E' MORTO ERIC GRIFFITH CO-FONDATORE DEI QUARRYMEN (PRIMA DEI BEATLES)


Beatlesiani d'Italia Associati annuncia con tristezza la scomparsa a causa di un cancro al pancreas di Eric Griffith, all'età di 64 anni, sabato scorso nella sua casa di Edimburgo. Eric giocò il ruolo maggiore nella costituzione del gruppo dei Quarrymen il gruppo dal quale successivamente nasceranno i Beatles. Eric e John Lennon compagni di scuola alla Quarry Bank School di Liverpool insieme a Pete Shotton che semplicemente picchiava il ritmo su un'asse per lavare, costituirono il gruppo The Quarry-Men per studiare insieme la musica ed eseguire con le chitarre e pochi semplici strumenti rudimentali il genere Skiffle allora molto in voga da qualle parti dell'inghilterra.
Per volontà di Eric Griffith si unìrono successivamente  al gruppo Rod Davis suonatore di Banjo, Len Garry, un chitarrista dalla bella voce e Colin Hanton alla batteria.
Ma la svolta epocale avvenne il 5 luglio 1957 durante una festa di ragazzi presso l'oratorio della Parrocchia di St Peter's Church a Woolton il sobborgo di Liverpool dove viveva Lennon.
Un giovane Paul McCartney appassionato di musica rock americana e di Elvis Presley, passando di lì incuriosito dal concerto dei Quarrymen con Ivan Vaughan, amico comune,  che lo presentò a John Lennon e ad Eric, verrà in breve incorporato nel gruppo e da quel giorno inizierà la magica storia dei Beatles.
I Quarrymen si scioglieranno dopo la "fuga" di Paul, John, George con Pete Best verso il loro fulgido destino....
Il Gruppo storico dei Quarrymen si ricostituirà nel 1997 per celebrare il quarantennale del loro incontro a quella memeorabile festa all'oratorio.
I Quarrymen sono stati graditi ospiti in Italia al Beatles Day da noi organizzato nel 2002 a Brescia e recentemente anche lo scorso settembre al Beatles Day 2004 di Alghero dove hanno riscosso grande successo a tanto affetto da parte nostra e dei fans intervenuti.
Con la scomparsa di Eric Griffith che ricorderemo sempre accanto all'iseparabile moglie Relda si è chiuso per sempre un altro importante capitolo della favolosa epopea "beatlesiana"