ITALIANI COME I BEATLES A SUONARE AD ABBEY ROAD !!!!
 
Tanta gioia, soddisfazione, emozione ed anche un pizzico di incredulità di trovarsi lì per le 25 formazioni musicali provenienti da tutta Italia, appena tornate da Londra dove hanno registrato un disco "tributo ai Beatles, nel 40° anniversario della loro tournèe italiana", proprio nel mititco Studio Due di Abbey Road, lo stesso nel quale i Beatles hanno lavorato per otto anni creando la loro musica meravigliosa.
 
La bella iniziativa organizzata da Beatlesiani d'Italia Associati scaturita da un vecchio sogno di Rolando Giambelli di ritornare a Abbey Road per farci qualcosa di "beatlesiano", dopo esserci andato per la prima volta a diciotto anni in Lambretta e potendoci dare solamente un'occhiata dall'esterno, ha dato ora la possibilità a tanti appassionati musicisti beatlesmaniaci di metter piede nell'impenetrabile tempio della loro musica preferita.  Dopo aver attraversato Abbey Road sulle storiche zebre pedonali, con il fiato corto e la salivazione a zero, tutti i musicisti hanno varcato la porta dello studio gurdandosi attorno con stupore. Nel vasto locale, immutato nel tempo, a parte le apparecchiature che sono modernissime, alle pareti sono ancora appesi gli stessi pannelli fonoassorbenti che sono serviti ottimamente oltre che ai Beatles, anche ai più grandi musicisti che vi hanno registrato fin dal 1931 anno di inaugurazione degli studi. L'emozione massima per i pianisti è stata quella di mettere le dita sui tasti del vecchio Steinway, ma perfettamente accordato, toccati anche da Paul McCartney per registrare Let It Be; o sul mitico piano Mrs. Mills usato dal mitico produttore e quinto Beatle, George Martin per incidere Obladi Oblada ecc. ecc. C'erano anche i favolosi amplificatori VOX , l'organo Hammond di Mr Moonlight e tanto ancora!!!
Per due interi giorni i gruppi si sono avvivcendati in Studio in perfetto ordine, nonostante i caos che vi regnava a causa delle esigenze tecniche di ciascuna beatle-bamd, ma il risultato è stato fantastico! Il Tecnico (sound enginneer) Alex Scannell che ha fatto un lavoro enorme con grande professionalità ha dichiarato di essersi divertito tantissimo e di essere rimasto impressionato per la qualità dei musicisti italiani e in particolare di alcuni "veramente" virtuosi.  Vorremmo citarli tutti per nome, ma ci limitiamo a ricordare le band e la loro provenienza in ordine di registrazione.
 
QUESTO E' IL TITOLO DEL NOSTRO CD:
A DAY IN THE LIFE...AT ABBEY ROAD
With The Beatles' Music

 
 
THE QUARRYMEN - BARI Good Day Sunshine,  THE BEATALKS - MILANO While My Guitar Gently Weeps, ROAD IN THE STREET- BRESCIA Helter Skelter, REDABOL (Brescia) Don't Let Me Down - Mr.FANTASY - BRESCIA Eleanor Rigby, I NOTTAMBULI -  BITTI (NUORO Come Together,  ABBEY BAND - PAVIA Something, - TAXMAN - REGGIO CALABRIA I Should Have Known Better ,  BEATLUV - BELLINZONA (SVIZZERA) Oh! Darling,   THE BEAT BUSTERS -  LECCO All My Loving, SPECIAL BLEND- PARMA I Am the Walrus,  NAZARIO E I SAURI - PORDENONE One After 909,  V.A.G.H.I. - CAGLIARI From Me to You, THE COVERS - BELLUNO Yer Blues,  APPLE PIES- ROMA Hey Jude,   BACK TO THE BEATLES - PAVIA Baby's in Black,   SOUND BEAT AIR -BRESCIA She Loves You,  THE OLDIES -PADOVA Here Comes the Sun,  RANGZEN - RIMINI Hey Bulldog, REUNION - GENOVA Back in the U.S.S.R.,  (BEAT BROTHERS You've Got to Hide Your Love Away
  - TWO OF US Norwegian Wood  - BEATOPS Revolution) - BRESCIA,  MAGICAL MYSTERY ORCHESTRA- VENEZIA Rain,  NAUGHTY GIRLS - ROMA A Hard Day's Night. Come da antica tradizione dei Beatlesiani d'Italia Associati secondo il loro motto "beatle People for People" gli eventi celebrativi di qest'anno avranno anche lo scopo di promuovere le finalità umanitarie di alcune associazioni presenti; in modo particolare dell'UNICEF a cui devolveremo gli utili del nostro cd tributo ai Beatles registrato a Abbey Road (nello Studio 2), grazie alle Beatle Bands italiane che hanno aderito alla nostra iniziativa per aiutare le popolazioni colpite dal maremoto nel Sud Est Asiatico.