Beatles, un mito intramontabile

Sabato 10 gennaio al Teatro Busnelli di Dueville (VI), si terrà un grande show dedicato ai quattro ragazzi di Liverpool.

 

Tre tra le più titolate band d’Italia suoneranno le splendide melodie dei “Fab Four” dalle ore 21:00 fino alla mezzanotte inoltrata.
“A DAY IN THE LIFE” alla sua prima edizione vedrà, tra l’altro, la partecipazione straordinaria di Rolando Giambelli Presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, vera e propria autorità in Italia su tutto ciò che concerne i Fab Four.

 


“A DAY IN THE LIFE” è il titolo della prima edizione dello spettacolo musicale che si terrà presso il teatro Busnelli di Dueville  il 10 gennaio e che, dalle anticipazioni, ha tutte le “carte in regola” per essere uno show  “magico e spettacolare”.
Ideato da una collaborazione tra l’associazione Dedalo Furioso e il leader dei FOURBACK, una tra le più significative band del Vicentino per ciò che riguarda Lennon & McCartney, “A DAY IN THE LIFE” proporrà un viaggio attraverso la musica dei Beatles in una serata che vedrà articolarsi  tre tra le migliori band nazionali dedicate, che eseguiranno brani noti e autentiche “chicche” del mitico quartetto di Liverpool.
Se a questo poi, aggiungiamo la partecipazione straordinaria di Rolando Giambelli presidente dei Beatlesiani d’Italia associati, per tutti "il beatlesiano più famoso d'Italia", che dire…mancare è una vera e propria occasione sprecata!!!!
Infatti, se da noi oggi esistono viali, piazze e parchi intitolati alla memoria di John Lennon o George Harrison, se Brescia è stata la sede di un Museo dei Beatles, se si festeggia più di un Beatles Day l'anno con ospiti internazionali o se, ancora, si organizzano manifestazioni nel nostro Paese piuttosto che viaggi nei luoghi di culto di Londra e Liverpool, il merito è quasi esclusivamente suo.

Vediamo nel  dettaglio, gli artisti della serata:
Apriranno e chiuderanno la manifestazione proprio i vicentini FOURBACK Tribute Band di Lennon e McCartney: Luca Boskovic Bonini chitarra ritmica e voce, Davide Brunello basso elettrico, Nino Dell’arte chitarra solista e Nicola Castegnaro batteria acustica. Band di lunga esperienza live i FOURBACK si apprestano a festeggiare 3 lustri di attività con un repertorio che spazia dagli anni ’50 agli anni ’70: ne risulta uno spettacolo molto vario e poliedrico.
Non sono dei puristi nell’eseguire le varie cover, ma è proprio qui che sta il loro punto di forza maggiore: dare una propria interpretazione alle songs beatlesiane senza snaturarle. Il tour live dei FOURBACK “Macca and John: Beautiful Years” si articola principalmente nelle maggiori città del nord Italia e toccando inoltre i migliori eventi live dedicati ai quattro di Liverpool .
Proprio per la loro energia e “originalità” sono sotto contratto discografico con una delle migliori etichette digitali Believe Music (http://www.believedigital.com/artists/28934,fourback.html.) con due Ep attualmente distribuiti nei migliori negozi digitali come iTUNE, Nokia Music Store, VIRGINMEGA.fr, Napster ecc.. Il prossimo anno prevede tra l’altro, l’uscita del loro primo singolo inedito con marcate influenze Sixties!!! (www.fourback.it)

Seguiranno poi gli scledensi ALESSIO SPLEND e il suo trio, gruppo fondato nel 2004 che unisce elementi provenienti da diverse realtà, con l'obbiettivo di realizzare un progetto musicale molto vario, così da permettere di esprimere le attitudini e le variegate esperienze di tutti i componenti della band.
Questo porta il dinamico trio a sperimentare in varie direzioni, fermandosi però con largo respiro ai pezzi dei Beatles a tutto tondo,  senza privilegiare  periodi o sonorità specifiche.
La band vede Leonardo Franzini al basso, che unisce una solida base blues rock ad influenze funky e jazz, Lucio Sgarabotto alla batteria, dove si dimostra un veterano del pop e dintorni e Alessio Dal Fra alla chitarra e voce, a chiudere il trio con ormai ventennale esperienza in vari stili.

Il terzo gruppo della serata sono i bresciani PODDIGHE – Power Trio.
Carlo poddighe :Voce chitarra tastiere, Andrea Poddighe batteria voce, Andrea Damiani basso, synth.
Sin dal  ’92 on stage  hanno  all'attivo centinaia di concerti sia in locali sia in manifestazioni nazionali.
La band spazia nei loro show tra i migliori classici degli anni 60 e 70 dei più grandi artisti Internazionali ed Italiani e per  questa serata dedicata eseguiranno vere perle dei Beatles del periodo 67-70.
Il gruppo, grazie all'esperienza acquisita da un’intensa attività “live”, garantisce uno spettacolo musicale di alta qualità tecnica nonché una serata piacevole e divertente.(www.poddighe.com)
Che dire, con questi crediti e con l’organizzazione del Dedalo Furioso che unisce un’alta professionalità agli eventi che promuove e allestisce, non resta che partecipare e fruire a “piene orecchie”  a questa gran serata di musica D.O.C. a soli  5 euro l’ingresso.
Ah dimenticavo! Per tutti gli appassionati e non, sarà presente lo stand dei Beatlesiani d’Italia associati con memorabilia e gadget beatlesiani !!!!!! (www.beatlesiani.combeatlesiani@numerica.it, tel/fax 030/303092)
Accorrete, accorrete !!!!!  Show is Here!!!!