facebook bdia  youtube bdia

B.D.I.A. News Anno XIII - Numero 2 - 21 giugno 2014

Scritto da Beatlesiani on . Posted in Fanzine - BDIA

B.D.I.A. News Anno XIII - Numero 2 - 21 giugno 2014

THE BEATLES DAY 2014 - 25TH EDITION

A HARD DAY’S NIGHT – 50th Anniversary Celebration

con decine di  Beatle Band e Freda Kelly,  la “mitica” segretaria dei Beatles

E’ stato un grandioso successo!!!

 

Un memorabile Beatles Day 25a edizione, organizzato con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia, da Beatlesiani d’Italia Associati in collaborazione con Latteria Molloy e Covo Pub, con decine di band e la presenza di Freda Kelly, che fu la mitica segretaria dei Beatles per ben 11 anni, ed accolta con caloroso affetto da tanti fan che pazientemente hanno atteso in fila per farsi fare un autografo, si è concluso con grande e condiviso successo all’ex Nave di Harlock! … anche in Metropolitana!!! 

Ad aprire il Beatles Day 2014 sono stati gli alunni della Scuola Media Carducci, ovvero “Carducci BS I Love You” seguiti da “i Pulover” che hanno voluto rendere omaggio a “Cos’Hai” una cover di I’ll Be Back dei Beatles, chiamando l’autore Rolando Giambelli a cantarla con loro. Si sono poi avvicendati in una grandiosa kermesse esibendosi su due palchi ed anche alla Stazione FS della Metropolitana di Brescia, fino a tarda serata portando gioia ed entusiasmo al folto pubblico giunto da ogni parte d’Italia, i seguenti gruppi ed artisti diretti da Furio Sollazzi e da Franco Sandri e presentati dalle giovanissime gemelline Sara e Deborah Iacobbe:

“WE CAN” e poi THE GRIDLES – GLI INNOMINATI   GASP (BOY)–  DARIO TINUCCI – THE SHADOWS FOREVER – ACOUSTIC TRIP & TIME MACHINE – TUTTI FRUTTI +1– DATURA SRAMONIUM – LET’ BEAT   – THE OLDIES – THE ROCK ALCHEMIST - THE MANARAS– GABRIELE DAHO+STEFANIA – THE 4 FABS –– MOONCATS –-  THE GENTLEMEN – THE FINE TUNING – ARIA DI BEATLES  -  REVAULIS – MATTEO PIZZOLI – LUIGI MICIELI – TONY GUIDA & THE FLY - LET’S BEAT – THE SHOUT – MATTEO PIZZOLI – REDABOL – I MUSICI DI SANSEPOLCRO – I GENTLEMEN – MARCO ZAPPA – I PAUL 4 BS – WHITE WINGS – BACK TO THE BEATLES – BROTHEL CREEPERS - THE UNDERBEAT –MAX TRIVELLA & MARCO FEDRIGOLLI – SFERICA – TWO OF US.

  1. Rangzen, un formidabile gruppo di Rimini, per celebrare il 50° anniversario del mitico album A Hard Day’s Night  e dell’omonimo splendido film, hanno suonato integralmente tutti i brani; ed il leader Claudio Cardelli ha poi chiamato sul palco Rolando Giambelli a suonare con loro alcune canzoni. Poi Furio Sollazzi ha lasciato per un momento la direzione del palco per suonare anche lui la batteria con i suoi Back to the Beatles da Pavia. Fra i tanti convenuti come ospiti c’erano Alberto FortisRicky Belloni dei New TrollsBruno Castiglia con i suoi Bisonti band attiva fin dagli Anni ’60 e Sasà Massarelli. Una grande ed applaudita performance è stata quella dei Musici di Sansepolcro, portati da Silvia Chialli con la Mostra di 80 pittori “beatlesiani”, che con strumenti medievali hanno riproposto i Beatles. Marco Zappa li ha, invece, interpretati con il Banjo. E Tanto, Tanto ancora è accaduto in una giornata indimenticabile in cui anche nella Stazione FF della Metropolitana, come a Londra e a New York, si è potuto assistere ad improvvisati “Flash Mob” beatlesiani proposti da artisti di altissimo livello!

Il bravo DJ Dario Marelli ha intrattenuto per tutta la giornata il pubblico con il suo programma (Discover The Beatles)

Davide Verrazzani ha letto alcuni passi del suo spettacolo (A Day in the Life “La versione di Neil”)

Giacomo Giorgi  ha presentato il libro UOVA STRAPAZZATE, STORIA DI UN GIORNO DURO CON I BEATLES (ed. lampidistampa, Milano). Il volume racconta la storia di adolescenti che il 27/06/1965 viaggiano verso Roma per assistere al concerto al teatro Adriano etc

Luca Perasi  ha parlato del suo libro L'Universo McCartney

Rosario Bersanelli e Alberto Pisci hanno ricordato il recente beatles Day a Samugheo in Sardegna

FREDA KELLY ha firmato autografi a tutti i suoi fans pazientemente in coda per due ore!

Giuliano Trombini ha esposto le sue opere.

Maria Cristina Giordano, consulente d’immagine, ha presentato con passione “I Beatles e la Moda

Nel corso della lunga giornata “beatlesiana” le proiezioni Video dedicate al Film “A Hard Day’s Night” e al docu/film  La Segretaria dei Beatles” sono state proiettate sul palcoscenico alle spalle dei musicisti ed hanno reso ancora più suggestive le loro performances.

BEATLESIANI ALLA FESTA DELLA MUSICA

TWO OF US IN C.SO ZANARDELLI

 

Per la Festa Nazionale della Musica, Beatlesiani d'Italia Associati per ricordare l'ultimo concerto dei Beatles che essi tennero il 30 gennaio 1969 a mezzogiorno sulla terrazza della Apple la loro casa discografica sita al numero 3 di Savile Row a Londra, hanno proposto a Brescia un concerto acustico dei Two of Us (Alex e Rolando Giambelli), più o meno alla stessa ora, dalle 12.00 alle 12.30 sulla terrazza di Caprettini "Old England" in Corso Zanardelli 8 a Brescia.

A LIVERPOOL PER L’INTERNATIONAL BEATLE WEEK  2014

I BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI sono stati invitati ufficialmente all’INTERNATIONAL BEATLE WEEK 2014: la grande kermesse musicale organizzata dalla Cavern City Tours diretta da Bill Heckle che prevede la partecipazione di artisti, gruppi, collezionisti e di decine di migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo che, nel nome dell’amore per i Beatles e per la loro arte intramontabile si riuniranno a LIVERPOOL dal 20 al 26 AGOSTO prossimo.

Liverpool che, oltre ad essere la città dei Beatles, ha tantissime attrattive (musei, gallerie, monumenti e edifici storici, il porto, il mitico Cavern, ChinaTown, ecc. che ne fecero la Capitale Europea della Cultura nel 2008. Ci sono vari modi per raggiungere Liverpool: in aereo, direttamente dall’Italia, oppure volando a Londra e poi dalla stazione londinese di Euston via in treno fino a quella di Lime Street pronti per una full immersion nella città natale dei Fab Four. Da un paio d'anni sono stati istituiti dalla compagnia aerea irlandese Ryan Air voli diretti a Manchester da Milano/Bergamo. Dato il basso costo ancora disponibile consigliamo vivamente gli appassionati di prenotare al più presto. E' anche molto importante prenotare un albergo e un "package" del Cavern City Tours, ovvero un carnet di biglietti per poter assistere a tutti gli eventi che un appassionato dei Beatles non può perdere (lo si può fare presso la reception dell’Hotel Adelphi, vicino alla stazione dove gli amici del Cavern City Tours, l’associazione che organizza la convention beatlesiana sono pronti a dare tutte le informazioni su: i concerti dislocati per tutta la città, la Convention della domenica all’Adelphi, l’asta di memorabilia al LIPA, l’ex scuola di George Harrison e di Paul McCartney che quest’ultimo ha voluto trasformare nel prestigioso Liverpool Institute of Performing Arts, le conferenze con i personaggi coinvolti nella storia dei Beatles. Il magico Beatle-Festival di lunedì 28 agosto con le band per tutta la città e tanto ancora: Quest’anno oltre a tanti artisti da tutto il mondo ci sarà una grande invasione di beatlesiani italiani guidati da Rolando Giambelli. Al Festival delle Beatle Bands Rolando Giambelli aveva proposto la partecipazione dei 25 gruppi italiani che parteciparono alla registrazione nel mitico Studio Due di Abbey Road (proprio quello dei Beatles a Londra) del doppio CD tributo ai Fab Four per celebrare il 40° dei primi Beatles sbarcati in Italia nel 1965, ma data l'enorme richiesta di partecipazione di "Beatle bands" da tutto il mondo alla Beatle Week, si dovrà trovare un altro periodo per poter suonare sul celebre palco del Cavern Club.  L'album "A Day in the Life at Abbey Road" sarà comunque ripresentato con altre realizzazioni editoriali italiane all'Hotel Adelphi, quartier generale della Liverpool Beatle Week.

Giambelli incontrerà anche Sir Edwin Clein ex sindaco di Liverpool e suo grande amico fin dall'incontro a Palermo, quando venne ad inaugurare Piazza John Lennon con l'allora sindaco Leoluca Orlando.

Tutto ciò avverrà a Liverpool, grazie soprattutto a Bill Heckle che non ha mai mollato le redini del Cavern City Tours. Chi fosse interessato all'evento di Liverpool può rivolgersi a: BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI che dal 1993 ininterrottamente partecipano al fantastico raduno di Livepoool. Tel 030 303092 oppure e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SALSO MEETS THE BEATLES FESTIVAL 2014

Programma

Festival VENERDI 11 LUGLIO

Anteprima Festival dalle ore 18.00 alle 24.00

A BEATLES … HARD DAY’S NIGHT

(music & street food, serata con musica e menù a tema)

in collaborazione con i bar del centro Vicolo Loschi e Via Pascoli (Hostaria Terre verdiane, Luna Rossa, Al mio bar, Gastronomia …)

18.00 - Magic London Bus con le speciali birre inglesi;

18.00 - Aperitivo beatlesiano;

18.30 – Anteprima Festival – presentazione degli appuntamenti della 5° edizione del Festival;

18.45 – Aspettando … i Beatles – proiezione di documentari;

19.15 - “A cena … con i Beatles” protagonista della serata un menù a tema proposto dai Bar e ristoranti di Vicolo Loschi e Via Pascoli ed ispirato a brani musicali dei Beatles;

19.15 - presentazione concorso vetrine beatlesiane;

19.30 - Seminario “A Hard day’s Night: i Beatles alla conquista dell’America” a cura di Paolo Marzolini (musicologo);

20.00 - Beatles Karaoke con “I BAMBINI … CANTANO I BEATLES” (Karaoke con il Beatles Rock Band e i “Little Beatles”) … anche i bambini ed i giovani presenti alla serata, potranno cantare le canzoni dei Fab Four;

21.30 - concerto della Tribute band - THE LADDERS

SABATO 12 LUGLIO

P.zza Berzieri - dalle ore 18.00 alle 24.00

Presenta la serata Simonetta Collini (speaker di Radio Parma)

18.00 - Magic London Bus con le speciali birre inglesi;

18.00 - Aperitivo beatlesiano;

18.30 - Aspettando … i Beatles – proiezione di documentari d’epoca;

19.00 – Apertura Festival: presentazione degli appuntamenti della 5° edizione del Festival;

19.15 - Seminario “Beatles: da Please Please me a A Hard Day’s night” a cura di Rolando Giambelli – Presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati;

19.45 - “Beatles in Jazz” – la musica dei Beatles interpretata in chiave jazzista da Fedo Federici & Frambati quintet;

21.00 - “Ho sentito uno strano accordo …” - recital al pianoforte di Francesco Nigri (pianista e compositore);

21.45 - concerto della tribute band THE SHOUT (ore 21.30).

DOMENICA 13 LUGLIO

Parco Corazza - dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Presenta la giornata Simonetta Collini (speaker di Radio Parma)

10.00 - Bancarelle di memorabilia, libri, cd/dvd, oggettistica Beatles;

10.00 - Magic London Bus con le speciali birre inglesi;

Mostra fotografica “Dal Rock n’ roll ai Beatles”;

“Attraversa anche tu … Abbey Road”;

11.00 - Contest musicale nazionale SALSO MEETS THE BEATLES (con votazione della giuria tecnica e del pubblico), concorso musicale con esibizioni di band emergenti provenienti da tutta Italia;

12.30 - Fish & Chips party in stile british (in collaborazione con Pizz. Ristorante L’incontro);

15.00 – ripresa esibizioni gruppi/artisti iscritti al Contest musicale nazionale SALSO MEETS THE BEATLES;

17.00 – Gattorno’s band;

17.30 - Concerto della band THE BROTHEL CREEPERS (Liverpool e Louiseville USA);

19.00 - Premiazioni finali dell’artista/gruppo vincitore del contest musicale, e del vincitore concorso vetrine beatlesiane.

 

BEATLESDAY CAMOGLI 2014 - GET BACK!

Ciao a tutti!
In questi giorni stiamo riavviando l'organizzazione per il Beatles Day 2014 che quest'anno avrà come titolo "Get Back!". La data prevista è per sabato 23 agosto. Stiamo valutando i vari interventi artistici e l'agenda della manifestazione. Ci saranno molte sorprese! 
Seguici su questa pagina per aggiornarti sul progresso della preparazione. 

THE BEATLES DAY 2014  A GENOVA

CON GARY GIBSON (As John Lennon)

Beatlesiani d’Italia Associati 

&

Beatles Fan Club di Genova

“Il Cancello del Cinabro”

In occasione del 49° anniversario del concerto tenuto dai Beatles il 26 giugno 1965 a Genova al Palazzetto dello Sport, celebreremo anche quest’anno i due memorabili concerti con un grande evento beatlesiano a cura di Beatlesiani d’Italia Associati e con il Patrocinio del Comune di Genova, che si terrà Venerdì 27 giugno prossimo a partire dalle ore 21.45.

Alle ore 21.45 sul palco del Cancello del Cinabro, con i responsabili del Beatles Fan Club di Genova, Rolando Giambelli (Presidente Nazionale Beatlesiani d’Italia), presenterà il BEATLES DAY 2014 A GENOVA dando il via al concerto con:

I REUNION con i 4 archi del “Carlo Felice di Genova”, seguiranno gli ottimi WHITE WINGS (tributo ai Beatles e a Paul Mc Cartney), ospite d’onore sarà il celebre rocker inglese di Preston, vicino a Liverpool GARY GIBSON (sosia ufficiale di John Lennon, riconosciuto da Yoko Ono, Paul Mc Cartney e Cynthia Lennon).

E’ stato invitato l’ingegnere genovese Franco Bampi, autore tra l’altro, di un “Bagoìn” dedicato ai testi di alcune canzoni dei Beatles tradotte in lingua genovese e raccolte dall’amico di Genova, l’architetto “beatlesiano” Vittorio Laura che sarà presente.

E’ stata invitata anche la Direttrice della Bibilioteca Universitaria di Genova, Dott.ssa Maria Concetta Petrolio, per mostrarle il progetto di intitolazione con una targa commemorativa della nuova sede della Biblioteca, che fu lo storico Hotel Colombia Excelsior, dove i Beatles alloggiarono nel 1965 durante la loro permanenza a Genova.

Dati location Genova: IL CANCELLO DEL CINABRO – Piazza del Monastero, 1 R, 16149 Genova Sampierdarena. Cell. 389.5741721 – Tel. 010.6442695 – e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono in programma Videoproiezioni di rari filmati dei Beatles, oltre al film: A Hard Day’s Night (Tutti per Uno), e “La segretaria dei Beatles” con Freda Kelly e qualche altra bella sorpresa!

AAA - Nel corso della serata saranno presentati altri eventi “beatlesiani” importanti che si terranno prossimamente a Genova ed in altre importanti località liguri

La mostra di “memorabilia” beatlesiane ovvero: dischi rari, foto, autografi, libri poster, ecc. sarà curata dal collezionista genovese e nostro socio Luciano Labollita.

News: Farà piacere agli appassionati dei Fab Four ricordare che l’Hotel Colombia Excelsior, dove i Beatles alloggiarono nel 1965 durante la loro permanenza a Genova, è stato ora trasformato nella splendida Biblioteca Universitaria di Genova. Porteremo quindi una targa commemorativa del loro passaggio da scoprire quando sarà possibile, dopo il completo trasferimento della Biblioteca. La targa è già stata proposta da noi alla stessa Direzione della Biblioteca Universitaria.

L'iniziativa ricorrente nel tempo e ideata da Rolando Giambelli con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati, il sodalizio fondato nel 1992 per divulgare e promuovere l'arte dei Beatles in Italia, ha richiesto anche il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura & Turismo del Comune di Genova.

E' significativo il collegamento fra Genova (Capitale Europea della Cultura 2004) e Liverpool (città natale dei Beatles) che lo fu invece nel 2008: un passaggio di testimone ed un parallelo fra le due importanti città marinare e porti commerciali dove, da tutto il mondo, oltre alle merci più disparate, negli anni '40 '50 e '60 è approdata tanta bella musica... 

I concerti italiani dei Beatles si tennero il 24 giugno 1965 al Velodromo Vigorelli di Milano, il 26 al Palasport di Genova e il 27 e 28 al Teatro Adriano di Roma nell’ambito della loro unica tournèe italiana organizzata dall'indimenticabile Leo Wachter. 

SEDE DI GENOVA DI B.D.I.A.

Beatles Fan Club “Il Cancello del Cinabro” in Via del Monastero, 1 16149 Genova

Telefono:010 644 2695

THE BEATBOX

Revolution The Beatles Experience

Giovedì 17 luglio alle ore 21.30

Porto Antico di Genova a Genova

PREVENDITE:

GENOVA

Bar Otello, via Sestri, 286r, 16154 Genova
Bar Nemo piazza Baracca 19 R Genova
Black Widow Via Del Campo 6 R Genova
Sunburst Piazza Rossetti, 21 - 12129 Genova
Disco Club Via San Vincenzo, 20, 16121 Genova
Mondolibri Colombo-interno Mondolibri, via xx settembre 210 -

RIVIERA DI LEVANTE

Riv. Tabacchi n°3 METALDI, Via Martiri della Liberazione, 182 Chiavari
Infotech Sas, Via Nino Bixio 24/26 La Spezia
Overland 3, Via Sarzana 18 La Spezia
Nuovo Caffè dei Mitili, Viale San Bartolomeo 377 La Spezia
Edicolandia, Piazza Matteotti 7 Follo
L'Edicola, Via Sarzana 576 La Spezia
I Viaggi Dei Portici, Via Vittorio Veneto 48 La Spezia
Bar Corsi, Piazza Serravalle 13 Ortonovo (SP)
Fratelli Venti, Via San Cipriano ang. Via Veneto La Spezia
Foto Ottica Meriggioli, Corso Cavour, 35 La Spezia
Edicola Limone, Via Sarzana 576 La Spezia

RIVIERA DI PONENTE

Nesti Massimiliano, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 25/r Savona
BARBAGIANNI sas, Corso Bigliati, 48 Albissola Marina

BASSO PIEMONTE

Roby Viaggi sas, c/o C.Comm. Monferrato "BENNET" - SS 31 Villanova Monferrato
Tabaccheria Maxi, Via Gramsci, 46 Alessandria
S.O.M.S. Società Operaia Mutuo Soccorso, Via XX Settembre 30 Oviglio
D Viaggi Srl, Piazza Repubblica 3 Novi Ligure
Mail Boxes Etc., Corso C. Marx 28 Alessandria

 

18° EDIZIONE DEL " BEATLES DAY PORTOGRUARESE"

La manifestazione dedicata alla musica e alla cultura dei Beatles, è ideata e organizzata da Giampiero Innocentin per l’Associazione Musicale Fonofusioni, si è tenuta il giorno venerdì 6 giugno c.a.,   presso il locale “ARHENA +” di Portogruaro. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Portogruaro e fin dalla sua seconda edizione è riconosciuta dall’Associazione Nazionale “Beatlesiani d’Italia Associati” con sede a Brescia e presieduta da Rolando Giambelli.

La grafica del manifesto vuole ancora una volta nutrire la legenda che narra dei Beatles in visita alla nostra città.

I gruppi che vi hanno partecipato rivisitando i Beatles nel proprio stile musicale e presentati da Chiara Tesolin, sono:

- Senzatitolo

- Ombre Anonime

- The Beatles’ Village

- Bodagoga

- La Comune – Lista Barabba

“E’ riduttivo parlare del “Beatles Day” come formula commemorativa che ha successo,

è l’ennesimo contenitore dove la grande musica dei Beatles  si conferma entusiasmante,

coinvolgente e universale, e resterà per sempre  nel cuore e nella cultura di ogni generazione

presente e futura”.

 

THE BEATLES IN EATALY

A BEATLE BANDS’ CONCERT FOR AFRICA 

E’ stato un successo!!!

“I Beatles a Milano 2014”

per celebrare il 49° anniversario del primo

concerto al Vigorelli dell'unica tournèe dei Beatles in Italia

organizzata da Leo Wachter a Milano, Genova e Roma nel giugno 1965

in attesa di EXPO 2015

e nel 50° Anniversario del loro album e film A Hard Day’s Night

E... PER SOSTENERE "SLOW FOOD FOR AFRICA"

“I Beatles a Milano 2014” si è tenuto Domenica 22 giugno, con grande affluenza di pubblico, sul prestigioso e storico palco di Eataly /Smeraldo! E’ stato un lungo concerto di 12 ore offerto dalle migliori Beatle Band Italiane per celebrare il 49° anniversario del primo concerto dei Beatles in Italia che essi tennero a Milano al Vigorelli il 24 giugno 1965. Con quell’esibizione essi aprirono l’unica tournee italiana organizzati dall’indimenticabile Leo Wachter.

The Beatles in Eataly è anche servito per preannunciare i grandi eventi “beatlesiani a tema per nutrire il pianeta"  previsti per il 50° dei Beatles in Italia che coinciderà l'anno prossimo in modo perfetto con Milano EXPO 2015.

 e per promuovere la realizzazione di tanti orti in Africa, secondo il progetto Slow Food For Africa sostenuto da Eataly ed in linea con il tema “Nutrire il Pianeta” proposto per  Milano EXPO 2015 e adottato da Beatlesiani d’Italia Associati fin dalla sua proclamazione, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Milano.

A BEATLE BANDS’ CONCERT FOR AFRICA AT EATALY SMERALDO

Hanno partecipato  alcune fra le  migliori Beatle Band ed Artisti italiani:

Alberto Fortis - Stecca from Cover Garden - Silver from XFactor - The Rock Alchemist – The 4 Fabs – The Paperback – Acoustic Trip & Time Machine – McKenney Sisters & The Foggy Guys – Back To The Beatles – Edoardo Fiorini e I so’ Bitols - Davide Verrazzani (A Day in the Life – La versione di Neal) – Two of Us – Gentlemen & Rol and Rock - The Beat Brothers – The Beatops – The Feed Back 

A Eataly Smeraldo hanno reso omaggio alla celebrazione “beatlesiana” tanti ospiti significativi coinvolti a vario titolo nella storia dei Beatles:

Innanzitutto era presente Patrizia Wachter figlia del grande Leo che con piacere si è incontrata con Milly Bossi Moratti, grande attivista milanese, fondatrice dell’Associazione Chiamamilano, delegata del Sindaco Pisapia, per variegate attività della città, nonché appassionata dell’Arte dei Beatles. Con grande entusiasmo del pubblico è intervenuto telefonicamente a sorpresa Peppino di Capri che ha ricordato di quando Leo lo scritturò per aprire i concerti dei Beatles, sia perché faceva parte della stessa loro casa discografica, ma anche perché all’epoca in Italia, Peppino e i suoi Rockers furono per Leo Wachter, probabilmente, più conosciuti dei Beatles stessi! Infatti il nome di Peppino di Capri compare da solo con quello dei Beatles!… Poi Guidone ha raccontato di quando anche lui suonò all’apertura del concerto dei Beatles; poi si è anche intrattenuto in conversazione telefonica con Gianni Bisiach, il celebre giornalista che grazie al suo memorabile servizio per TV7 Rai del 1963 fece vedere da Londra i Beatles dal vivo. Ed è stato ricordato Mario Pezzolla che realizzò il VideoRai dei Beatles inserendo quel documento “favoloso”. E poi Augusto Righetti (suonò per i Beatles al Charlie Max di Milano). E’ passato anche Bruno Castiglia con Gianni Calabria e Peppo Cellera de "i Bisonti".

Carmelo La Bionda de “I Fratelli La Bionda” ha raccontato del suo coinvolgimento artistico e discografico con i Fab Four ed ha suonato Blackbird e Can’t Buy Me Love dei Beatles. Luca Perasi ha presentato il suo ultimo libro. Anche Silvia Annichiarico, beatlesiana d.o.c. e conduttrice radiofonica a RTL è passata a salutare i beatlesiani. Riccardo Russino giornalista e tanti altri amici con Franco Radice coordinatore sez. beatlesiani Milano, ed altri amici a sorpresa hanno sostenuto il progetto di Slowfood con grande entusiasmo fino alla fine della lunga kermesse verso mezzanotte.

Con Rolando Giambelli a presentare The Beatles in Eataly c’era Furio Sollazzi con le gemelle Sarah e Deborah Iacobbe.

Hanno partecipato all’evento anche collezionisti di Memorabilia che hanno potuto scambiare i loro pezzi più rari e belli in un "mercatino" allestito dal Beatles Museum di B.D.I.A. all'ultimo piano di Eataly Smeraldo

Il concerto "The Beatles in Eataly", è stato registrato sia in audio che in video e la migliore performance di ogni band potrebbe essere inserita in un disco “live” dal titolo "The Beatles in Eataly for Africa" i cui proventi potrebbero aiutare a realizzare questi orti in Africa, ricordando un bel progetto "beatlesiano" già collaudato in passato. Nel 2005 i Beatlesiani produssero, infatti a Abbey Road a Londra nel mitico Studio Two (quello usato per otto anni dai Beatles) e con la collaborazione di 24 Beatle band italiane, un doppio cd i cui proventi furono devoluti all'Unicef. Vedremo se il progetto si potrà realizzare

Rolando Giambelli                                                                                          Brescia, 24 giugno 2014

 

THE BEATLES’ DAY  2014

A ROMA

Special Guest: GARY GIBSON

(as John Lennon)

nell’ambito di ROMA VINTAGE VILLAGE 2014 Parco dell’Ex Aeroporto di Centocelle

Via Casilina 712  - ROMA

CONCERTO DI BEATLE-BANDS – OSPITI – MOSTRE – CELEBRAZIONI

"La manifestazione organizzata nell’ambito di Roma Vintage 2014, in collaborazione con Beatlesiani d'Italia Associati, si terrà a Roma Domenica 29 giugno nell’ambito di ROMA VINTAGE VILLAGE 2014 nel Parco dell’Ex Aeroporto di Centocelle  Via Casilina 712  - ROMA dalle 18.30 in poi….

All’evento musicale/culturale/benefico per il quale è stato richiesto l’inserimento nell’Estate Romana 2014, parteciperanno a titolo gratuito numerose Beatle Bands e collezionisti, fans e personaggi coinvolti nella favolosa storia dei Beatles, provenienti da Roma e da altre parti d’Italia; per celebrare innanzitutto il 49° anniversario dei concerti romani dei Beatles all’Adriano, organizzati dall’indimenticabile Leo Wachter.

Quest’anno, celebreremo anche  il 50° anniversario di “A Hard Day’s Night” , un film e un disco fondamentale per il loro successo artistico.

Quest’anno a grande richiesta dei fan ci sarà il grande Gary Gibson, un altro personaggio dotato di grande talento musicale e di una straordinaria somiglianza fisica con John Lennon, al punto da far impallidire Yoko Ono, vedova di Lennon e anche la prima moglie Cynthia che lo hanno osservato in occasione di incontri durante altri eventi celebrativi dei Beatles. Gary canta e suona come Lennon ed è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e non solo dai fans dei Beatles!

Concerto delle Beatle Bands:

FRANCESCA DE FAZI - GLI INNOCENTI - PLASTIC LENNON BAND - STRAWBERRY FIELDS - THE BEATOPS - TRUFFLES - TWO OF US - GARY GIBSON  (Special Guest)…e… LUCA BIAGINI & FRIENDS.

Stiamo per completare l’elenco definitivo con le beatle band che vorranno partecipare al Beatles Day, che sarà presto pubblicato.

Presenta Mario Pezzolla

Direzione Artistica: Rolando Giambelli

Coordinamento generale: Alice Giambelli

L’entusiasmante kermesse musicale sarà condotta da MARIO PEZZOLLA, noto conduttore di Radio Rai, esperto di Beatles ed autore del VideoRai "I Favolosi Beatles", l’unico documento TV ufficiale per tutti i filmati “beatlesiani” visti dall’Italia prodotti dalla RAI dal 1963 al 1970, ormai introvabili, ma che proietteremo nel corso dell’evento. Mario Pezzolla  sarà coadiuvato da Rolando Giambelli.

Sempre molto attesa dagli appassionati è la proiezione integrale (18 min.) del documentario curato dal giornalista Gianni Bisiach nel 1963 per la RAI. Fu girato a Londra per il programma TV7 con il titolo “The Fabulous Beatles” che li lanciò per primo in Italia. Gianni Bisiach sarà sul palco alle 21.00 circa, per ricordare la sua indimenticabile esperienza: l’incontro con i Beatles in Inghilterra, ma anche a Roma nel 1965, proprio in occasione del loro concerto del 27 giugno all’Adriano organizzato da Leo Wachter.

Oltre ai concerti e alla presenza di importanti ospiti potremo allestire nel foyer una mostra fotografica con le immagini più significative dei Fab Four e una mostra di fumetti che narrano la loro storia.

Promo EMI Music Italy – International Liverpool Beatle Week 2014

Un’esposizione di memorabilia sarà curata da Giampietro D’Ercole.Sarà allestita anche una mostra iconografica “beatlesiana” e saranno presentati gli ultimi libri ed i due nuovi Film della NEXO DIGITAL: LA SEGRETARIA DEI BEATLES con Freda Kelly e A HARD DAY’S NIGHT” (Tutti per Uno) dei BEATLES rimasterizzato in 4K.

FINALITA’: Secondo il nostro Statuto ed il motto “Beatle People for People” l’evento “beatlesiano” servirà, come avvenne anche lo scorso anno, oltre che per celebrare i Beatles, anche per sostenere le attività umanitarie e scientifiche del Dipartimento di Pediatria diretta dal Professor Alberto G. Ugazio presso l’Ospedale Bambino Gesù, e dell’associazione A.M.R.E.I. (Associazione Malattie Reumatiche Infantili) di Roma collegata con il reparto stesso.

Ingresso con offerta per gli scopi istituzionali

LET IT BEEHEE……ovvero  LASCIA CHE BELINO !!

Come ha scritto la rivista musicale Rockol.it  di giornate beatlesiane se ne organizzano decine, ma questa è probabilmente la più originale di cui abbiamo mai avuto notizia”. Stiamo parlando della manifestazione organizzata sabato 31 maggio e domenica 1 giugno nel cuore della Sardegna a Samugheo, un ridente paesino ai margini della Barbagia, noto non solo per essere la capitale della tessitura sarda, ma anche per l’indole festaiola e di accoglienza dei suoi abitanti. L’idea originaria era quella di unire l’arte musicale dei Beatles all’antica arte della tosatura delle pecore con l’insieme di riti e tradizioni musicali e alimentari a questa connessa. Una “due giorni” con l’obiettivo di favorire occasioni di scambio e contaminazione culturale tra le tradizioni corali sarde e la musica di John Lennon, Paul Mc Cartney George Harrison e Ringo Starr che sono diventati un patrimonio classico della musica popolare. D’altra parte il legame tra i Beatles e la Sardegna è assodato e consolidato se pensiamo che nella nostra bella isola è stata scritta Octopus’s Garden di Ringo Starr e, pare, anche la stesura finale di Here Comes The Sun di George Harrison come leggiamo nel “Dizionario dei nomi Rock” di Alessandro Bolli (1998, Arcana Editrice). Ma non basta : dal versante sardo scopriamo che a Cagliari nel 1964 è sorto il primo Beatles Fan Club italiano riconosciuto ufficialmente dai quattro di Liverpool e che il celebre Coro di Neoneli (ospite di questa manifestazione) ha eseguito nel 1994 in mondovisione una versione in sardo di Rain….. Ce n’è abbastanza per auspicare frequenti edizioni di manifestazioni come questa di Samugheo.

All’insegna del motto “Pace, amore e pastorizia”, l’amministrazione comunale di Samugheo con in testa il Sindaco Antonello Demelas e l’Assessore alla cultura Luigi Todde, beatlesiano d.o.c., in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale guidato da Gianmarco Pala e l’Associazione Beatlesiani d’Italia Associati hanno organizzato questa manifestazione intitolata argutamente “LET IT BEEHEE…” dove l’evidente richiamo all’ovino belato trasforma il noto titolo della canzone in un…”LASCIA CHE BELINO….”. Mantenendo fede  allo spirito di solidarietà che anima da sempre le iniziative dell’Associazione Beatlesiani d’Italia (il cui motto, ricordiamolo, è “Beatle People for Peolpe”) si è inteso destinare tutti gli introiti della manifestazione a sostegno della popolazione di Bitti nel nuorese, duramente colpita dall’alluvione dell’autunno scorso.

L’evento ha preso inizio sabato sera 31 maggio nel modo più conviviale :  una cena a base della tradizionale pecora bollita offerta dai giovani della Consulta comunale che hanno dato a tutta la manifestazione un notevole supporto logistico e di entusiasmo. A sorpresa, nel bel mezzo della cena un ospite della comunità di Bitti si è esibito con una cornamusa esaltando le affinità tra la musica celtica e quella sarda inducendo al ballo i presenti. Intorno alle 22.00, nella suggestiva location dei cortili dell’antica Casa Serra, al termine delle celebrazioni conclusive del mese mariano nella vicina parrocchia,  si sono accese le chitarre e, a tamburo battente, si sono stagliate nell’aria le note dei Beatles richiamando l’attenzione e la divertita partecipazione dei paesani….

Si sono così esibiti in successione : uno straordinario Alberto Sanna, noto cantautore sardo di origini samughesi, capace di cantare e suonare contemporaneamente la chitarra, l’armonica a bocca e con i piedi una batteria in miniatura; il fantastico trio svizzero di Marco Zappa, Renata Stavrakakis e Ilir Kryekurty che hanno eseguito brani unplugged dei Beatles; la cover band dei Nottambuli di Bitti, guidati dal giornalista e musicista Paqujto Farina, che per un paio d’ore hanno allietato un pubblico attento e compiaciuto, ma anche pronto a cantare a squarciagola col Presidente Rolando Giambelli Twist and Shout, A Hard Day’s Night e All my loving.

La domenica 1 giugno è iniziata con la visita degli ospiti e dei turisti al Museo Unico Regionale di Arte Tessile Sarda  per poi proseguire nello scenario suggestivo della chiesa di san Basilio nelle campagne del paese, dove si è partecipato con i pastori al rito della  tosatura delle pecore. Questa è avvenuta secondo la tradizione, cioè con “i serros”, delle particolari forbici che nelle mani esperte del pastore tagliavano la lana alle pecore, grate per il peso loro levato. Il rito si è concluso con la burlesca disfida all’ultimo taglio tra il sindaco, il prete e il professore, guidati dalle mani sapienti e premurose di tre pastori….

La giornata è proseguita, manco a dirlo, a tavola dove le donne hanno provveduto a servire piatti tradizionali, mentre nell’aria echeggiavano musiche del folklore sardo. Nel pomeriggio si è fatta visita al circondario del paese, dove si è potuto ammirare, in uno scenario inusuale perché verdissimo, un antico e rarissimo mulino ad acqua a pale orizzontali, condotti dall’ottima guida  Peppino Cossu. Dopo una visita al nuraghe del paese, nel quale ci ha dato il benvenuto un nido con quattro falchetti, ci siamo recati nel centro di Samugheo dove, in presenza del Sindaco, dell’Assessore Todde ma soprattutto di molti giovani, il Presidente Rolando Giambelli ha inaugurato una meravigliosa e attrezzatissima sala musica, scoprendo la bellissima targa di  dedicazione a John Lennon.

Ma il meglio della giornata doveva ancora venire. Chiuso al traffico il centro del paese, dalle 21,30 in poi si sono esibiti nella piazza centrale dapprima il gruppo folkloristico di Samugheo, che con il loro magnifico costume tradizionale, hanno eseguito per oltre mezz’ora danze e balli virtuosistici. Quindi si è esibito il celebre coro “a cuncodru” di Neoneli, proseguendo lungo il solco della musicalità sarda. Intanto in uno spiazzo vicino, ma più raccolto, Marco Zappa e la sua band hanno montato il loro palco sul quale faceva bella mostra di sé la splendida Vespa beatlesiana di Gianni Guzzoni, il nostro mitico fotografo, eseguendo brani dei Beatles del loro repertorio. Al termine della loro esibizione, a sorpresa si è affiancato Nicola del coro di Neoneli il quale, dando fiato alla sua “trunfa” (lo scacciapensieri), ha dato vita a un’improvvisata contaminazione di suoni che resterà certamente nella memoria dei presenti. Ma la parte dei leoni nella serata è toccata ai Vaghi Beatles Tribute Band che con una coreografia magnifica hanno suonato per circa due ore le musiche del quartetto di Liverpool suddividendo la loro esibizione in tre momenti, ciascuno dei quali ha comportato un cambio d’abiti corrispondenti alla Beatles fashion. Durante le pause ci ha deliziato con la sua chitarra anche il Presidente Rolando Giambelli, cantando da solo, in compagnia del mitico figlio Alessandro e, alla fine, dando anche a me la gioia di cantare con lui “Imagine”. La serata si è conclusa maccartianamente con l’esecuzione da parte di tutta la piazza di Hey Jude.

Gli occhi di tutti i presenti brillavano di felicità. Ed anche i miei.

Alberto Pisci

 

IL SINDACO DI LIVERPOOL EDDIE CLEIN

Ancora in giro per Brescia dopo aver presentato il suo libro

“Falling off the Fence” La Caduta del recinto”

Alla Libreria Tarantola 1899

Il Sindaco di Liverpool Eddie Clein, su invito del suo amico Rolando Giambelli, è ancora a Brescia dopo aver presentato con successo il suo libro alla Libreria Tarantola 1899 “Falling off the Fence” La Caduta dello Steccato. Eddie ha raccontato al pubblico presente la storia del suo percorso politico nel governare la città dei Beatles!

Accompagnato dall’amico bresciano al Museo della Mille Miglia, Eddie ha molto apprezzato le automobili esposte ed ha posato orgogliosamente con la moglie Pam davanti alla foto di Stirling Moss, il pilota inglese come lui, che vinse nel 1955 con la mitica Mercedes tutti i records possibili della Mille Miglia!!!

Eddie Clein essendo anche grande fan dei Beatles nati nella città alla quale proprio lui ha dato l’avvio per la sua fantastica rinascita dopo una lunga depressione, ha visto molto volentieri anche l’adiacente Beatle Museum e tutte le memorabilia e rarità esposte nelle vetrinette…

L’ex sindaco di Liverpool, per una fortunata combinazione, ha avuto anche l’occasione di incontrare tre importanti sindaci italiani!

Innanzitutto su invito del sindaco di Brescia On. Emilio Del Bono, Eddie Clein è stato ricevuto in Loggia e si è intrattenuto simpaticamente ed affabilmente con il Primo Cittadino ed anche con l’Assessore Federico Manzoni che gli ha offerto un libro ricordo di Brescia. Parlando fra loro si è anche potuto percepire un segnale di poter gemellare Liverpool con Brescia (Beatle City Two, dopo Liverpool)… chissà!..

La prima giornata si è conclusa con una cena nel locale tipico di Via Pile “La Corte dei Mastri” dove ad accogliere Clein c’era il noto chef ed amico Leonardo Pedrazzani.

Poi, la mattinata successiva dopo aver girato con Giambelli per tutto il Centro Storico, Eddie Clein ha voluto visitare i mitici luoghi Unesco come il Tempio Capitolino ed il Museo Santa Giulia che ha molto apprezzato. Nel visitare la mostra fotografica allestita all’interno e curata da Renato Corsini per celebrare i 40 anni della Strage di Piazza Loggia, il Sindaco di Liverpool ha conosciuto anche l’ex sindaco di Brescia Paolo Corsini, mentre anche lui stava visitando la mostra con Walter Veltroni, a Brescia per presentare il suo film dedicato a Enrico Berlinguer.

E così i tre ex sindaci hanno potuto scambiare alcune battute e considerazioni, dopo le quali Eddie Clein e consorte sono partiti verso il Lago di Garda per una toccata e fuga, a Salò, Gardone Riviera e San Felice del Benaco, per poi proseguire con il loro Magical Mystery Tour in altre località del Bel Paese, “the beautiful country!” come Eddie Clein l’ha definito…

Rolando Giambelli

 

NEWS: Eddie Clein che fu infatti sindaco di Liverpool nel 2000, venne in Italia a inaugurare a Palermo nell’ottobre di quell’anno, con l’allora sindaco Leoluca Orlando, una piazza dedicata a John Lennon, su proposta della nostra associazione Beatlesiani d’Italia Associati.

Egli seppe dare a Liverpool, fin dal suo insediamento, sia come sindaco Lord Mayor che, successivamente come Assessore, promotore della ristrutturazione e ammodernamento della città, un enorme impulso a 360°, dopo che, sotto la sua amministrazione Liverpool era stata eletta Capitale Europea della Cultura 2008.

Nel 2008 infatti si celebrarono anche gli 800 anni della sua fondazione e la città non sembrava più quella che visitai per la prima volta nel 1993, quando portava ancora in molte zone i segni dei bombardamenti nazisti e sotto uno dei quali nacque proprio John Lennon!

Noi Beatlesiani grazie alla mia amicizia con lui, fummo invitati da Eddie Clein ad inaugurare con un concerto memorabile durante la serata di gala l’inizio dei giochi dei Vigili del Fuoco convenuti a Liverpool da tutto il mondo per quell’evento…

Eddie Clein ogni volta che andiamo Liverpool con i Beatlesiani per partecipare alla Beatle Week vuole sempre sapere in anticipo dove suoniamo per venire ad ascoltarci, ecc.

DIAMO QUI DI SEGUITO ALCUNE NOTIZIE SUL LIBRO DI EDDIE CLEIN:

“Falling off the Fence” La Caduta del Recinto”

La storia del Sindaco della Liverpool del Millennium e Capitale Europea della Cultura 2008

Falling off the Fence  è la tanto atteso autobiografia di Eddie Clein, primo eletto nei swinging sixties, i mitici anni 60’ come Tory prima di servire per quasi 30 anni come Lib Dem in consiglio comunale di Liverpool.

Eddie: un aperto critico militante negli anni Ottanta, un elemento chiave nella sconvolgente trasformazione di Liverpool negli anni novanta e oltre, da una città depressa alla splendida Capitale Europea della Cultura 2008!

Oltre ad essere sindaco della città del millennio che ha celebrato 800 anni della sua fondazione il Lord Mayor Eddie Clein è stato nel 2000 come 100° Sindaco di Liverpool!!!

“Falling off the Fence” La Caduta del Recinto”

Il libro è un resoconto personale del Lord Mayor di come alcune delle grandi decisioni per la rinascita della città dei Beatles e del più bel calcio mondiale disposta sulle rive del fiume Mersey sono state prese e la storia di alcuni dei personaggi che Eddie ha incontrato durante il suo viaggio in un continuo crescendo per sei lustri nel cuore della vita cittadina .

Altre Informazioni sul libro “Falling off the Fence”

Dopo una carriera politica che copre sei lustri, tra cui un anno ricco di eventi ed eletto come 100 ° sindaco di Liverpool , Eddie Clein finalmente presenta il suo libro autobiografico.

Eddie fornisce una visione affascinante, anche con alcune barzellette lungo la strada, coinvolgendo anche alcuni dei più importanti personaggi politici della città, nel corso degli anni e come sono state prese le decisioni.

Ma Eddie racconta anche gli incontri con celebrità tra cui Michael Jackson, Jimmy Savile, Sven Göran Eriksson, Brian Epstein il manager dei Beatles, e Uri Geller, solo per citarne alcuni.

 Eddie racconta simpaticamente quando ha condiviso momenti di intimità con la Famiglia Reale da una passeggiata a piedi sotto un ombrello solitario con la principessa Anna o stare da solo a parlare amabilmente nello spogliatoio di una fabbrica con il Duca di Edimburgo.

 Dalle sue amicizie con Harold Wilson e Bill Shankly o a suonare una tastiera al Cavern, o partecipare come attore ad un film su John Lennon. Eddie Clein racconta anche di quando nel 2000 venne in Italia a Palermo ad inaugurare Piazza John Lennon con il sindaco Leoluca Orlando e… il beatlesiano Rolando Giambelli che propose l’evento al Capoluogo siciliano!!!

“Falling off the Fence”, racconta quindi la storia di alcuni degli affascinanti eventi che hanno avuto luogo nel corso di una vita che ha preso per mano Eddie Clein in un percorso di viaggio avventuroso fino a diventare il primo cittadino di Liverpool durante il millennio

Rolando Giambelli

 

N.B. ALTRE RECENSIONI SU LIBRI RECENTI “BEATLESIANI” SARANNO PUBBLICATE NEL PROSSIMO NUMERO DI B.D.I.A. NEWS

 

  1. PAUL  RIPRENDE’ IL TOUR IL  DAL 5 luglio a Albany (traduzione Google)

"Mi dispiace, ma sarà ancora qualche settimana prima di arrivare a fare Rock di nuovo in America. Mi sento alla grande, ma prendere consigli dei miei medici di prendermela comoda per pochi giorni in più. Aspettiamo di vedervi tutti presto " Paul McCartney

Paul McCartney ha confermato che sarà, però a malincuore, ascoltare consigli medici per riposarsi un po 'più tempo per recuperare completamente dal virus che ha costretto il rinvio dei suoi recenti date in Giappone e Corea.

Il 'Out There' tour mondiale sarà ora riprendere il 5 luglio a Albany, NY, e il 14-26 giugno mostra a Lubbock, Dallas, New Orleans, Atlanta, Jacksonville, Nashville e Louisville sono stati riprogrammati a ottobre. I biglietti per le date originali giugno saranno onorati per le nuove date di seguito dettagliate.

Il 'Out There' tour, come sempre, propone musica dal più amato catalogo di musica popolare, come Paolo esegue canzoni che attraversa tutta la sua carriera - come solista, membro di Wings e, naturalmente, come un Beatle. La set list comprenderà anche materiale più recente album in studio di Paul NUOVO, un successo mondiale alla sua uscita lo scorso anno.

L'esperienza dal vivo McCartney è una volta-in-a-vita; in sole tre ore alcuni dei più grandi momenti degli ultimi 50 anni di musica rivivono; la musica che per molti ha plasmato la stessa colonna sonora della loro vita. L'ultimo decennio ha visto Paolo e la sua band si esibiscono in una serie incredibilmente impressionante di locali e luoghi, anche al di fuori del Colosseo a Roma, in Piazza Rossa di Mosca, Buckingham Palace, alla Casa Bianca, uno spettacolo gratuito in Messico per oltre 400.000 persone, e anche trasmesso in diretta nello spazio! Dotato band di Paolo degli ultimi 10 + anni - Paul "Wix" Wickens (tastiere), Brian Ray (basso / chitarra), Rusty Anderson (chitarra) e Abe Laboriel Jr. (batteria) - lo spettacolo non delude mai.

Il tour utilizza anche lo stato dell'arte della tecnologia e della produzione al fine di garantire tutto il pubblico ha la migliore esperienza possibile. Con schermi enormi, laser, fuochi d'artificio, contenuti video esclusivi e, naturalmente, le migliori canzoni del mondo, uno spettacolo di Paul McCartney è molto più di un semplice concerto ordinario. Spettacoli di Paolo attraggono un pubblico generazionale più da ambienti diversi, tutti riuniti dalla sua musica.

Mantenere il controllo PaulMcCartney.com per ulteriori annunci.

PAUL McCARTNEY

'FUORI C'E' US TOUR 2014

Date ri-programmate in grassetto

5 luglio: Albany, NY - Times Union Center

7 luglio: Pittsburgh, PA - Consol Energy Center

9 luglio: Chicago, IL - United Center

12 luglio: Fargo, ND - Fargodome

14 luglio: Lincoln, NE - Pinnacle Bank Arena

16 luglio: Kansas City, MO - Sprint Center

2 agosto: Minneapolis, MN - Target Field

5 agosto: Missoula, MT - Washington-Grizzly Stadium

7 agosto: Salt Lake City, UT - EnergySolutions Arena

10 agosto: Los Angeles, CA - Dodger Stadium

12 agosto: Phoenix, AZ - US Airways Center

14 agosto: San Francisco, CA - Candlestick Park

- 2 ottobre: ​​Lubbock, TX - United Spirit Arena

  (Ri-in programma dal 14 giugno)

- 11 ottobre: ​​New Orleans, LA - Smoothie King Center

  (Ri-in programma dal 19 giugno)

- 13 ottobre: ​​Dallas, TX - American Airlines Center

  (Ri-in programma dal 16 giugno)

- 15 ottobre: ​​Atlanta, GA - Philips Arena

  (Ri-in programma dal 21 giugno)

- 16 ottobre: ​​Nashville, TN - Bridgestone Arena

  (Ri-in programma dal 25 giugno)

- 25 ottobre: ​​Jacksonville, FL - Jacksonville Veterans Memorial Arena

  (Ri-in programma dal 22 giugno)

- 28 ottobre: ​​Louisville, KY - Yum! Centro

  (Ri-in programma dal 26 giugno)

Oltre 200 beatlesiani entusiasti si sono dati appuntamento alla Sala OZ di Brescia per vedere“A HARD DAY'S NIGHT”

Il primo film dei Beatles!

Il Primo grande film dei Beatles che quest'anno compie 50 anni! La proiezione è stata preceduta da un breve saluto inviato dal noto giornalista di cinema e spettacolo della RAI Vincenzo Mollica, che ha simpaticamente raccontato la sua passione per quel capolavoro cinematografico dei Beatles diretto dal regista Richard Lester.

Molto apprezzato dagli oltre 200 spettatori presenti, che hanno potuto usufruire dello sconto esclusivo di 2 Euro praticato ai "beatlesiani" da NEXO DIGITAL che distribuisce il film, è stato pure il “concerto live” , in apertura al bellissimo film HDN in 4K, che racconta in uno sfavillante B/N l’esplosione della “beatlemania” in quel favoloso 1964, offerto dai Two Of Us,  il duo acustico formato da Alessandro e Rolando Giambelli, che hanno eseguito alcuni brani dell'album "A Hard Day's Night" del 1964, che del film è anche la colonna sonora.

Recentemente i Two Of Us avevano tenuto concerti a New York all'Apollo e al Bitter End a Manhattan , oltre che a Liverpool nei mitici locali: dal Cavern, all’Adelphi e al Casbah Coffe Club a casa di Pete Best, dove tutta la magica storia dei Fab Four ebbe inizio, anche con Freda Kelly la segretaria dei Beatles gradita ospite al recente Beatles Day di Brescia.

ANTAS – UNA NUOVA RIVISTA SARDA DI CULTURA

Ho ricevuto con grande piacere da Pierpaolo Fadda, ideatore e direttore di ANTAS, un bel bimestrale illustrato di musica e cultura sarda, il primo numero della rivista. Una bella foto di Paolo Fresu in copertina con titoli accattivanti ed un ricco contenuto di articoli. Ovviamente mi ha colpito quello sul legame che esiste da 50 anni fra i Beatles e la Sardegna. E' una ricerca proprio di Pierpaolo Fadda che, dopo aver contattato ed intervistato Rossana Lanfiuti Baldi, la responsabile italiana dell'Official Beatles Fan Club di Liverpool che in Italia aveva sede a Cagliari, ne ha tracciato un profilo molto interessante che mi ha fatto ricordare la recente partecipazione al Beatles Day di Freda Kelly, la segretaria del Beatles Fan Club inglese; entrambe all'epoca, erano due ragazzine e fan scatenate ed avevano un'attività davvero frenetica per tenere a bada e far felici tutti i fans dei Fab Four che si rivolgevano a loro, che avevano il privilegio di rappresentarli. C'è anche un accenno al fatto che la canzone Octopus's Garden fu scritta da Ringo Starr, mentre era in a vacanza in Sardegna nel 1968 e la canto' pure e fu inserita nell'album Abbey Road. Per cui, proprio al mio rientro da Samugheo, una splendida cittadina situata nel centro della Sardegna dove si è svolto per due fantastiche giornate "Let it Beeeeh" un evento beatlesiano con musica dei V.A.G.H.I. Di Marco Zappa & Friends ideato dagli amici Alberto Pisci e Rox Bersanelli nel corso del quale abbiamo anche partecipato alla tosatura delle pecore, un'altra tipica attività sarda, per tutto ciò, ricevere ANTAS dalla Sardegna e stato davvero molto entusiasmante! email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ULTIME NOTIZIE

THE BEATLES IN EATALY

A BEATLE BANDS’ CONCERT FOR AFRICA

E’ stato un successo!!!

“I Beatles a Milano 2014”

per celebrare il 49° anniversario del primo

concerto al Vigorelli dell'unica tournèe dei Beatles in Italia

organizzata da Leo Wachter a Milano, Genova e Roma nel giugno 1965

in attesa di EXPO 2015

e nel 50° Anniversario del loro album e film A Hard Day’s Night

E... PER SOSTENERE "SLOW FOOD FOR AFRICA"

 “I Beatles a Milano 2014” si è tenuto Domenica 22 giugno, con grande affluenza di pubblico, sul prestigioso e storico palco di Eataly /Smeraldo! E’ stato un lungo concerto di 12 ore offerto dalle migliori Beatle Band Italiane per celebrare il 49° anniversario del primo concerto dei Beatles in Italia che essi tennero a Milano al Vigorelli il 24 giugno 1965. Con quell’esibizione essi aprirono l’unica tournee italiana organizzati dall’indimenticabile Leo Wachter.

The Beatles in Eataly è anche servito per preannunciare i grandi eventi “beatlesiani a tema per nutrire il pianeta"  previsti per il 50° dei Beatles in Italia che coinciderà l'anno prossimo in modo perfetto con Milano EXPO 2015 e per promuovere la realizzazione di tanti orti in Africa, secondo il progetto Slow Food For Africa sostenuto da Eataly ed in linea con il tema “Nutrire il Pianeta” proposto per  Milano EXPO 2015 e adottato da Beatlesiani d’Italia Associati fin dalla sua proclamazione, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Milano.

A BEATLE BANDS’ CONCERT FOR AFRICA AT EATALY SMERALDO

Hanno partecipato  alcune fra le  migliori Beatle Band ed Artisti italiani:

Alberto Fortis - Stecca from Cover Garden - Silver from XFactor - The Rock Alchemist – The 4 Fabs – The Paperback – Acoustic Trip & Time Machine – McKenney Sisters & The Foggy Guys – Back To The Beatles – Edoardo Fiorini e I so’ Bitols - Davide Verrazzani (A Day in the Life – La versione di Neal) – Two of Us – Gentlemen & Rol and Rock - The Beat Brothers – The Beatops – The Feed Back 

A Eataly Smeraldo hanno reso omaggio alla celebrazione “beatlesiana” tanti ospiti significativi coinvolti a vario titolo nella storia dei Beatles:

Innanzitutto Patrizia Wachter figlia del grande Leo… Poi Guidone ha raccontato di quando suonò all’apertura del concerto dei Beatles, si è anche intrattenuto in conversazione telefonica con Gianni Bisiach, il celebre giornalista che grazie al suo memorabile servizio per TV7 Rai del 1963 fece vedere da Londra i Beatles dal vivo. Ed è stato ricordato Mario Pezzolla che realizzò il VideoRai dei Beatles inserendo quel documento “favoloso”. E poi Augusto Righetti (suonò per i Beatles al Charlie Max di Milano). E’ passato anche Bruno Castiglia con Gianni Calabria e Peppo Cellera de "i Bisonti".

Carmelo La Bionda de “I Fratelli La Bionda” ha raccontato del suo coinvolgimento artistico e discografico con i Fab Four ed ha suonato Blackbird e Can’t Buy Me Love dei Beatles. Luca Perasi ha presentato il suo ultimo libro. Anche Silvia Annichiarico, beatlesiana d.o.c. e conduttrice radiofonica a RTL è passata a salutare i beatlesiani. Riccardo Russino giornalista e tanti altri amici con Franco Radice coordinatore sez. beatlesiani Milano, ed altri amici a sorpresa hanno sostenuto il progetto di Slowfood con grande entusiasmo fino alla fine della lunga kermesse verso mezzanotte.

Con Rolando Giambelli a presentare The Beatles in Eataly c’era Furio Sollazzi con le gemelle Sarah e Deborah Iacobbe.

Hanno partecipato all’evento anche collezionisti di Memorabilia che hanno potuto scambiare i loro pezzi più rari e belli in un "mercatino" allestito dal Beatles Museum di B.D.I.A. all'ultimo piano di Eataly Smeraldo

Il concerto "The Beatles in Eataly", è stato registrato sia in audio che in video e la migliore performance di ogni band potrebbe essere inserita in un disco “live” dal titolo "The Beatles in Eataly for Africa" i cui proventi potrebbero aiutare a realizzare questi orti in Africa, ricordando un bel progetto "beatlesiano" già collaudato in passato. Nel 2005 i Beatlesiani produssero, infatti a Abbey Road a Londra nel mitico Studio Two (quello usato per otto anni dai Beatles) e con la collaborazione di 24 Beatle band italiane, un doppio cd i cui proventi furono devoluti all'Unicef. Vedremo se il progetto si potrà realizzare

Rolando Giambelli                                                                                         Brescia, 23 giugno 2014

THE BEATLES DAY 2014  A GENOVA

CON GARY GIBSON (As John Lennon)

Beatlesiani d’Italia Associati 

&

Beatles Fan Club di Genova

“Il Cancello del Cinabro”

In occasione del 49° anniversario del concerto tenuto dai Beatles il 26 giugno 1965 a Genova al Palazzetto dello Sport, abbiamo celebrato anche quest’anno i due memorabili concerti con un grande evento beatlesiano a cura di Beatlesiani d’Italia Associati e con il Patrocinio del Comune di Genova, che si è tenuto Venerdì 27 giugno scorso con grande affluenza di pubblico prossimo a partire dalle ore 21.45 sul palco del Cancello del Cinabro, dove con i responsabili del Beatles Fan Club di Genova, Rolando Giambelli (Presidente Nazionale Beatlesiani d’Italia), ha presentato il BEATLES DAY 2014 A GENOVA dando il via al concerto con:

I REUNION con i 4 archi del “Carlo Felice di Genova”, ai quali sono seguiti gli ottimi WHITE WINGS (tributo ai Beatles e a Paul Mc Cartney), che hanno anche avuto l’opportunità di accompagnare l’ospite d’onore della memorabile serata che era il celebre rocker inglese di Preston, vicino a Liverpool GARY GIBSON (sosia ufficiale di John Lennon, riconosciuto da Yoko Ono, Paul Mc Cartney e Cynthia Lennon).

Impossibilitato a partecipare l’ingegnere genovese Franco Bampi, autore tra l’altro, di un libretto chiamato “Bagoìn” che in lingua genovese significa “scarafaggio” dedicato ai testi di alcune canzoni dei Beatles tradotte in genovese è stato rappresentato dal suo amico di Genova, l’architetto “beatlesiano” Vittorio Laura che era presente fra il pubblico ed ha distribuito tutti i libretti ai fans entusiasti.

Era stata invitata anche la Direttrice della Bibilioteca Universitaria di Genova, Dott.ssa Maria Concetta Petrolio, per mostrarle il progetto di intitolazione con una targa commemorativa della nuova sede della Biblioteca, che fu lo storico Hotel Colombia Excelsior, dove i Beatles alloggiarono nel 1965 durante la loro permanenza a Genova.

Farà piacere agli appassionati dei Fab Four ricordare che l’Hotel Colombia Excelsior, dove i Beatles alloggiarono nel 1965 durante la loro permanenza a Genova, è stato ora trasformato nella splendida Biblioteca Universitaria di Genova. Porteremo quindi una targa commemorativa del loro passaggio da scoprire quando sarà possibile, dopo il completo trasferimento della Biblioteca. La targa è già stata proposta da noi alla stessa Direzione della Biblioteca Universitaria.

L'iniziativa ricorrente nel tempo e ideata da Rolando Giambelli con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati, il sodalizio fondato nel 1992 per divulgare e promuovere l'arte dei Beatles in Italia, ha richiesto anche il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura & Turismo del Comune di Genova.

E' significativo il collegamento fra Genova (Capitale Europea della Cultura 2004) e Liverpool (città natale dei Beatles) che lo fu invece nel 2008: un passaggio di testimone ed un parallelo fra le due importanti città marinare e porti commerciali dove, da tutto il mondo, oltre alle merci più disparate, negli anni '40 '50 e '60 è approdata tanta bella musica... 

I concerti italiani dei Beatles si tennero il 24 giugno 1965 al Velodromo Vigorelli di Milano, il 26 al Palasport di Genova e il 27 e 28 al Teatro Adriano di Roma nell’ambito della loro unica tournèe italiana organizzata dall'indimenticabile Leo Wachter. 

SEDE DI GENOVA DI B.D.I.A.

Beatles Fan Club “Il Cancello del Cinabro” in Via del Monastero, 1 16149 Genova

Telefono:010 644 2695

BEATLES DAY DI ROMA  29 GIUGNO 2014

Un bellissimo Beatles Day si è svolto domenica 29 giugno nell’ambito del Roma Vintage Village 2014, questa volta nell’infinito spazio dell’ex aeroporto di Centocelle in Via Casilina.

Al nostro raduno, organizzato come sempre da Alice e Rolando Giambelli dei Beatlesiani d’Italia Associati e presentata dal sottoscritto, era stata riservata un’area delimitata e molto accogliente, dove non si è soltanto suonato e cantato ma anche raccontato e giocato.                                                            Immancabile il tavolo di momerabilia di Giampietro D’Ercole, i tantissimi quadri di All You Need Is Paint  e l’installazione scenografica Liverpool Calling di Silvia Chialli.                           Tutti i partecipanti sono rimasti contenti e in coda a questo resoconto saranno riportate le parole che alcuni di loro hanno scritto su facebook.

La cronaca.                                                                                         ore 20.18: dopo aver provato e aggiustato tutti i suoni e mentre il pubblico cominciava finalmente a poter entrare, ecco impossessarsi del palco gli Strawberry Fields capitanati da Enrico Vespignani Chitarra ritmica e voce, Alberto Saiu Basso                                                                Francesco Casini Chitarra solista, Luciano Martella Tastiere e                                                               Roberto Maddaleni Batteria.                                                           Partono con Ob-La-Di Ob-La-Da,  proseguono con Here comes the sun,   Stand by me,   Can’t buy me love,   Honey don’t,    Everybody’s tryngs to be my baby,  I should have known betterI’ll be on my way  e chiudono con  Let it be

20.54 arrivano i Truffles.  Fabrizio Perna, normalmente voce e chitarra, si presenta invece con le bacchette in mano e ci spiega che trattasi di emergenza in quanto la titolare della batteria (nonché ideatrice del nome del gruppo) è presa dalla tesi di laurea e quindi non può essere presente.

  1. Sandro Traversi alla chitarra e  Alessandro Mura al basso + armonica ci portano nelle atmosfere del 1963 ..64

It won’t be long     All I've got to do    Please please me                      She loves you    I’ll be back   Twist and shout

C’è molto Lennon nella scaletta dei Truffles, ma non solo in quella loro; tutto questo Beatles Day sarà permeato dalla musica di John perché tutti contagiati dal fatto che il clou della serata è riservato a Gary Gibson, il sosia (ufficiale dice il manifesto, riconosciuto da Yoko Ono, Paul McCartney e Cynthia Lennon) di John Lennon.

                                                                                                  Intanto il palcoscenico si prepara ad ospitare (sempre a proposito del mitico John) la Plastic Lennon Band, e mentre i componenti entrano per sistemare e testare i propri strumenti, noi ne approfittiamo per sondare la preparazione del pubblico sui Beatles.  Alla nostra richiesta di farsi avanti per qualche domandina, ecco arrivare quattro belle ragazze decise a mettersi in gioco. La più anziana ha 25 anni, la più giovane appena 16. Si chiamano Nadia, Federica, Marta e Sonia. Caspita, meriterebbero un premio soltanto per la prontezza con la quale si presentano! E infatti, subito, da Alice Giambelli arrivano tre preziosi poster da collezione, due della serie autorizzata John Lennon Estate  riproducenti suoi disegni originali e un terzo della serie EXPRESSIONS con le foto di Paul McCartney scattate da Rolando al memorabile concerto del 26 ottobre 1989 al Palatrussardi a Milano.  Con Luca Biagini, batterista e super esperto dei Beatles, improvvisiamo qualche domanda, tipo: I titoli delle prime due canzoni del White Album, le prime mogli dei Beatles, chi ha scritto Don’t Bother Me, con quale canzone inizia Rubber Soul ecc. Vince Nadia che arriva per prima a totalizzare tre risposte esatte. Complimenti! A lei il poster di John Lennon. Ci ritroveremo più tardi per un secondo round.

Ora due canzoni suonate e cantate da Giambelli One Man BandYou’ve got to hide your love away e Norwegian wood

e poi spazio alla Plastic Lennon Band che intanto si è sistemata e tutti i componenti sono ai loro posti:

Alberto Popolo, voce e tastiera, Armando Rosati, chitarra e voce, Marco Descontus, chitarra e voce,  Max Riso, batteria, Massimiliano Menaguali, basso e voce. Sono le 21.27: (Just Like) Starting OverSomethingHey BulldogWhile my guitar gently weeps e With A Little Help from my friends.                            

Il Beatles Day di Roma è anche l’occasione per rincontrare tanti amici che difficilmente vediamo nel resto dell’anno. Uno per tutti, il carissimo Douglas (Dougie) Meakin che arrivò in Italia nel 1966 proprio da Liverpool come componente del gruppo dei Motowns (Prendi la chitarra e vai) e poi qui ha deciso di vivere e continuare la carriera di musicista e autore.  Dougie, con il suo tipico accento liverpudlian/romano,  intrattiene i presenti raccontando dei Beatles, di com’erano prima del clamoroso successo, quando ancora c’erano Stuart Sutcliffe e Pete Best e che effetto facevano sui ragazzi che frequentavano il Cavern Club: insomma, la storia raccontata da un pezzo della storia stessa.

Mentre siamo lì, ecco che sia a me che a Dougie squillano contemporaneamente i cellulari e data l’insistenza, decidiamo di rispondere. E’ un momento di imbarazzo ma anche esilarante. Non so chi fosse per Dougie, nel mio c’era la voce di Rolando che mentre andava a prendere Gary Gibson mi preannunciava un intervento telefonico di Gianni Bisiach. E così, mentre si raccontava dei primi passi dei Beatles in patria, stavamo per avere in collegamento anche colui che i Beatles li avrebbe fatti conoscere al pubblico italiano, grazie ad un servizio andato in onda nel settimanale televisivo TV 7 del 23 dicembre 1963.     

In attesa di Bisiach, con Dougie Meakin ancora sul palco non possiamo perdere l’occasione per sentirlo cantare, non fosse altro che per ascoltare come si  pronunciano esattamente le parole di quelle canzoni che conosciamo a memoria.

Chiamiamo Paolo Tirincanti che dovrebbe essere lì proprio per  suonare e cantare con Dougie ma Paolo non si trova, è andato anche lui a prendere Gibson. Allora per accompagnare Dougie si propongono Luca Biagini alla batteria, Max Leonelli alla chitarra e Carmelo Avanzato al basso.

Cosa si suona? Breve conciliabolo e al volo si sceglie un classico, anche se non legato ai Beatles: The House of The Rising Sun e  poi, per rientrare in tema, Money (that’s what I want).

Intanto è tornato Tirincanti e il duo con Dougie si ricompone per  One after 909  e  You won’t see me.

Ora con Rolando chiamiamo Gianni Bisiach, e con un marchingegno cellulare/microfono tutti possiamo sentire il racconto dall’autore di quell’intervista fatta ai Beatles un attimo prima che il fenomeno diventasse planetario. Grande scoop !!     

Secondo round del gioco con  Nadia, Marta e Federica, la giovanissima Sonia è dovuta andar via. In palio adesso c’è il poster di McCartney.  Altre domande ancora con Biagini: di che anno è il film Magical Mystery Tour? Chi è il regista dei primi due film dei Beatles? Qual è il retro di Let it be? ecc..

Questa volta la più veloce è Marta. Complimenti anche a lei.

Dato il successo del gioco, premiamo anche Federica con l’altro poster di Lennon. Ma certo, lo merita anche lei.

22.32  è arrivato il momento di GARY GIBSON, eccolo!               E’ un concentrato di vari Lennon e tutti gli occhi sono per lui.    

  1. Con Luca Biagini, Max LeonelliCarmelo Avanzato che sono già lì, un John Lennon in gran forma parte con  From me to you   Please Mr. Postman   Slow down  Don’t let me down  A hard day’s night (qui spunta Francesca De Fazi e canta con Gary)  Money  Revolution  I Feel fine  Rock and Roll Music  I want to hold your hand     Get back (di nuovo con Francesca De Fazi)   Come together    Twist & Shout    Johnny B. Goode

23.26  Francesca De Fazi, che abbiamo visto già apparire per cantare due pezzi con Gary Gibson, è la protagonista delle prossime due canzoni. Accompagnata da Max LeonelliLuca Biagini e Carmelo Avanzato (punti cardine di questo Beatles Day), Francesca canta  It’s So hard   e  al momento del secondo brano si aggiunge anche la sorella Bianka ed ecco che le Naughty Girls si ricompongono in Yer Blues.    

Si sono fatte le 23.37.

Negli ultimi anni il compito di chiudere il Beatles Day di Roma e' sempre stato affidato a Gli Innocenti che questa sera però sono rappresentati dal solo Carmelo Avanzato che come sappiamo è già lì da un bel po’. Con Luca Biagini e adesso anche con Fabio Maccheroni e Antonello Ripepi, quest’ultimo un Applepie della prima ora,  organizzano il gruppo per il commiato serata.                          Per l’occasione si fanno chiamare  I Colpevoli, un’ideona dell’ultima ora:                                    

Antonello Ripepi  Voce e chitarra,  Luca Biagini Batteria

Fabio Maccheroni Chitarra   Carmelo Avanzato Basso

You can’t do that      Ain’t that a shame                                                 Bad boy      Leave my kitten alone      Dizzy Miss Lizzy                                                                                                                     

Saluti, ringraziamenti e arrivederci al prossimo anno. FINE. Sono le 24 precise

Testimonianze:

Max Leonelli: Penso di poter dire che il Beatles Day di quest'anno a Roma sia stato uno dei migliori degli ultimi anni. Per 45 minuti sono stato il "lead guitarist" di Gary Gibson, ho potuto suonare di nuovo con un personaggione come Dougie Meakin e ho condiviso palco e backstage con amici splendidi come Francesca De Fazi, Luca Biagini, Carmelo Avanzato, Antonello Ripepi e Fabio Maccheroni. A coordinare questa banda di indisciplinati, l'incrollabile Zio Mario Pezzolla. Last but not least, il Grande Capo Rolando Giambelli che riesce sempre a trascinarci in questa maratona.  

Antonello Ripepi: Grazie Max  per esserti fatto riabbracciare.... Ti voglio bene. Grazie ancora di cuore a tutti, non è stata una semplice serata e' stato un uscire di casa dopo mesi ed uscire nel modo più bello possibile risalire su un palco avete fatto molto più di quanto io riesca a dire o scrivere.                                       Una bella serata con vecchi amici   

Marco Tribuzio: Molto bella. Molto Ripepi, molto Lennon

Antonello Ripepi: merci Tribax                                                                

Luca Biagini: (commento a foto con Gary Gibson) A volte i sogni si avverano, se qualcuno me lo avesse detto quel giorno di agosto di 24 anni fa a Liverpool (reception dell'ADELPHI HOTEL) non ci avrei creduto.  

Silvia Chialli: E' stato divertimento puro.  

                                                                       

                                                                                                                        Mario Pezzolla

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI