IMPORTANTE !!!!!!
A TUTTE LE BEATLEBANDS
"SGT. PEPPER'S LONELY HEARTS COVER BAND"

PROGETTO Sgt. Pepper's Lonely Hearts Cover Band
Il 1 giugno del 2007 si compiranno 40 anni dall'uscita di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band". Si stanno preparando grandi celebrazioni in tutto il mondo. Durante una piacevole ed interessante conversazione con Franco Zanetti, giornalista di spettacolo, creatore del sito www.rockol.it , ma anche esperto di Beatles e soprattutto nostro grande amico, ci ha proposto di pubblicare una versione integrale di "Sgt. Pepper's..." tutta rieseguita da gruppi italiani. Ovviamente abbiamo pensato che sarebbe bello se tutti i gruppi coinvolti facessero parte della galassia dei Beatlesiani d'Italia Associati. Dopo la fantastica esperienza a Londra nello studio Due a Abbey Road dove grazie a molti di voi abbiamo potuto realizzare il doppio CD " A Day in the Life at Abbey Road" sono ora lieto di proporvi quanto segue chiedendovi gentilmente nel caso foste interessati di confermarci per iscritto la vostra adesione IMMEDIATAMENTE per poter cominciare a lavorare già ai primi di settembre: Il progetto consiste nella pubblicazione di un Cd contenente la riesecuzione completa in ordine di sequenza di tutte le canzoni comprese nel "Sgt. Pepper 's..." originale, più - come bonus tracks - "Penny Lane" e "Strawberry Fields Forever", che come sapete sarebbero dovute essere incluse nell'album e poi invece vennero pubblicate in anticipo su un singolo. Le canzoni sono queste:
1. Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
2. With a Little Help from My Friends
3. Lucy in the Sky With Diamonds
4. Getting Better
5. Fixing a Hole
6. She's Leaving Home
7. Being for the Benefit of Mr. Kite
8. Within You, Without You
9. When I'm Sixty-Four
10. Lovely Rita
11. Good Morning, Good Morning
12. Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (Reprise)
13. A Day in the Life più le bonus tracks
14. Penny Lane
15. Strawberry Fields Forever

Il Cd sarà prodotto da Franco Zanetti in collaborazione con i Beatlesiani d'Italia Associati, e sarà o venduto nei negozi, o allegato a una rivista, e/o venduto su Internet. La destinazione e la distribuzione si potranno decidere solo una volta completato il lavoro. Le modalità operative saranno le seguenti: ogni band interessata a partecipare dovrà inviare sia a noi (beatlesiani@numerica.it) che a Franco Zanetti (zanetti@rockol.it), direttore artistico e ideatore del progetto, entro e non oltre il 15 settembre un'adesione di massima al progetto stesso e il titolo di tre brani scelti fra i 15 sopra elencati che si propone di reincidere. Nel giro di 15 giorni Franco Zanetti preparerà una tracklist di massima in cui ogni brano sarà accompagnato dal nome dei gruppi ai quali chiederà di reinciderlo. Ovviamente ci saranno brani molto "richiesti", altri meno: inutile dire che avranno maggiori probabilità di essere scelte le band che proporranno i brani meno noti (più candidati per la stessa canzone = più candidati eliminati). Speriamo di poter contare su almeno due candidati per ogni brano.

Se qualche brano non raccogliesse candidature, faremo una rapidissima indagine per scoprire se qualcuno dei gruppi intende proporsi per quel brano. Importante è comunque che entro il 30 settembre abbiamo un piano del lavoro. In quella data Franco Zanetti comunicherà alle band quali sono i brani per i quali sono state selezionate. Entro il 15 novembre egli dovrà ricevere dei provini (demo) su Cd dell'esecuzione dei brani indicati. Non importa, in questa prima fase, che la qualità della registrazione sia ottimale: importante è poter capire lo spirito con cui ogni band ha affrontato il brano. Il nostro obbiettivo, non è la perfezione tecnica, ma l'emozione, la sorpresa, la curiosità. Quando Franco Zanetti effettuerà - insieme a un gruppo di colleghi giornalisti, discografici e musicisti - la selezione finale, a farli decidere saranno sì la capacità di esecuzione (e la buona pronuncia dell'inglese) ma anche l' originalità della proposta musicale e dell'approccio al brano. Entro il 20 dicembre Zanetti ci comunicherà quali saranno i 15 gruppi selezionati per apparire nel Cd. A quel punto ogni gruppo avrà a disposizione due mesi - fino al 28 febbraio - per registrare il brano per il quale sarà stato selezionato. Il mese di marzo sarà dedicato alla preparazione della copertina e alla ricerca di una casa discografica /distributore /periodico, attraverso il/la quale mettere in vendita il Cd, che dovrà essere disponibile al pubblico entro il 15 maggio. S'intende che ogni gruppo riceverà le regolari royalties sulle vendite, in ragione di 1/15 della royalty spettante all'esecutore in base al prezzo di vendita del Cd.

Nel caso invece decidessimo di vendere il master, l'importo ricavato sarà equamente suddiviso fra i gruppi coinvolti e il team di produzione. E' chiaro che non pensiamo di arricchirci, e che probabilmente l'operazione non genererà grandi vendite e quindi grandi redditi: ma contiamo di ottenere un ottimo riscontro di stampa, e che tutti i gruppi coinvolti saranno gratificati da una significativa notorietà.