COMUNE DI SALO' - Assessorato alla cultura, Giovani e Turismo
BEATLES FRIDAY NIGHT
Venerdì 9, 16, 23 marzo - ore 21.00
Palazzo Magnifica Patria, Sala dei Provveditori , Salò

E' stato detto e scritto così tanto riguardo ai Beatles e la loro storia ha assunto ormai i connotati del mito a tal punto che diventa difficile anche solo presentare un'iniziativa a loro dedicata senza cadere in cliché ormai triti e "digeriti" da milioni di fans del rock.

Tuttavia, per partire da un punto fermo, è indiscutibile che i quattro ragazzi di Liverpool siano unanimemente riconosciuti come il più grande gruppo dell'era della musica rock o pop, qualsivoglia definizione si voglia adottare; coloro che hanno introdotto le più importanti innovazioni nella musica popolare del XX secolo.

I Beatles hanno colpito l'immaginazione mondiale fin dal 1964 e per sei anni ne hanno detenuto il predominio, rimanendo sempre una spanna avanti gli altri per il loro fervore creativo e senza mai perdere la capacità di comunicare le loro sempre maggiori sofisticate idee ad un pubblico di massa. Oggi a più di 30 anni dal loro scioglimento (1970) la supremazia rimane intatta :   la loro musica è diventata la colonna sonora del nostro tempo, ha attraversato intatta quarant'anni di mode effimere e continua ad accompagnare le emozioni di appassionati vecchi e nuovi, di ogni età, tutti accomunati dalla magia di questa musica.

Attraverso tre tappe serali (venerdì 9, 16 e 23 marzo) ci si propone di ripercorrere in ordine cronologico la vicenda di 4 giovani che hanno saputo trarre il meglio dal primo rock'n'roll degli anni cinquanta-   e dalle sue radici blues e rhythm & blues - per trasformarlo in qualcosa di migliore e originale, molto più eclettico, ma al tempo stesso ugualmente ancestrale e seducente.

Si seguirà il percorso dei Beatles da performers travolgenti, eccitanti e fotogenici a pionieri delle registrazioni in studio, sperimentatori delle tecnologie più avanzate di quei tempi e degli arrangiamenti più compositi e strutturati.

Tale viaggio si avvarrà delle componenti multimediali che ormai caratterizzano la nostra vita quotidiana   : i due relatori (Gianluca Chiodini e Moreno Zanardini) racconteranno la storia ufficiale con aneddoti e curiosità, mentre verranno mostrate le più interessanti immagini di repertorio (condite da qualche rarità del caso) e non mancherà ovviamente la musica, celebrata dall'estro prezioso di Rolando Giambelli, celeberrimo e infaticabile presidente dell'Associazione Beatlesiani d'Italia.

Un esperimento che vuole coniugare la conferenza al concerto, mescolando immagini, suoni e parole; un invito a tutti : ai fans per rivedere o risentire (e magari approfondire), ai semplici curiosi per ascoltare motivi e ritmi piacevoli, nonché per conoscere un frammento della storia del costume e della cultura popolare della nostra epoca.