LE CANZONI DEI BEATLES di Michelangelo Iossa - Presentazione del libro
 
Vi aspettiamo con entusiasmo per offrirvi un incontro indimenticabile!
 
Giovedì 10 febbraio 2005 (ore 18.00) / presentazione del libro LE CANZONI
DEI BEATLES di Michelangelo Iossa - FNAC Milano (Via Torino / angolo Via
della Palla - Milano - www.fnac.it) / intervengono: Michelangelo Iossa,
Ezio Guaitamacchi (direttore collane musicali di Editori Riuniti), Roberto
Caselli (autore di The Beatles del 2003), Ricky Gianco (cantautore e
'compagno di tour' dei Beatles nel 1965), Rolando Giambelli (Presidente del
fan-club Beatlesiani d'Italia Associati con musica "live!!!")
 
FNAC GENOVA
Venerdì 11 Marzo - ore 18.00
Intervengono: Renato Tortarolo (Secolo XIX) e Michelangelo Iossa e...sorpresa!!!
 
Con la presentazione a Genova, si completa il tour promozionale del del libro LE CANZONI
DEI BEATLES di Michelangelo Iossa, un tour quasi identico a quello dei Fabs (Roma, Milano Genova)!!!
 
LE CANZONI DEI BEATLES - IL LIBRO
A fine novembre uscirà il libro di Michelangelo Iossa "Le canzoni dei Beatles", un lavoro beatlesiano importante e ambizioso, edito grazie ad Editori Riuniti. Per la prima volta sarà presentato il 9 dicembre presso la Libreria Fnac di Napoli. alle ore 18.30 - Via Luca Giordano, 59 A - Napoli. Saranno presenti Antonio Tricomi (Repubblica), Peppino Di Capri (supporter dei Beatles nel 1965) e Patrizio Rispo (attore di Un Posto Al Sole - leggerà testi dei Beatles).
I testi dei brani scritti ed interpretati dalla band più famosa della storia del rock sono gli assoluti protagonisti di questo volume della collana "Pensieri e Parole". Da "Love Me Do", primo 45 giri dei Beatles del 1962, sino alle tracce inedite di "Let It Be ...Naked / Fly On The Wall" del 2003, il volume "Le Canzoni dei Beatles" propone una critica ragionata di ogni brano della vasta discografia ufficiale dei Fab Four, con ampi stralci di testi in inglese e relative traduzioni in italiano.
Sintetiche notazioni biografiche ed aneddotiche accompagnano il commento storico-critico di ogni canzone del repertorio dei Beatles, rendendo più agevole la comprensione della straordinaria evoluzione poetica ed espressiva del quartetto, attraverso quaranta anni di produzione discografica e testuale. Accanto ai brani firmati da Lennon/McCartney, da Harrison e da Starr, trovano spazio in questo libro anche i testi delle covers interpretate nel corso della carriera dei Beatles e, per la prima volta in Italia, i versi e le relative traduzioni delle canzoni del "Live At The BBC" del 1994, dell'ampio progetto discografico "Anthology" (1995/1996) e di "Fly On The Wall", CD addizionale di "Let It Be ...Naked" del 2003. Minuziosi riferimenti discografici, bibliografici, videografici e telematici arricchiscono questo volume dedicato ai più amati "poeti popolari" del Novecento.
MICHELANGELO IOSSA (L'Aquila, 1974) vive e lavora a Napoli. È critico musicale e ricercatore universitario; è tra i fondatori dell'ufficio stampa MFL Comunicazione con sede a Napoli. Dal 1993 collabora con numerose testate musicali e culturali italiane: "Jam", "L'isola Che Non C'era", "Rockstar", "Avvenimenti", "Napolinotte", "Il Covo". Dal 1995 collabora, inoltre, con alcune fanzine dedicate ai Beatles: il magazine di Beatlesiani d'Italia Associati / The Beatle People Association of Italy, Macca Planet / The Italian Macca Fanzine e il liverpooliano Across The Universe, magazine di Liverpool Beatlescene. È tra i maggiori conoscitori e studiosi italiani del fenomeno-Beatles ed ha realizzato numerosi reportage dedicati al quartetto di Liverpool: nel 2003 è stato pubblicato il suo libro The Beatles - firmato con Roberto Caselli - per la collana Legends (Editori Riuniti). Nell'ambito di ricerche condotte per l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa e per l'Istituto Universitario L'Orientale di Napoli, ha curato pubblicazioni in materia di salvaguardia e tutela del diritto d?autore nella rete telematica e in materia di trattamento dei dati testuali della canzone popolare del Novecento, con specifico riferimento alla produzione dei Beatles del 1967.