I BEATLES CELEBRATI A MILANO
DALLE BEATLE BANDS ITALIANE
A 43 ANNI DAL LORO PRIMO
CONCERTO ITALIANO AL VIGORELLI

Martedì 24 giugno tanti Beatlesiani torneranno a Milano per ricordare proprio nel giorno preciso, dopo 43 anni, il primo magico concerto pomeridiano dei Beatles al Vigorelli nel 1965.

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI organizza infatti un concerto acustico spontaneo “On The Road” che sarà tenuto in Piazza Oberdan, angolo di Viale Vittorio Veneto a Milano (Zona Bastioni Corso Buenos Aires), possibilmente fra le 17.00 e le 20.00 da alcuni fra i migliori gruppi musicali di questo genere che suoneranno senza percepire alcun compenso. Ricordiamo The BeaTalks & Arianna, The Beat Barons, The Triflers, Essi interpreteranno magistralmente i più bei brani dei Beatles nel 43° anniversario della loro unica tournèe italiana che partendo da Milano toccò anche Genova e Roma. In modo particolare i Beatland proporranno alcune canzoni dei Beatles in dialetto milanese secondo le traduzioni di Edoardo Fiorini presentate con successo nel suo secondo libro. Marco Zappa da Bellinzona (Ticino/Svizzera) proporrà I Beatles da solo e in duo chitarristico acustico con Rolando Giambelli fondatore dei “beatlesiani”.

Il concerto vuole anche celebrare i 40 anni del mitico Album Bianco dei Beatles e ovviamente del ’68 un periodo molto importante per molti di coloro che l’hanno vissuto.

E’ anche per questo motivo che i Beatlesiani hanno scelto di tenere il concerto nei pressi dello Spazio Oberdan, gestito dalla Provincia di Milano che patrocina l’evento e dove è stata recentemente inaugurata la Mostra BEATLES 68 a cura di Umberto Buttafava e di Enzo Gentile. La partecipazione è libera e gratuita. In caso di pioggia il concerto sarà rinviato.

Al termine del concerto delle Beatles bands Martedì 24 giugno alle 20, alla sala cinema dello Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto 2: “Serata con i Beatles” , presentazione e proiezione in anteprima dei video “The Beatles: Rare And Unseen” e “John Lennon - Classic Album: Plastic Ono Band” . Saranno presenti i curatori della mostra e il cantautore Alberto Fortis.

La serata è in collaborazione con Edel Italia srl.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Un programma facoltativo, per chi vorrà parteciparvi, in modo assolutamente autonomo, prevede una rivisitazione dei luoghi milanesi dove sono passati i Beatles….con l’aiuto di una mappa della Città “ La Milano dei Beatles” stampata dal Touring Club Italiano che si è entusiasmato al progetto e su indicazione dei Beatlesiani d’Italia Associati, ha prodotto la mappa con la storia sintetica illustrata da bellissime foto del memorabile evento e con indicati i luoghi dei Beatles: dalla Stazione Centrale al Grand Hotel Duomo, al Vigorelli, ecc. ecc.