COMUNICATO STAMPA
METROPOLIS associazione culturale
presenta
MAGICAL MYSTERY
ORCHESTRA


THE CONCERT
In occasione del quarantennale della tournée dei Beatles in Italia - 1965-2005
TEATRO MALIBRAN – VENEZIA
Giovedì 7 aprile 2005 ore 21.00

La leggenda dei Beatles continua, e la rivoluzione musicale che da loro ebbe inizio prosegue inarrestabile. Oggi i Beatles sono iscritti nel mito, appartengono di fatto alla storia della musica del XX secolo e sono stati la forza propulsiva più imponente della musica pop di tutti i tempi.
I Magical Mystery hanno fatto della ricerca filologica e dello stile il loro obiettivo principale. Nel cammino verso tale obiettivo sono giunti a Abbey Road dove, a fine gennaio, hanno inciso due capolavori beatlesiani, Rain e I am the walrus, in una loro personale reinterpretazione che unisce all’estremo rigore filologico una vena compositiva essenziale, attenta alla logica e allo spirito dei brani e dell’epoca in cui furono concepiti.
Il concerto per il quarantennale dell’unica tournée dei Beatles in Italia, avvenuta nel giugno 1965, si rivolge ad un pubblico che al fascino immortale del mito sia ancora sensibile.
Per l’occasione il gruppo Magical Mystery si avvarrà, oltre che del proprio organico, di una sezione di ottoni, di un ensemble corale e di una voce recitante.
Partiti inizialmente come trio di voci e chitarre acustiche i Magical Mystery sono oggi un ensemble di dieci elementi la cui originalità è rappresentata dall’aggiunta al tradizionale strumentario pop di un affiatato quartetto d’archi con cui è possibile dare massimo risalto alla suadente classicità di molte composizioni di Lennon/Mc Cartney e, soprattutto, interpretare quelle canzoni che gli stessi Beatles non hanno mai eseguito dal vivo ma solo in studio di registrazione.
Nell’arco della loro attività i Magical Mystery hanno raccolto numerosi consensi di critica e di pubblico realizzando importanti concerti: al Teatro Toniolo di Mestre e al Palafenice di Venezia, (avvalendosi in entrambi gli spettacoli di molti professori d’orchestra del Teatro La Fenice), al Teatro Sociale di Rovigo, al Busker Festival di Ferrara, al Palaverde di Treviso - assieme a Gino Paoli e Alex Britti e con l’Orchestra Filarmonia Veneta. Nel 2003 hanno aperto la nota rassegna VENEZIA BEAT.
Nel gennaio 2005 hanno inciso due capolavori beatlesiani negli studi londinesi di Abbey Road.
I Magical Mystery oggi sono: MASSIMO BELLIO, ROBERTO CECCHETTI, EDDY DE FANTI, FRANCESCO SATINI, PAOLO MENEGAZZO e il MAGICAL STRING QUARTET (Luisa Bassetto, Francesca Balestri, Alessandra Zago, Valentina Rinaldi). Tecnico del suono: PIERLUIGI CAMPALTO.