “Under Brescia” sulle note della sua “Under Pressure”…
Dopo quel fantastico concerto ebbi il privilegio di stare a cena al Castello Malvezzi, con gli addetti ai lavori al seguito dei promoters e di Bowie, perchè al momento del dolce avrei dovuto scattare delle foto a David con una gigantesca torta preparata per lui che, però, preferì farsi fotografare con una semplice t-shirt con stampato sul petto un messaggio di ben altro significato e spessore, oggi più che mai attuale, quello cioè di poter usare il Rock ‘n’Roll come un’arma contro tutti i razzismi!
Stare da solo davanti a David Bowie quella notte con una macchina fotografica e chiedergli di sorridere è stato fantastico…! Non lo dimenticherò mai!
Manifestazione organizzate dai Beatlesiani d'Italia, Rolando ed Alice Giambelli anche con la complicità di alcuni amici, ricordando il 50° anniversario dei concerti dei Beatles in Italia.
 
RICORDIAMO GLI EVENTI MEMORABILI 2015 DI B.D.I.A. 
A cura di Franco Radice
 
15 maggio F.I.M. di Genova
17 maggio con Freda Kelly a Domenica In con Paola Perego
7 Giugno BEATLE DAY A  BRESCIA
24 giugno 50° anniversario del concerto dei Beatles a Milano con incursione al Vigorelli.
24 giugno concerti da Heataly Smeraldo
25 giugno i Beatlesiani presenti a Roma in diretta su RAI3 per la trasmissione BEATLES50
26 Giugno Cancello del Cinabro a Genova
27 giugno nel chiostro del Piccolo Teatro proiezione di Help
28 giugno All Together Now suoniamo e cantiamo i Beatles tutti insieme, sempre nel chiostro del Piccolo Teatro.
24 luglio Sanremo Beatles summer festival
Agosto - Rolando anche se in vacanza è stato visto suonare
21-22 Agosto BEATLES DAY a Camogli (5^ edizione)
24 Agosto PRELUDIO AL BEATLES DAY 2016 ad Aiata in Calabria
Agosto Beatles Week a Liverpool.
24 settembre Beatles sul terrazzo della Regione Lombardia al 38° piano per ricordare il 50° anniversario
26 settembre si celebra l'anniversario ad Expo presso Pianeta Lombardia
27 settembre 1° Beatles Day a Torino
4 ottobre Beatles Run Mostra fotografica e musica in Piazza Mercanti a Milano.
9 ottobre a Genova Beatles Day Happy Birthday John.
22 ottobre “The Beatles Live” alla Palazzina Liberty di Milano
27 Novembre grande concerto al Vittoriale di Gardone Riviera
5 Dicembre LENNON DAY a Brescia

 

TANTI AUGURI SIR GEORGE MARTIN!
 
 Oggi 3 Gennaio è il 90° compleanno di Sir George Martin, il grande Produttore dei Beatles che ha dato un enorme contributo alla musica pop negli ultimi 50 anni!
A George Martin abbiamo dedicato la nostra associazione, fin dal nostro primo indimenticabile incontro, illustrato in queste fotografie scattate da Alice, per un’intervista a Londra nei suoi AIR Studios, nell’agosto 1991.
 Nel 1962, George Martin era a capo della Parlophone, una divisione di EMI, che produceva dischi con musiche per commedie inglesi, nei già storici Studi di Abbey Road, quando Brian Epstein, proprietario di un negozio di dischi di Liverpool gli inviò un acetato (un disco di prova) del gruppo pop che stava gestendo. Epstein era stato rifiutato da tutte le case discografiche di Londra. Sarebbe stato George Martin a concedere loro un’audizione per un provino in studio?
Poco impressionato dalle canzoni, ma incuriosito dalle armonie, Martin fece forse la più importante scrollata di spalle nella storia della musica pop e disse: " Va bene, entriamo in studio e proviamo a suonare…" Martin dopo aver ascoltato concluse che non gli piaceva il loro batterista. A George Harrison il chitarrista dei Beatles non piaceva cravatta di Martin. Hanno poi superato tali ostacoli: I Beatles cambiarono il loro batterista e Martin mantenne la sua cravatta. E così, dopo quel memorabile 6 giugno 1962 grazie a George Martin cominciò il 5 ottobre successivo  la fioritura di “Love Me Do” il primo petalo del magico fiore dei Beatles… e poi “Please Please Me”, e poi… 
Se oggi ci fossero ancora i Beatles canterebbero:
"It was ninety years ago today Sir George Martin taught The bands to play..." 
E tutti noi ci uniremmo in coro con un bel:
"Happy Birthday Dear Friend Sir George Martin!!!"
From Rolando Giambelli & The Beatle People Association of Italy (BRESCIA)

“LET IT BEATLES”

The BeaTops in concert e “L’Arte dei Beatles… Icone Pop del XX Secolo”
“Le Immagini dei Beatles nel 50° anniversario dei loro concerti a Milano”
 
Alla Triennale di Milano Venerdì 22 Gennaio dalle ore 21.00
Come da tradizione “beatlesiana” e dopo il raduno al Vigorelli, per celebrare il 50° anniversario del concerto d’apertura della loro unica tournèe italiana, organizzata da Leo Wachter, che si tenne a Milano il 24 giugno 1965, il prossimo Venerdì 22 gennaio, si terrà in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati, alla Triennale di Milano, nel prestigioso palazzo di Viale Alemagna 6, dalle 21.00 in poi, un concerto con la musica dei Beatles proposta dai BeaTops, la storica beatle-band italiana che interpreterà un’antologia di brani del vasto repertorio dei Beatles.
E’ in programma anche una sezione di ballabili “beatlesiani” dal titolo “Dancing With The Beatles” che farà impazzire il pubblico!
 
A far da sfondo allo spettacolo saranno proiettatI sul palcoscenico alcuni estratti di rari filmati “beatlesiani” in alta definizione. Per dare ulteriore valenza culturale al concerto in Triennale, saranno mostrate, anche le immagini artistiche più significative e conosciute dei Beatles, autentiche icone viventi.
 
I Beatles sono stati fra i più grandi protagonisti proprio di quel magico, ma anche tragico, innovativo e irripetibile XX Secolo, nel corso del quale, dall’inizio degli anni ’60, per oltre otto anni, i quattro di Liverpool sono stati considerati, a livello planetario, fra le massime espressioni artistiche dell’umano intelletto e non solo in campo musicale. Essi stessi furono trattati da altri grandi artisti come opere d’arte da rappresentare, dipingere, disegnare, fotografare!...
 
Ne diamo qui un breve, ma preciso riassunto:
 
I Beatles hanno ispirato artisti di tutto il mondo che li hanno così rappresentati: il pittore Stuart Sutcliffe (John Lennon), Astrid Kirchherr li ha fotografati ad Amburgo, agli esordi all’estero, creando la loro prima immagine pubblica, Klaus Voorman creò la celebre copertina “grafica” dell’album “Revolver”. Altre copertine e celebri immagini dei Beatles da grandi fotografi come le primissime di Bill Connell a Liverpool e poi a Londra con Dezo Hoffman, Angus McBean, Robert Freeman, Robert Whitaker  Barry Agar che ha dipinto The Trojan Horse, l’artista Peter Blake progettò la copertina di Sgt Pepper con Jann Aworth e il fotografo Michael Cooper. Per il poster dell’Album Bianco le foto di John Kelly e la grafica di Richard  Hamilton. Iain McMillan scattò la foto con i Beastles che attraversano sulle “zebre” per Abbey Road. Alan Alridge illustrò… Richard Avedon… Andy Warhol  Hainz Edelman disegna cartoni animati per il film Yellow Submarine ,  Arthur Ranson disegna la storia dei Beatle a fumetti. La verde “mela di Renè Magritte che ispira a Gene Mahon  il simbolo della Apple Corps. la loro casa discografica. L’artista James Marsh…. Anche le mogli Cynthia Lennon, Linda McCartney, Yoko Ono… Gli scultori David Wynne e Tommy Steele la statua di Eleanor Rigby e quella dei Beatles a Mathew Street ….altri fumetti, pupazzi e varie memorabilia si possono ammirare al Beatles Museum di Brescia www.thebeatles.it .
I BeaTops sono: Giancarlo Pedrazzi, alla chitarra e voce, Adelmo Bassi al basso e voce, Rolando Giambelli alla chitarra, armonica e voce, Alessandro Giambelli alla batteria.
I BeaTops suonano da vari decenni in Italia e all’Estero.
Essi furono invitatati nel 2008 dal Sindaco Eddie Clein e dalle Autorità di Liverpool a tenere il concerto di inaugurazione dei Fire Fighter Games, i giochi mondiali che si tennero nella città natale dei Beatles in occasione della sua a Capitale Europea della Cultura 2008.
In quell’occasione Rolando Giambelli, fondatore della band e nel 1992 di Beatlesianif d’Italia Associati, fu nominato ambasciatore Culturale di Liverpool dal City Council.

E’ STATO UN GRANDE SUCCESSO LA SERATA AL VITTORIALE

“IN VOLO CON I BEATLES… FRA MUSICA E POESIA”

IN SOSTEGNO DI UNICEF E… RICORDANDO MARIO VIGASIO

 
Più di tre ore di avvincente e variegato spettacolo dedicato all’Arte dei Beatles in sostegno dell’Unicef e per ricordare il mecenate degli Artisti Mario Vigasio, hanno tenuto inchiodato alle rosse poltrone del mitico Auditorium del Vittoriale, l’ultima prestigiosa dimora di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, il pubblico entusiasta, in un “crescendo” inarrestabile .
Nel corso della presentazione, con interventi di Michele Vigasio che ha ricordato commosso la figura indimenticabile di suo padre Mario che sembrava ancora lì presente a godersi lo spettacolo, di Maria Grazia Prandini Giampaoli, presidentessa di Unicef Brescia, del Vicesindaco di Gardone Riviera, dott. GianPietro Seresina e di Rolando Giambelli, organizzatore dell’evento, a sorpresa, in collegamento Skipe il Presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri che si è presentato in video-conferenza con la sua famiglia, nel raccontare un simpatico aneddoto che lo ha portato a parlare dell’importanza dei Beatles, come importante fenomeno culturale “globale” di altissimo livello, e benvenuto quindi anche al Vittoriale, ha fatto a tutti i presenti un caloroso augurio di buona… serata!
Ad aprirla è stata un’interpretazione futurista in prosa del Teatro del Te, dedicata proprio a Gabriele D’Annunzio, il cui genio poetico ed artistico è stato messo in parallelo con quello di John Lennon. Anche la rilettura in musica di alcune poesie e testi di brani famosi e significativi di John Lennon e dei Beatles è stata a cura di Mauro Barcellandi e di ottimi attori del Teatro del Te. Essi sono stati il collegamento con il successivo Momento della Danza che la coreografa Orietta Trazzi ha proposto con un breve estratto dal suo balletto classico " A Day in the Life ", una storia danzata sulla musica dei Beatles, la celeberrima "She's leaving home" danzata da Silvia Gazzara, giovanissima protagonista con altre ballerine+ un ballerino.
E’ stato molto gradito il breve intervallo per il riallestimento del palco dopo il balletto, con panettone e brindisi ben augurante offerto da CONAD e servito dagli allievi del Scuola Alberghiera di Gardone Riviera guidati dal Professor Francesco Fascetta.
Mentre scorrevano come sfondo sul palcoscenico alcuni estratti scelti della nuova opera in DVD dei Beatles “1+” lo spettacolo è ripreso con Ezio Guaitamacchi: musicista e noto scrittore e giornalista, con la vocalist Brunella Boschetti in duo hanno proposto e raccontato a “modo loro” brani beatlesiani e torneranno presto a Brescia a presentare altri due nuovi libri di Ezio su Lennon e Hendrix.
La cantautrice Michela Giuliano in trio acustico con Maurizio Manenti, Simona Gelmini, Roberto Tura, ha interpretato i Fab Four e in via del tutto eccezionale, anche alcuni brani da lei composti… e molto applauditi.
Gradito dal pubblico che lo attendeva al Vittoriale, ma che per un’improvvisa indisposizione è rimasto a Milano, è stato il saluto al telefono in “viva voce” di Guido”Guidone” Crapanzano che aprì con la sua band “Giovani Giovani” i concerti dei Beatles in Italia nel 1965. Sia pur brevemente Guidone ha raccontato alcuni momenti della sua indimenticabile esperienza con i Fab Four.
Clara Vigasio, giovane e promettente cantante ha interpretato Lennon & Friends con il chitarrista Mirko Zani. Clara che sta perfezionando il suo talento vocale all’Accademia di Torino, è anche nipote del celebrato della serata, il nonno Mario Vigasio.
Pure la presentatrice, Irma Vigasio, sorella gemella di Clara, si è destreggiata con disinvoltura sul palcoscenico con Giuliano Valletta.
Hanno concluso in versione “elettroacustica” i BeaTops “Acoustic” Quartet: Giancarlo Pedrazzi, alla chitarra e voce, Adelmo Bassi al basso e voce, Rolando Giambelli alla chitarra, armonica e voce, Alessandro Giambelli alla batteria; una band storica che da decenni porta in giro per l’Italia e per il mondo (hanno suonato anche a New York, a Londra e a Liverpool…) la favolosa musica inventata da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr!
Nel foyer dell’Auditorium è stata allestita una mostra iconografica con opere grafiche di Paolo Mucciarelli; con le foto di Guido Viglieno Cossalino ed altre provenienti dal Beatles Museum, come la mostra “I Beatles e l’Automobile”. E per ribadire il concetto espresso da Gabriele D’Annunzio che l’automobile è femmina, nel cortile del Vittoriale antistante la vetrina in cui è esposta l’automobile Isotta Fraschini blu di D’Annunzio, erano allineate in bella mostra numerose auto d’epoca inglesi portate per l’occasione dai generosi membri del British Motor Club Italia www.britishmotorclub.it guidata dal Presidente Simone Chiolo.
UNICEF e Beatlesiani d’Italia Associati rispettivamente per voce di Maria Grazia Prandini e di Rolando Giambelli ringraziano tutti gli Artisti, musicisti, attori, ballerini che hanno donato la loro partecipazione gratuita all’Unicef e soprattutto le loro splendide performances che sono state tutte apprezzate ed applaudite dal pubblico presente.
Una troupe del TGR di RAITRE guidata da Renato Andreolassi ha ripreso vari momenti della serata che potranno essere rivisti la settimana prossima a sorpresa in TV o nell’archivio TG della RAI: www.rai.it
 

HENDRIX & LENNON CON EZIO GUAITAMACCHI, BRUNELLA BOSCHETTI E ROLANDO GIAMBELLI, ALLA LIBRERIA TARANTOLA A BRESCIA

 
Per la presentazione degli ultimi due nuovi libri "John Lennon" e "Jimi Hendrix" di Ezio Guaitamacchi, editi da Hoepli; un pomeriggio musicale "rock" molto intenso, anche se breve, si è consumato domenica scorsa con tanti amici che di musica se ne intendono, alla Libreria Tarantola 1899, in compagnia proprio dei fantastici Ezio Guaitamacchi e di Brunella Boschetti, che presentarono proprio lì, sempre a cura di Ezio, "La Storia del Rock". Essi sono musicisti e non solo, che di presentazioni non hanno bisogno e che si sono destreggiati alla grande proponendo una rapida ma intensa carellata sui più grandi del rock mondiale: da Lennon a Dylan, da Hendrix ai Led Zeppelin, creando magiche sonorità con le numerose chitarre, cetre ed altri strumenti dai quali Ezio sa "tirar fuori" l'essenza e soprattutto con la stupenda voce di Brunella che, come uno strumento musicale che lei, magistralmente riesce a modulare. Rolando Giambelli incalzato dalle domande di Ezio che ha inserito una sua prefazione nel libro dedicato a John Lennon, nel ricordare alcuni aneddoti della sua vita da "beatlesiano", ha suonato e cantato alcuni brani scritti da Lennon…
 

SPOLETO

A Spoleto il film "La vita è facile ad occhi chiusi", ispirato da John Lennon, è stato accolto con grande entusiasmo da oltre 600 studenti riuniti al San Nicolò con i loro docenti!
Lo scorso 9 dicembre nel vasto auditorium presso il complesso Monumentale di San Nicolò, l’Associazione Culturale ‘Spoleto Back Beat’ in seguito ad un suggerimento di Beatlesiani d’Italia Associati e in collaborazione con EXIT Media che ha concesso il film, ha proposto agli Istituti scolastici superiori della città di Spoleto, in anteprima regionale, la visione del film ‘La vita è facile ad occhi chiusi’, del regista David Trueba,
Il film candidato ai premi Oscar e insignito di sei premi Goya in Spagna, è risultato essere particolarmente adeguato per un pubblico studentesco e giovanile che ha molto gradito la proiezione riempiendo letteralmente tutta la grande sala del teatro del Chiostro di San Nicolò. Dopo il film, una corale interpretazione di Imagine di John Lennon cantata dagli studenti con Rolando Giambelli, intervenuto in rappresentanza dei Beatlesiani Associati, ha concluso la sua prevista performance musicale e narrativa che i ragazzi hanno apprezzato con un lungo applauso.
Il regista David Trueba, che all’epoca non era ancora nato, si è ispirato alla storia vera del professore di inglese Juan Carrión che incontrò John Lennon sul set del film di Richard Lester Come ho vinto la guerra e al quale chiese chiarimenti sui testi delle canzoni. Dopo quell’incontro (e forse grazie ad esso) gli LP realizzati dai Beatles riportarono sempre i testi delle canzoni. Trueba, grazie anche alle ottime prestazioni dei suoi interpreti ricostruisce con grande tenerezza quella situazione mostrando tre solitudini di età diversa che sono alla ricerca non solo di John Lennon ma anche (e soprattutto del senso della loro esistenza). Un’esistenza che è costretta a tentare di tracciare nuove strade sotto la cappa soffocante del franchismo.
Perché il verso che apre “Strawberry Fields Forever” (‘Life is easy with eyes closed’) rappresenta perfettamente la condizione esistenziale in cui la dittatura aveva costretto gli Spagnoli.

RIMINI

E’ stato bello davvero tornare a Rimini e partecipare alla John Lennon Night al Teatro Novelli con i Rangzen & Friends che hanno tenuto un concerto fantastico e suonare con loro, dopo la lezione di Beatles e Rock di Gino Castaldo ed Ernesto Assante…

AMARCORD!... come direbbe Federico Fellini, che a Rimini è nato e per i Beatles aveva una grande ammirazione al punto di volerli inserire come quattro traghettatori infernali nel suo celeberrimo film Satyricon! Ma poi non se ne fece nulla a causa dei troppi impegni musicali dei Beatles! Nel 1993 durante il tour in Italia, in un’intervista Rai con Vincenzo Mollica, Paul McCartney fece un affettuoso augurio a Federico malato…

Anch’io, fin da bambino, quanti bei ricordi ho di Rimini! Al mare… Poi, al Novelli, durante un congresso mondiale conobbi in un colpo solo Mikhail Gorbaciov, il presidente George Bush e Vincenzo Muccioli… ma poi ci tornai in quello stesso teatro a suonare con Claudio Cardelli e i suoi magici Rangzen e nel 2000 organizzammo con il Comune di Rimini un mega concerto beatlesiano!. Fu un’indimenticabile Beatle Week con 17 palcoscenici ubicati su tutte le piazze dei comuni della costa riminese… con tante fantastiche beatle band, e da Liverpool: Pete Best, Alf Bicknell, Gordon Millings… Erano bei tempi davvero! Ma grazie ai Beatles potranno ancora ritornare…! Mi fa piacere pensare che il 16 gennaio Claudio Cardelli verrà a suonare con noi BeaTops per un concerto a Chiari, vicino a Brescia e dove è nato anche Mauro Pagani oltre al M° Vittorio Buffoli che arrangiò per decenni il repertorio canoro di Mina… inviteremo anche loro al nostro concerto!... OK?

ROMA

Al Teatro Studio Borgna, nel cuore dell’Auditorium Parco della Musica a ROMA è stato un clamoroso successo lo spettacolo musicale Anime di Gomma - "Un viaggio con i Beatles di Rubber Soul"
Presentato da: Helikonia e Auditorium, Anime di Gomma ha proposto “I 50 anni di Rubber Soul”, un viaggio alla scoperta dei Beatles durante l'incisione dello storico disco del 1965 nei mitici studi di Abbey Road a Londra.
Ne è risultato uno straordinario concerto-spettacolo con le musiche dei Plastic Soul e i testi di Fabio Santini giornalista ed esperto di “cose dei Beatles”. L’album Rubber Soul segna la svolta nello standard stilistico dei Fab Four. Oggi, nell'anno del 50° anniversario, quattro musicisti di Roma ne riscrivono gli arrangiamenti, con il rispetto che si deve all’originale, con la passione e la misura che sta alla base di ogni rilettura, e soprattutto con l’entusiasmo e con lo stessa voglia di sperimentare che fu propria dei Beatles: Chiara Calderale (voce), Edoardo Petretti (piano e tastiere), Toto Giornelli (basso e contrabbasso) e Filippo Schininà (batteria) l’Auditorium di Roma hanno riproposto le canzoni di Rubber Soul nella stessa sequenza con cui i Beatles li montarono su quell’album, nella versione per il mercato inglese. Le immagini e i tratti del fumettista Stefano Simeone hanno guidato lo spettatore ad abbinare emozioni, informazioni e ritmo alla fantasia visuale che ogni canzone suggerisce. Le narrazioni di Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia associati, ospite graditissimo della serata ne hanno contrappuntato la musica esplorando il “dietro le quinte” e offrendo allo spettatore un viaggio nella memoria, una sorta di staffetta di ricordi tra ieri e oggi, sotto lo sguardo attento del coordinatore artistico e produttore insieme a Toto Sound Recording Studio, Filippo Rossi. Special guests molto apprezzati sono stati Francesco Fratini alla tromba, Tiziano Matera al sax tenore, Giuseppe Russo al sax soprano.
Solo per questa grande occasione romana e caduta proprio nel 35° anniversario della scomparsa di John Lennon l’8 dicembre 1980, nel foyer dell'Auditorium è stato possibile visionare la mostra "I Beatles a Fumetti" per gentile concessione dei Beatlesiani d'Italia Associati.
 
LA RICEVUTA DELLE PICCOLE SPESE DEI BEATLES ALL'HOTEL COLOMBIA EXCELSIOR A GENOVA 
 
La ricevuta dei costi di ristorante e di varie telefonate dei Beatles e delle persone al loro seguito, durante la loro breve permanenza all'Hotel Colombia Excelsior di Genova della quale si sta parlando, fu emessa  il 26 Giugno 1965, lo stesso giorno del loro memorabile concerto in quella citta e se ne stette per tre decenni archiviata in un ufficio contabile. Con mia grande gioia me la donò Patrizia Wachter dopo che avevo organizzato a Milano il Beatles Day per celebrare con un concerto il 30° del tour Italiano dei Beatles nel Giugno 1995, proprio al Teatro Ciak che era di proprietà di suo padre, il grande Leo Wachter che portò i Fab Four a Milano, Genova e Roma. Per questo suo grande merito, conferimmo a Leo, durante la serata, una targa ricordo e ringraziammo anche Patrizia e Susanna Wachter per l'aiuto. Esponemmo poi la ricevuta in una vetrinetta del Beatles Museum. Recentemente lo scorso ottobre, ne donammo una copia alla Biblioteca Universitaria che ora ha sede proprio nell'ex Hotel Colombia Excelsior, insieme alla targa affissa dei Beatlesiani, che ricorda il passaggio dei Beatles in quel celebre albergo, ormai chiuso per sempre. Non sapremo mai chi di loro telefonò o che cosa consumarono esattamente i Beatles o Brian Epstein o Mal Evans durante il party al ristorante o al bar, però vi posso assicurare che a pagare  tutte le loro spese di trasferta, vitto e alloggio fu proprio Leo Wachter in accordo con il grande manager Brian Epstein. RG
Nelle foto: La ricevuta di spese dei Beatles all'Hotel Colombia Excelsior - Un Biglietto dello spettacolo serale dei Beatles al Palazzetto dello Sport di Genova - La lettera di richiesta dei Beatlesiani al Comune di Genova per intitolare una zona della città a John Lennon. Gli furono dedicati i Giardini Pubblici di Genova Pegli.
Rolando Giambelli

 

C'E' POSTA DA LIVERPOOL:

SONO STATE INAUGURATE LE STATUE DEI BEATLES A LIVERPOOL

HI Rolando,

Ti comunico con piacere che sono andato questa mattina al Pier Head il molo principale del porto di Liverpool, nel cinquantesimo anniversario dell'ultima esibizione dei Fab Four nella loro città natale, il 5 dicembre del 1965, per lo scoprimento delle nuove statue dei Beatles.

La statua - opera di Andy Edwards e donata dal Cavern Club, il locale di cui in Beatles erano la house band - è basata su delle fotografie scattate nel 1963 non lontano dal luogo in cui è stata collocata la scultura.

E' stato un grande evento con oltre 100 persone presenti. 

Sono state ufficialmente presentate da Julia Baird la sorellastra di John Lennon

con Bill Heckle ed altro personale del Cavern City Tours, della Beatles Story. 

C'erano Joe Flannery, Eddie Clein e molti altri. E 'stata una giornata favolosa e

ci sentiamo tutti molto orgogliosi dei quattro ragazzi e di questa grande città di Liverpool. Tanti auguri e... ti aspettiamo presto.

Con amicizia Larry Sidorczuk

 

AL CENTRO GIOVANILE 2000 A  CHIARI (BS)NELL’AMBITO DEL “SATURDAY BANDFEST 2015/2016” È STATO PRESENTATO IL PRIMO BEATLES DAY CLARENSE
 
Il magico Sottomarino Giallo dei Beatles è approdato a Chiari (BS) al Centro Giovanile 2000, in Via Tagliata 2 nell’ambito del “Saturday BandFest 2015/2016” per presentare il primo Beatles Day Clarense.
Un concerto dei brani più belli e famosi che hanno fatto la storia dei Beatles e la colonna sonora della vita di milioni di fan appassionati, è stato tenuto dai BeaTops “Acoustic” Quartet, una band storica che da decenni porta in giro per l’Italia e per il mondo (hanno suonato anche a New York, a Londra e a Liverpool…) la favolosa musica inventata da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr!The Beatops sono: Alessandro Giambelli alla batteria e voce; Giancarlo Pedrazzi alla chitarra solista e voce. Adelmo Bassi: bassista e vocalist. Rolando Giambelli, alla chitarra ritmica, harmonica e voce. Gradito ospite Claudio Cardelli, fondatore dei Rangzen l’ottima band di Rimini il cui nome significa Indipendenza in omaggio al Tibet e della cui associazione dedicata “Italia /Tibet” è il portavoce, suonerà con i BeaTops.
Sono stati proiettati sul palcoscenico alcuni estratti di rari filmati “beatlesiani” in alta definizione, commentati dallo stesso Giambelli.
 

La JOHN LENNON NIGHT AL TEATRO NOVELLI IL 7 DICEMBRE

JOHN LENNON NIGHT AL TEATRO NOVELLI IL 7 DICEMBRE

CON ERNESTO ASSANTE GINO CASTALDO E I RANGZEN- Con la partecipazione di ROLANDO GIAMBELLI

Il tradizionale anniversario della morte di John Lennon dal 1998 è celebrato a Rimini dalla band dei Rangzen. Grazie all’organizzazione di Michele Minisci, fondatore del famoso Naima Club di Forlì e con la collaborazione con l’Official Rangzen Fan Club, l’evento si arricchisce quest’anno di due presenze di grande prestigio: Ernesto Assante e Gino Castaldo
Considerati tra i massimi giornalisti musicali italiani, e lo sono certamente su tutto quello che riguarda i Beatles, i Rolling Stones e la cosiddetta “British Invasion”, Assante e Castaldo da tempo riscuotono un grande successo teatrale con le loro “Lezioni di Rock”. Al Novelli Assante e Castaldo Hanno parlato di John Lennon e dei Beatles avvalendosi di filmati inediti e ascolti. E' poi seguito il concerto dei Rangzen!
E’ stato bello davvero tornare a Rimini e partecipare alla John Lennon Night al Teatro Novelli con i Rangzen & Friends che hanno tenuto un concerto fantastico e suonare con loro, dopo la lezione di Beatles e Rock di Gino Castaldo ed Ernesto Assante… 
AMARCORD!... direbbe Federico Fellini, che a Rimini è nato e per i Beatles aveva una grande ammirazione al punto di volerli inserire come quattro traghettatori infernali nel suo celeberrimo film Satyricon! Ma poi non se ne fece nulla a causa dei troppi impegni musicali dei Beatles! Nel 1993 durante il tour in Italia, in un’intervista Rai con Vincenzo Mollica,  Paul McCartney fece un affettuoso augurio a Federico malato… 
Anch’io, fin da bambino, quanti bei ricordi ho di Rimini! Al mare… Poi, al Novelli, durante un congresso mondiale conobbi in un colpo solo Mikhail Gorbaciov, il presidente George Bush e Vincenzo Muccioli… ma poi ci tornai in quello stesso teatro a suonare con  Claudio Cardelli e i suoi magici Rangzen e nel 2000 organizzammo con il Comune di Rimini un mega concerto beatlesiano!. Fu un’indimenticabile Beatle Week con 17 palcoscenici ubicati su tutte le piazze dei comuni della costa  riminese… con tante fantastiche beatle band, e da Liverpool: Pete Best, Alf Bicknell, Gordon Millings… Erano bei tempi davvero! Ma grazie ai Beatles potranno ancora ritornare…! Mi fa piacere pensare che il 16 gennaio Claudio Cardelli verrà a suonare con noi BeaTops per un concerto a Chiari, vicino a Brescia e dove è nato anche Mauro Pagani  oltre al M° Vittorio Buffoli che arrangiò per decenni il repertorio canoro di Mina… inviteremo anche loro al nostro concerto!... OK?   
 
ANIME DI GOMMA ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA 
 
Al Teatro Studio Borgna, nel cuore dell’Auditorium Parco della Musica a Roma è stato un clamoroso successo lo spettacolo musicale Anime di Gomma - "Un viaggio con i Beatles di Rubber Soul"
Presentato da: Helikonia e Auditorium, Anime di Gomma ha proposto “I 50 anni di Rubber Soul”, un viaggio alla scoperta dei Beatles durante l'incisione dello storico disco del 1965 nei mitici studi di Abbey Road a Londra. 
Ne è risultato uno straordinario concerto-spettacolo con le musiche dei Plastic Soul e i testi di Fabio Santini giornalista ed esperto di “cose dei Beatles”. L’album Rubber Soul segna la svolta nello standard stilistico dei Fab Four. Oggi, nell'anno del 50° anniversario, quattro musicisti di Roma ne riscrivono gli arrangiamenti, con il rispetto che si deve all’originale, con la passione e la misura che sta alla base di ogni rilettura, e soprattutto con l’entusiasmo e con lo stessa voglia di sperimentare che fu propria dei Beatles: Chiara Calderale (voce), Edoardo Petretti (piano e tastiere), Toto Giornelli (basso e contrabbasso) e Filippo Schininà (batteria) l’Auditorium di Roma hanno riproposto le canzoni di Rubber Soul nella stessa sequenza con cui i Beatles li montarono su quell’album, nella versione per il mercato inglese. Le immagini e i tratti del fumettista Stefano Simeone hanno guidato lo spettatore ad abbinare emozioni, informazioni e ritmo alla fantasia visuale che ogni canzone suggerisce. Le narrazioni di Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia associati, ospite graditissimo della serata ne hanno contrappuntato la musica esplorando il “dietro le quinte” e offrendo allo spettatore un viaggio nella memoria, una sorta di staffetta di ricordi tra ieri e oggi, sotto lo sguardo attento del coordinatore artistico e produttore insieme a Toto Sound Recording Studio, Filippo Rossi. Special guests molto apprezzati sono stati Francesco Fratini alla tromba, Tiziano Matera al sax tenore, Giuseppe Russo al sax soprano. 
LA MOSTRA: Solo per questa grande occasione romana e caduta proprio nel 35° anniversario della scomparsa di John Lennon l’8 dicembre 1980, nel foyer dell'Auditorium è stato possibile visionare la mostra "I Beatles a Fumetti" per gentile concessione dei Beatlesiani d'Italia Associati.
 
 
LIVERPOOL INTERNATIONAL BEATLEWEEK 2016
DAL 24 AL 31 AGOSTO 2016
 
I BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI sono stati invitati ufficialmente all’INTERNATIONAL BEATLE WEEK 2016: la grande kermesse musicale organizzata dalla Cavern City Tours diretta da Bill Heckle che prevede la partecipazione di artisti, gruppi, collezionisti e di decine di migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo che, nel nome dell’amore per i Beatles e per la loro arte intramontabile si riuniranno a LIVERPOOL dal 24 al 31 AGOSTO prossimo.
Rolando Giambelli che fin dal 1993 guida i Beatle Fan in quella che quando il suo porto mercantile funzionava a pieno ritmo, era la seconda città dell’Inghilterra, sarà infatti ricevuto dalla  Lady Mayor Erica Kemp in forma privata alle 14.30 e con tutti i fans provenienti dall’Italia e dal resto del mondo alle 16.30.  
Giambelli incontrerà anche Sir Edwin Clein ex sindaco di Liverpool e suo grande amico fin dall'incontro a Palermo, quando nel 2000 venne ad inaugurare Piazza John Lennon con l'allora sindaco Leoluca Orlando.
Eddie Clein lo scorso anno tornò in Italia per presentare il suo libro “Falling off the Fence” (La Caduta dello steccato).
Accompagnato poi al Museo della Mille Miglia, Eddie ha molto apprezzato le automobili esposte ed essendo anche un grande fan dei Beatles, con l’occasione visitò molto volentieri il Beatles Museum e tutte le memorabilia e rarità esposte nelle vetrinette…
 

LIVERPOOL 2016

Liverpool che, oltre ad essere la città dei Beatles, ha tantissime attrattive (musei, gallerie, monumenti e edifici storici, il porto, il mitico Cavern, ChinaTown, ecc. che ne fecero la Capitale Europea della Cultura nel 2008. Ci sono vari modi per raggiungere Liverpool: in aereo, direttamente dall’Italia, oppure volando a Londra e poi dalla stazione londinese di Euston via in treno fino a quella di Lime Street pronti per una full immersion nella città natale dei Fab Four. Da un paio d'anni sono stati istituiti dalla compagnia aerea irlandese Ryan Air voli diretti a Manchester da Milano/Bergamo. E' anche molto importante prenotare un albergo e un "package" del Cavern City Tours, ovvero un carnet di biglietti per poter assistere a tutti gli eventi che un appassionato dei Beatles non può perdere (lo si può fare presso la reception dell’Hotel Adelphi, vicino alla stazione dove gli amici del Cavern City Tours, l’associazione che organizza la convention beatlesiana sono pronti a dare tutte le informazioni su: i concerti dislocati per tutta la città, la Convention della domenica all’Adelphi, l’asta di memorabilia al LIPA (Liverpool Institute of Performing Arts), l’ex scuola di George Harrison e di Paul McCartney che quest’ultimo ha voluto trasformare nel prestigioso Liverpool Institute of Performing Arts, le conferenze con i personaggi coinvolti nella storia dei Beatles. Il magico Beatle-Festival con le band per tutta la città e tanto ancora prevede anche i concerti dei Two Of Us da Brescia che suoneranno all’International Beatleweek 2016. 
Rolando Giambelli sta proponendo da tempo agli organizzatori della Beatle Week anche la partecipazione dei 25 gruppi italiani che parteciparono alla registrazione nel mitico Studio Due di Abbey Road (proprio quello dei Beatles a Londra) del doppio CD tributo ai Fab Four per celebrare il 40° dei primi Beatles sbarcati in Italia nel 1965, ma data l'enorme richiesta di partecipazione di "Beatle bands" da tutto il mondo alla Beatle Week, si dovrà trovare un altro periodo per poter suonare sul celebre palco del Cavern Club.  L'album "A Day in the Life at Abbey Road" sarà comunque ripresentato con altre realizzazioni editoriali italiane all'Hotel Adelphi, quartier generale della Liverpool Beatle Week in occasione della grande convention di domenica 28 agosto

Tutto ciò avverrà a Liverpool, grazie soprattutto a Bill Heckle che non ha mai mollato le redini del Cavern City Tours. Chi fosse interessato all'evento di Liverpool può rivolgersi a: BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI che dal 1993 ininterrottamente partecipano al fantastico raduno di Livepoool. Tel 030 303092 oppure e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

B.D.I.A. NEWS 
 
MESSAGGI BEATLESIANI
 

"Chitarrista solista/ritmica e voce, specializzato nel repertorio Beatles, cerca Beatles cover band Milano e dintorni. Mi chiamo Giorgio e abito a Merate (LC). Cell.3283544397.  Mail:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ". Giorgio Di Russo

 

I Back To The Beatles. Cercano chitarrista solista corista e cantante. Si richiede: Entusiasmo e voglia di divertirsi. Si offre: guadagni pochi… ma soddisfazioni tante.
Furio:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
- Vendo filmati in DVD Paul McCartney Live 27/11(2011 , McCartney Live 25/06/2013, Let it Be , Tutti per Uno, Aiuto!, Magical Mystery Tour, John Lennon Live in New York City 1972, Concert For Bangladesh, Raccolta completa Videoclip di McCartney, Lennon, Harrison e Ringo.
Moltissimi loro Concerti e Special. Ho anche moltissimi Compact Disc .
Cerco inoltre il TG2 del periodo 13/17 Ottobre 2008 con dichiarazione di Ringo a stampa e TV.
Email: :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie Claudio Fazzalari
 
RINNOVO 2016 - Ricordiamo agli amici beatlesiani che dovranno rinnovare l’iscrizione a B.D.I.A. per il 2016 entro il 31 marzo per poter continuare a ricevere il notiziario, ma soprattutto per aiutarci a mantenere sana e vitale la nostra associazione in tempi decisamente difficili. Vi ricordiamo che la quota di Rinnovo per il 2016 come Socio sostenitore è rimasta di € 25,00 e come Socio benemerito di € 50,00. Vi raccomandiamo di farci pervenire l’importo a mezzo bollettino Postale intestato a Beatlesiani d’Italia Associati – Via Biseo 18 25128 Brescia – CC Postale n° 15733256 oppure con Bonifico Bancario Iban: IT 59E 07601 11200 0000 15733256. Scrivete nella Causale: Rinnovo 2015 a BDIA e il vostro nome e indirizzo attuale. :  I bellissimi gadgets a sorpresa con il bollino di rinnovo 2016 vi saranno inviati immediatamente! B.D.I.A.
 
Ci scusiamo con gli Associati per il ritardo nella spedizione del notiziario dovuto a problemi tecnici che non ci permettevano di completarne la stesura e la spedizione. BDIA
 

 

 

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI